Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAd Amalfi la terza edizione di "Coloriamo la strada", l’iniziativa della CRI-Costa Amalfitana sulla sicurezza stradale
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 21 marzo 2024 06:34:10
Si terrà sabato 23 marzo, ad Amalfi, la terza edizione di Coloriamo la strada, l'iniziativa che CRI-Costa Amalfitana dedica alla sicurezza stradale, ai giovani e alle loro famiglie. Le statistiche rivelano che ogni giorno, un numero sempre maggiore di bambini, ragazzi e adulti viene coinvolto in incidenti stradali causati, nella maggior parte dei casi, dalla distrazione, dall' incoscienza e dal non rispetto delle norme più elementari del Codice della Strada. Incidenti troppo spesso evitabili e, per questo, ancora più drammatici.
È per questo che la Croce Rossa Italiana - Comitato di Costa Amalfitana promuove e propone iniziative per diffondere la cultura della sicurezza stradale, al fine di prevenire, sensibilizzare ed educare, giovani e adulti, al rispetto delle norme, a tutela della propria e dell'altrui incolumità.
Il 27 novembre 2022 l'iniziativa "Coloriamo la Strada" è stata realizzata, per la prima volta, nel comune di Praiano. Domenica 10 marzo 2023, il comune di Positano ha ospitato invece la seconda edizione.
"Per la terza edizione dell'iniziativa - spiega la CRI - abbiamo chiesto ospitalità al Comune di Amalfi che, sin da subito, ha accolto con interesse la nostra richiesta e ha messo a disposizione le proprie risorse. In questi mesi abbiamo realizzato numerosi incontri con il Forum dei Giovani di Amalfi, il cui presidente Gennaro Esposito con gli altri membri, sono organizzatori insieme a noi dell'evento che si avvale della preziosa collaborazione di: FMI(Federazione Motociclistica Italiana), AFVS-Associazione Familiari e Vittime della Strada ONLUS(la più importante e rappresentativa Associazione italiana no-profit di familiari e vittime della strada, attiva con campagne ed eventi per la sicurezza stradale in tutta Italia),Moto Club di Praiano e Movicoast-Turismo e Sport e Legambiente Costa d'Amalfi. Abbiamo inoltre richiesto supporto alla P.A. Millenium Costa d'Amalfi ODV e alla Parrocchia S. Andrea Apostolo di Amalfi."
L'evento vedrà coinvolti bambini e ragazzi dai 6 ai 30 anni.
ore 9:30"A tutto GASS! giovani e adulti per la sicurezza stradale".
Dedicato a tutti i bambini dai 6 ai 10 anni. A cura di CRI-COSTA AMALFITANA.
Raduno dei partecipanti dalle ore 9:00
ore 10:30"Sulla buona strada in bici". Approccio alle tematiche legate alla sicurezza su strada e del corretto uso della bicicletta.
Raduno dei partecipanti dalle ore 10:00
Ore 12:00 Simulazione di un soccorsoa seguito di un incidente stradale a cura di CRI-COSTA AMALFITANA in collaborazione con l'Associazione Millenium Costa d'Amalfi.
Iniziativa aperta a tutti.
Ore 14:30 "Proteggi la vita: la pista è fatta per correre, la strada no!" Il corso educa sulle regole, i comportamenti utili e sostiene la cultura della sicurezza alla guida. Lezione teorica e pratica. Il corso è rivolto ai ragazzi dai 14 anni in su. A cura di FMI - Federazione Motociclistica Italiana.
Raduno e registrazione dei partecipanti dalle ore 14:00
Ore 16:30 "Strade scolastiche: azioni per ridurre le auto e aumentare la sicurezza delle strade". A cura di Legambiente Costa d'Amalfi
Ore 17:00 Simulazione di un soccorso a seguito di un incidente stradale a cura di CRI-COSTA AMALFITANA in collaborazione con l'Associazione Millenium Costa d'Amalfi.
Iniziativa aperta a tutti.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10398104
Piano di Sorrento, 20 dicembre 2024 - Una serata di musica, emozioni e solidarietà ha conquistato il pubblico del Teatro delle Rose con lo spettacolo "Il Dono". Organizzato dalle associazioni "Arca della Speranza" e "Angela Celentano Onlus", in collaborazione con il Comune di Piano di Sorrento, l'evento...
Domenica 22 dicembre 2024, alle ore 18:30, la Chiesa di San Luca a Sorrento ospiterà un concerto speciale della Corale Schola Cantorum San Francesco. Questo evento è organizzato in occasione degli 800 anni dalla nascita del "Cantico delle Creature", una delle opere più celebri di San Francesco d'Assisi....
Domenica 22 Dicembre, il teatro Tasso ospita un evento dedicato agli amanti della musica gospel e natalizia. I FlowinGospel, diretti da Rita Ciccarelli, celebrano il loro decimo anniversario con uno spettacolo, inserito nel "T&N Xmas Tour", che vedrà la presenza di Tyree Miller, vocalist e producer statunitense...
Dopo il grande debutto al Palazzo del Turismo di Jesolo per poi proseguire nei palazzetti più importanti d'Europa e d'Italia, il Sei nell'anima tour - European Leg, la nuova avventura live da tutto esaurito di Gianna Nannini, fa tappa al PalaSele di Eboli stasera, venerdì 20 dicembre, unica data in Campania,...
«Noi siamo i creatori anche dei nostri sogni. Tutte le cose belle in questo mondo sono cominciate da un sogno. Perciò tu non mollare il tuo». È un invito a vivere l'incanto della vita quello del più famoso mago, inventore e cioccolatiere della letteratura per ragazzi Willy Wonka. Chi saranno i bambini...