Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAmalfi, 21 dicembre si inaugura la Fabbrica di Cioccolato di Willy Wonka con lo show "cioccolatoso" della Pasticceria Pansa
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 20 dicembre 2024 08:27:15
«Noi siamo i creatori anche dei nostri sogni. Tutte le cose belle in questo mondo sono cominciate da un sogno. Perciò tu non mollare il tuo». È un invito a vivere l'incanto della vita quello del più famoso mago, inventore e cioccolatiere della letteratura per ragazzi Willy Wonka.
Chi saranno i bambini fortunati che riusciranno a trovare il biglietto d'oro per entrare nella Fabbrica di Cioccolato più famosa al mondo? Ladies and gentleman, pronti a tuffarvi nell'atmosfera magica che sabato 21 dicembre 2024 alle ore 16 si aprirà all'Antico Arsenale di Amalfi?
Un mondo favoloso sta per sprigionarsi, tra fiumi di cioccolato fondente, alberi e funghi di cioccolato al latte e biscotti di nocciola, fiori di pan di zenzero, frutti caramellosi, costumi scenografici, nuvole di meringa, arcobaleni di zucchero filato. E per tutti i gusti ci sarà anche il cioccolato "svitato", come nella più celebre battuta rese celebre dal film Disney, attraverso cui rivive il libro per bambini più iconico di Roald Dahl.
La "Fabbrica di Cioccolato - Christmas Edition" è l'evento di punta del programma ideato per i più piccolini dal Comune di Amalfi, guidato dal Sindaco Daniele Milano.
Un universo fantastico, a cura di Spettacolando, in cui immergersi dal 21 al 24 dicembre. Ad accogliere i bimbi ci sarà l'eccentrico Willy Wonka con i suoi oompa loompa: tutti attenderemo insieme il Natale lasciandoci travolgere dalla sua magia e dalla bontà del cioccolato!
Per l'inaugurazione anche una sorpresa per tutti i più golosi: tra animazioni, giochi e canzoni di Natale, i fratelli Nicola e Andrea Pansa, titolari della storica pasticceria Pansa di Amalfi, offriranno una dimostrazione e una degustazione molto cioccolatosa!
"Willy Wonka e la Fabbrica di cioccolato incanta da sempre i bambini di ogni età e di ogni parte del mondo. Sia il libro che il film svelano una bellissima morale che soprattutto a Natale fa bene ricordare: la bontà premia sempre! -afferma l'Assessore all'Infanzia, Scuola e Istruzione Francesca Gargano- Questa volta l'Amministrazione Milano si è davvero superata: sarà davvero come vivere, dal di dentro, una delle più belle storie di sempre, che ha fatto sognare intere generazioni. La filosofia che accompagna la nostra scelta è sempre la stessa, ovvero ‘imparare facendo'. Stimolare quindi la fantasia, favorire l'aggregazione, l'incontro, l'inclusione, la solidarietà e al tempo stesso, trasmettere la grande tradizione identitaria di Amalfi, come la letterina di Babbo Natale scritta però su foglio di carta realizzata a mano dagli stessi bimbi al nostro Museo della carta. Un'idea romantica di una lettera scritta a mano, senza device digitali, attraverso cui rivive la grande storia di Amalfi e delle antiche cartiere della Valle dei Mulini".
"Non mancherà ovviamente Babbo Natale, che farà la sua capatina ad Amalfi in Arsenale il giorno della vigilia, per raccogliere le letterine con tutti i desideri scritti da ogni bimbo su foglio di carta pregiata realizzato presso il Museo della Carta di Amalfi -aggiunge Enza Cobalto, consigliera delegata agli Eventi e alla Cultura- Tutti gli eventi in programma ad Amalfi sono ad ingresso gratuito, perché tutti i piccoli devono sperimentare la gioia e l'allegria. La Fabbrica di Cioccolato sarà aperta tutti i giorni, fino ad arrivare alla Vigilia del 24 dicembre (h 10:00 - 13:00 e 16:00 - 19:00 Arsenale della Repubblica), con show cooking, laboratori, spettacoli per la famiglia che si alterneranno di giorno in giorno, con i bimbi a decorare biscotti. Da Mrs Claus impareremo la ricetta segreta del Natale. E poi ci saranno tanti show per ridere, sognare insieme e riflettere sui temi sociali in maniera leggera e con un linguaggio vicino ai temi dell'infanzia e della pedagogia dello sviluppo. Infine, se è vero che l'Epifania tutte le feste porta via, di sicuro ci saranno ancora tante sorprese. Per cui tanta creatività e tanta allegria. Un ringraziamento speciale alla Pasticceria Pansa che accompagnerà i bimbi alla scoperta dell'arte del cioccolato".
Ispirato a Willy Wonka anche il laboratorio di pittura di domenica 22 dicembre alle ore 16.00, a cura de Il Mondo di Naty.
Lunedì 23 Dicembre, in contemporanea alla Fabbrica di Cioccolato in Arsenale, a Pogerola alle ore 11.00 ci sarà la Colazione di Natale. Un festoso momento da vivere in compagnia. Per l'occasione, Mamma Claus svelerà la ricetta segreta dei suoi speciali biscotti e l'Elfo Galileo, l'elfo inventore di Babbo Natale, i segreti delle sue invenzioni natalizie. Evento promosso dall'Associazione Pigellula e in collaborazione con Ma Dove Vivono i Cartoni?
Martedì 24 Dicembre alle ore 11:00, la slitta di Babbo Natale è pronta ad atterrare in Arsenale.
Per l'occasione il suo trono lascerà il freddo ufficio polare e sarà Babbo Natale in persona, aiutato dai suoi elfi, a raccogliere le preziose letterine di tutti i bimbi e le bimbe.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10505107
Si celebrano domani, sabato 12 aprile, alle ore 10,00, i 200 anni della nascita del Sindaco Giuseppe Trara Genoino. Alle ore 10:00, presso il palazzo di Città di Cava de' Tirreni, organizzato dall'Amministrazione Servalli e dall'Associazione Figli di Mamma Lucia, con il patrocinio il patrocinio del Centro...
L’inaugurazione della XIII edizione di Bianco Tanagro è in programma venerdì 25 aprile, alle ore 11, alla presenza delle istituzioni locali e della conduttrice RAI Adriana Volpe, la quale riceverà il Premio Carciofo d’Oro 2025.Un volto amato dalle famiglie italiane che, grazie alla passione per le piccole...
Salerno onora la memoria del magistrato Nicola Giacumbi, ucciso dalla Brigate Rosse la sera del 16 marzo 1980 mentre rientrava nella sua abitazione di fronte al Tribunale di Salerno in corso Garibaldi 195. L'efferato omicidio è stato uno degli episodi più feroci che sconvolsero la città di Salerno durante...
Si è tenuta ieri mattina, presso la Sala Marcello Torre di Palazzo Sant'Agostino, sede della Provincia di Salerno, la conferenza stampa di presentazione della prima edizione della mostra fotografica collettiva "Lo sguardo e il sorriso", promossa dalla LILT di Salerno, presieduta dal Dott. Giuseppe Pistolese,...
Terza edizione per "Vedi Napoli e poi Mangia", progetto promosso e finanziato dall'Assessorato al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli, che dall'11 aprile al 4 maggio, proporrà racconti, show cooking, degustazioni, itinerari guidati e concerti alla scoperta della storia e della cultura...