Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAl via “Vessilli”, 6 aprile storico gemellaggio tra gli Sbandieratori Cavensi e gli Sbandieratori di Arezzo
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 5 aprile 2024 14:52:29
Si terrà il prossimo 6 aprile "Vessilli", manifestazione storica ideata dall'Ente Sbandieratori Cavensi-Città di Cava de' Tirreni.
Si tratterà di un incontro storico-culturale tra gruppi di sbandieratori storici che porteranno e condivideranno a Cava de' Tirreni le loro storie ed esperienze.
Ad aprire la nuova rassegna saranno gli Sbandieratori di Arezzo. L'associazione dal 1960 è un'organizzazione autonoma, rappresentativa della Giostra del Saracino, che si propone di restituire l'arte del "maneggiar l'insegna" nella sua forma più completa, restando fedele alla tradizione militare ma senza dimenticare l'aspetto artistico e coreografico.L'Associazione è particolarmente legata alla Giostra del Saracino, rievocazione storica della Città di Arezzo, alla quale prende parte in occasione delle due edizioni annuali, oltre ad esibirsi in manifestazioni culturali, ricreative e folkloristiche in Italia e nel mondo durante tutto l'anno. Gli Sbandieratori di Arezzo torneranno a Cava de' Tirreni cinquantacinque anni dopo la prima volta, avendo partecipato ai Festeggiamenti in onore del Santissimo Sacramento del 1969 e del 1970.
Prenderanno parte a "Vessilli", oltre agli Sbandieratori di Arezzo, il gruppo storico dell'Ente Sbandieratori Cavensi-Città di Cava de' Tirreni ed il Corteo storico "Borgo Scacciaventi-Croce".
La manifestazione si articolerà in due distinti momenti.
Alle ore 11.00 al Palazzo di Città si avrà il saluto dell'Amministrazione comunale al Gruppo Sbandieratori di Arezzo. All'incontro denominato "Quando gli sbandieratori arrivarono a Cava. Cinquantacinque anni dopo" interverranno, oltre ai presidenti dei due gruppi sbandieratori, Domenico Burza per l'Ente Sbandieratori Cavensi, e Giovanni Bonacci, per gli Sbandieratori di Arezzo, il Sindaco di Cava de' Tirreni, Vincenzo Servalli, la Presidente della Federazione italiana sbandieratori, Antonella Palumbo, il Presidente dell'Ente Montecastello, Mario Sparano, ed il Presidente dell'Associazione Trombonieri Sbandieratori e Cavalieri di Cava de' Tirreni, Paolo Apicella. All'incontro seguirà la sottoscrizione dello storico patto di amicizia e di gemellaggio tra gli Sbandieratori di Arezzo e gli Sbandieratori Cavensi.
Alle ore 19.30, nei giardini del Complesso monumentale di San Giovanni, i due gruppi si esibiranno. Al termine, gli stessi proseguiranno in corteo lungo il Corso Umberto I fino al ritorno all'altezza di Piazza San Francesco.
La manifestazione è il primo passo verso la realizzazione di una rete di gemellaggi,che porteranno Cava de' Tirreni a potersi ergere "Capitale del folklore" ,ed a veicolare, attraverso collaborazioni e sinergie associative, il folklore italiano in tutto il mondo .Il gemellaggio con Arezzo rappresenta il primo passo verso un " futuro comune",in cui storia,tradizioni,folklore ed associazionismo si fondono ,senza mai dimenticare il passato, perché è dal passato che si scrive e si riscrive il futuro.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10647102
Piano di Sorrento, 20 dicembre 2024 - Una serata di musica, emozioni e solidarietà ha conquistato il pubblico del Teatro delle Rose con lo spettacolo "Il Dono". Organizzato dalle associazioni "Arca della Speranza" e "Angela Celentano Onlus", in collaborazione con il Comune di Piano di Sorrento, l'evento...
Domenica 22 dicembre 2024, alle ore 18:30, la Chiesa di San Luca a Sorrento ospiterà un concerto speciale della Corale Schola Cantorum San Francesco. Questo evento è organizzato in occasione degli 800 anni dalla nascita del "Cantico delle Creature", una delle opere più celebri di San Francesco d'Assisi....
Domenica 22 Dicembre, il teatro Tasso ospita un evento dedicato agli amanti della musica gospel e natalizia. I FlowinGospel, diretti da Rita Ciccarelli, celebrano il loro decimo anniversario con uno spettacolo, inserito nel "T&N Xmas Tour", che vedrà la presenza di Tyree Miller, vocalist e producer statunitense...
Dopo il grande debutto al Palazzo del Turismo di Jesolo per poi proseguire nei palazzetti più importanti d'Europa e d'Italia, il Sei nell'anima tour - European Leg, la nuova avventura live da tutto esaurito di Gianna Nannini, fa tappa al PalaSele di Eboli stasera, venerdì 20 dicembre, unica data in Campania,...
«Noi siamo i creatori anche dei nostri sogni. Tutte le cose belle in questo mondo sono cominciate da un sogno. Perciò tu non mollare il tuo». È un invito a vivere l'incanto della vita quello del più famoso mago, inventore e cioccolatiere della letteratura per ragazzi Willy Wonka. Chi saranno i bambini...