Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCapri, il Maestro Nicola Piovani riceverà il Premio Faraglioni 2024: la consegna il 3 settembre
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 26 luglio 2024 07:35:47
"Tra i più famosi ed importanti compositori nel panorama mondiale della musica, eccelso pianista e direttore d'orchestra. Il viaggio nella musica da lui composta ha ispirato diversi momenti della storia del cinema, in cui musica, parole ed immagini risultano armonizzate nelle giuste dosi, come in una formula ben equilibrata. Le straordinarie colonne sonore hanno promosso la divulgazione di una cultura musicale che tende a stupire e sorprendere, toccando l'animo umano, rendendo la musica espressione emotiva per eccellenza, connettendo ciò che proviamo e sentiamo, facendo vibrare le note del cuore".
È questa la motivazione ufficiale che è stata resa nota oggi dagli organizzatori che vede assegnare la XXIX Edizione del Premio Faraglioni al Maestro Nicola Piovani.
Il Premio Faraglioni, l'importante evento artistico e culturale giunto alla sua ventinovesima Edizione, è stato ideato ed organizzato dai fratelli Damino della Capri Arte e si avvale del Patrocinio e collaborazione Istituzionale della Città di Capri.
Il Premio Oscar Nicola Piovanidopo aver appreso dell'assegnazione del Premio Faraglioni 2024 ha dichiarato: "Sono onorato e al contempo lusingato di ricevere un premio così prestigioso, accanto a colleghi che hanno scritto le pagine più importanti della storia artistica italiana".
La consegna dell'ambito Premio, una scultura in argento raffigurante i Faraglioni di Capri, creata dai maestri orafi di Pierino Gioielli, avrà luogo nell'elegante e storico Teatro del Grand Hotel Quisisana, partner e sede ufficiale del Premio, il 3 settembre alle ore 21,00,un evento di gala e di spettacolo condotto, per il terzo anno consecutivo, dalla nota giornalista di Rai Uno Eleonora Daniele.
Il prestigioso Premio sarà consegnato al Maestro Nicola Piovani dal Sindaco di Capri dott. Paolo Falco al termine della serata di gala e di spettacolo.
Un omaggio di un personaggio di fama internazionale sarà la sorpresa che gli organizzatori hanno voluto riservare al grande Nicola Piovani, in occasione della consegna del Premio Faraglioni 2024.
Il Premio Faraglioni nelle precedenti edizioni, dal 1994 al 2023, è stato assegnato a personalità di spicco del mondo dell'arte e della cultura quali:
Albo d'oro del Premio Giuseppe Di Stefano
Alberto Sordi
Peppino Di Capri
Gigi Proietti
Ernesto Calindri
Carla Fracci
Claudia Cardinale
Dino De Laurentiis
Pippo Baudo
Renzo Arbore
Lucio Dalla
Bruno Vespa
Carlo Verdone
Al BanoPaolo Villaggio
Andrea Bocelli
Lino Banfi
Gino Paoli
Ornella Vanoni
Giancarlo Giannini
Riccardo Cocciante
Roberto Vecchioni
Michele Placido
Antonello Venditti
Massimo Ranieri
Francesco De Gregori
Riccardo Muti
Paolo Sorrentino
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10034108
Come ogni anno, il 25 aprile si rinnova uno dei momenti più sentiti dalla comunità scalese: la Festa di Santa Maria dei Monti, un appuntamento che unisce fede, tradizione e spiritualità in uno dei luoghi più suggestivi della Costiera Amalfitana. Il Rifugio Santa Maria dei Monti, considerato il "luogo...
Lunedì 21 aprile 2025 presso il piazzale antistante la chiesa di Santa Maria a Castro - Convento di San Domenico sarà inaugurata la stagione concertistica 2025 de I Suoni degli Dei - concerti sul Sentiero degli Dei con la Compagnia di Musica Popolare della Costiera Amalfitana, I Discede. Nelle settimane...
Il Cilento si trasforma nella nuova capitale del clubbing italiano: il Modis Music Club si conferma regno della nightlife mediterranea e annuncia l'evento dell'estate. Dopo un'esplosiva apertura della Spring Session 2025, tra set esclusivi e ospiti di fama internazionale, arriva la notizia che fa vibrare...
COMICON Napoli si mette in mostra! Saranno 18 i percorsi espositivi allestiti alla Mostra d'Oltremare dal1 al 4 maggio per la XXV edizione dell'International Pop Culture Festival che si intrecciano agli eventi in calendario per offrire al pubblico di COMICON un viaggio completo ed esclusivo nella nona...
Fede, cultura e antichi riti millenari. Ancora una volta sacro e profano si fondono per la Santa Pasqua. Le tradizioni religiose della Settimana Santa sono rese ancora più suggestive attraverso la teatralizzazione della passione e la spettacolare location, l'Arsenale dell'Antica Repubblica Marinara....