Ultimo aggiornamento 7 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Profumo di limoni nella Pasticceria del Maestro Sal De Riso. Da più di 25 anni la torta ricotta e pere è la più amata d'ItaliaConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaAmalfi Coast officialHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliDal 1° luglio torna il "Maiori Festival": 10 eventi da non perdere tra musica, teatro, reading e approfondimenti

Valentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Umberto Carro Fashion Store PositanoCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesi

Eventi e Spettacoli

Maiori, festival, musica, teatro, reading

Dal 1° luglio torna il "Maiori Festival": 10 eventi da non perdere tra musica, teatro, reading e approfondimenti

Sarà lo scenario dei Giardini di Palazzo Mezzacapo, lunedì 1° luglio alle 21, il luogo inaugurale del Festival, con "Le Corti del Barocco", un concerto del duo Rosario Laino al violino, e Dario Orabona al violoncello, che interpreterà opere di Porpora, Vivaldi, Corelli, Telemann e altri grandi compositori del tardo Seicento e Settecento.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 20 giugno 2024 12:35:27

Torna in scena il Maiori Festival - in programma dal 1° luglio al 7 agosto - con 10 appuntamenti articolati che uniscono musica, teatro, reading e approfondimenti, consolidandosi come un appuntamento irrinunciabile nel calendario degli eventi estivi della Costiera Amalfitana: dall'omaggio al grande compositore Giacomo Puccini nel centesimo anniversario della scomparsa alla tradizione occidentale dei maestri dell'arte dell'aforisma e dell'epigramma, dalle corti del barocco italiane ed europee al jazz contemporaneo, tra ensemble e progetti cameristici.

Sarà lo scenario dei Giardini di Palazzo Mezzacapo, lunedì 1° luglio alle 21, il luogo inaugurale del Festival, con "Le Corti del Barocco", un concerto del duo Rosario Laino al violino, e Dario Orabona al violoncello, che interpreterà opere di Porpora, Vivaldi, Corelli, Telemann e altri grandi compositori del tardo Seicento e Settecento.

Domenica 7 luglio alle 21 nel salone degli Affreschi di Palazzo Mezzacapo, il festival renderà omaggio a Giacomo Puccini nel centenario della sua morte con "Buon Anno, Maestro! Mettiamoci all'Opera 1924-2024". La serata, condotta da Massimo Salotti, pianista e maestro collaboratore, sarà un viaggio musicale e visivo attraverso la vita e le opere del celebre compositore italiano.

Il tributo a Puccini proseguirà martedì 9 luglio alle 21, sempre nel palazzo simbolo della città, con lo spettacolo "Caro Giacomo, a me sembrano tutti matti" che vedrà la partecipazione dello stesso Massimo Salotti al pianoforte, Salvatore Dell'Isola al clarinetto e Brunella Caputo come voce recitante. La performance offrirà un interessante parallelismo tra l'epoca di Puccini e il nostro tempo attraverso uno scambio epistolare immaginario con un giovane studente universitario, scritto da Marco Testa.

Nella stessa settimana, giovedì 11 luglio alle 21 nel salone degli Affreschi, il duo Helga Pisapia e Sara Cianciullo si esibirà in "Suites e danze a quattro mani", offrendo al pubblico un repertorio che include opere di Grieg, Brahms e Debussy.

Seguirà, giovedì 18 luglio alle 21 nei Giardini di Palazzo Mezzacapo, l'Ensemble Panarmònia "G. De Falco" che presenterà "Il clarinetto in virtuose emozioni", un concerto che spazierà dal romanticismo al jazz, evidenziando la versatilità del clarinetto.

Nella Chiesa di San Giacomo, martedì 23 luglio alle 21, il Rose Ensemble, in collaborazione con Estate Classica, presenterà "Magnificat", un evento che unirà musica strumentale e vocale in un omaggio al repertorio classico e liturgico.

Lunedì 29 luglio alle 21, i Giardini di Palazzo Mezzacapo faranno da cornice a "Un Bel Da Dire", uno spettacolo di Massimo Bassi, giornalista e performer, dedicato ai più grandi autori di aforismi della storia. Massimo Bassi, voce recitante, e Michela Ruggiero, pianista e compositrice, al pianoforte, guideranno il pubblico attraverso un viaggio che esplorerà le caratteristiche intrinseche dell'aforisma, come la brevità espressiva, il paradosso e l'ironia, offrendo un'esperienza intellettualmente stimolante e coinvolgente.

In scena, venerdì 2 agosto alle 21, l'Orchestra Giovanile Mediterranea di sassofoni, diretta da Silvio Rossomando, che si esibirà in "Universi Paralleli" nei Giardini di Palazzo Mezzacapo, e presenterà al pubblico un concerto che spazia dalla musica rinascimentale a quella contemporanea, includendo brani jazzistici. La varietà e la ricchezza timbrica dell'orchestra di sassofoni promettono una serata di grande impatto emotivo e musicale.

Gli ultimi due appuntamenti, nei Giardini di Palazzo Mezzacapo, vedranno protagonisti domenica 4 agosto alle 21, il duo Umberto Pannullo, al flauto traverso, e Salvatore Bellopede, alla chitarra, in "Ispirazioni: dal barocco ai giorni nostri", un viaggio musicale attraverso i secoli, e mercoledì 7 agosto sempre alle 21, con "Non solo tango", un concerto per fisarmonica solista di Armando Rizzo, musicista poliedrico, dal tango argentino più tradizionale, il cosiddetto "Tango Nuevo" al Musette Francese, passando per le colonne sonore dei film più celebri fino ad arrivare ai chori brasiliani creando continuamente nuove scene.

"Al suo ottavo anno di attività, il Festival si è ormai affermato come un punto di riferimento nel panorama degli eventi culturali della Costiera Amalfitana. Dieci proposte diversificate, principalmente musicali, con incursioni nel teatro e un omaggio doveroso al genio musicale italiano di Giacomo Puccini, in occasione del centenario della sua morte. Gli eventi sono concepiti per raccontare e per condividere insieme esperienze, storie e idee con la finalità di coinvolgere un pubblico di appassionati e visitatori che possano apprezzare, oltre alla qualità delle proposte, anche il patrimonio e i luoghi in cui vengono realizzati nell'ottica di valorizzazione, promozione e relazione che ha sempre contraddistinto la manifestazione fino ad oggi." commenta il direttore artistico Salvatore Dell'Isola.

Il Festival è patrocinato dal Comune di Maiori, promosso da Il Tempio di Apollo APS e realizzato grazie al sostegno di partners territoriali. Tutti gli eventi, a ingresso libero, sono consultabili sul sito www.maiorifestival.it.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Orchestra Giovanile Mediterranea di Sassofoni Maiori Festival. Orchestra Giovanile Mediterranea di Sassofoni Maiori Festival.

rank: 10657107

Eventi e Spettacoli

Praiano, 17 settembre tornano "I Suoni della Tradizione" con il concerto dei Suonno d’ Ajere

Martedì 17 settembre 2024, alle ore 21:00, tornano "I Suoni della Tradizione" con il concerto, che si svolgerà in Piazza San Gennaro a Praiano, con i Suonno d' Ajere, gruppo musicale composto da Gian Marco Libeccio (Chitarra), Irene Scarpato (Voce), Marcello Smigliante Gentile (Mandolino e Mandoloncello)...

Paestum, dal 28 settembre torna il Festival Internazionale delle Mongolfiere

Torna a Paestum dal 28 settembre al 6 ottobre 2024 il XIV Festival Internazionale delle Mongolfiere, organizzato a cura di "Vivere Paestum." L'occasione è unica per visitare il villaggio che ospiterà tante attività, prima fra tutte il volo, anche vincolato, in mongolfiera per godere di una vista straordinaria...

Tutto pronto per la settima edizione di Pizza a Vico, dal 23 al 25 settembre a Vico Equense

La città delle stelle celebra la sua pizza che ha avuto il riconoscimento De.Co. (denominazione comunale). Dal 23 al 25 settembre la Pizza di Vico diventa un viaggio nel territorio tra i monumenti, i paesaggi, la natura, i prodotti tipici famosi in tutto il mondo di uno dei comuni più belli d'Italia....

Sorrento, 15 settembre danza e musica con lo spettacolo itinerante "Tramonto con tarantella"

Domenica 15 settembre, con partenza alle ore 19 dalla villa comunale di Sorrento, si svolgerà lo spettacolo itinerante "Tramonto con tarantella", a cura del gruppo Sorrentofolk. Tra danze e musica, l'itinerario si snoderà tra via padre Reginaldo Giuliani, via San Cesareo, con tappa al Sedil Dominova,...

Ravello, 15 settembre il tradizionale “Incendio del borgo” a Torello

Domenica 15 settembre, alle ore 21, in occasione dei festeggiamenti per la ricorrenza della Madonna dell'Addolorata, il borgo di Torello, a Ravello, tornerà a vestirsi a festa, con il tradizionale "Incendio del borgo". Organizzata dall'associazione Ravello Borghi in Festa, in collaborazione con il Gruppo...