Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Vico Equense tutto pronto per "EstArte", il festival della danza / PROGRAMMA
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 23 luglio 2022 08:58:56
Tutto pronto a Vico Equense per la nona edizione di "EstArte", il festival della danza in programma da venerdì 29 agosto a mercoledì 3 settembre 2022.
Aperte le iscrizioni per l'evento, inteso come uno "stage performativo": per i più piccoli (beginners e principianti) sono previste lezioni e laboratori che li porteranno alla serata finale del 3 settembre con tanti ospiti e novità. Per i corsi superiori (intermedio e avanzato) è prevista una mattinata di studio quotidiano. Nel pomeriggio, invece, sarà in programma il lavoro in sala con i maestri, coadiuvati da alcuni dei danzatori e collaboratori storici di "Aton - Dino Verga Danza" per il riallestimento e la reinterpretazione di "Dammi mille baci", uno spettacolo che, mai come in questo momento, riacquisisce un sapore e una valenza di denuncia e di speranza.
Il festival, organizzato da Adele Balestrieri, direttrice dell'Ecole de danse di Vico Equense, avrà un corpo docenti di tutto rispetto: Rossella Lo Sapio e Paolo Arcangeli (danza classica), Dino Verga e Luca Russo (danza contemporanea), Andrea Veneri e Nilde Serpa (danza hip-hop), Simone Salvaggio (danza moderna), Giuseppe De Rosa, Federico Di Maio e Poalo Demitry (maestri musicisti). Previsti quattro tipi di "open cards" per partecipare all'evento: Beginners (8-10 anni), Principianti (11-13 anni), Intermedio (14-16 anni) e Avanzato (17 anni in su).
Le lezioni saranno accompagnate da musica dal vivo e sono a numero chiuso, quindi è obbligatoria la prenotazione da completare entro e non oltre domenica 14 agosto 2022.
"Il festival - ha spiegato il sindaco Peppe Aiello- si propone come uno strumento utile per avvicinare e appassionare sempre più i giovani a queste forme di arte. Sarà un momento di incontro, scambio e confronto tra i partecipanti, tra allievi che si affacciano a questo meraviglioso mondo e professionisti che hanno fatto della danza il loro mestiere. Nessuna competizione. Solo un bel momento di aggregazione in nome della passione per la danza".
"Quest'anno - ha continuato Adele Balestrieri - per i ragazzi che parteciperanno, oltre allo studio delle varie discipline classico, moderno contemporaneo e hip hop, ci sarà la messa in scena nella serata finale di uno spettacolo di repertorio di Dino Verga, vicedirettore dell'Accademia Nazionale di Danza su un tema attualissimo come la guerra e il femminicidio".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10066100
Domenica 9 febbraio, alle ore 16.30, in piazza Sant'Antonino, sarà svelata al pubblico la statua raffigurante Sant'Antonino Abate, patrono di Sorrento, recentemente oggetto di un accurato restauro eseguito da una ditta specializzata, grazie all'impegno di Federalberghi Penisola Sorrentina. L'opera, realizzata...
Venerdì 7 febbraio, a Sorrento, nei giardini di villa Fiorentino, si tiene l'edizione 2025 dello Spremuta Day, con la partecipazione degli alunni delle classi IV e V delle scuole primarie del territorio. L'iniziativa, promossa dal Comune di Sorrento, da Penisolaverde e da Slow Food Costiera Sorrentina...
Si svolgerà giovedì 6 febbraio, alle ore 11.00, la conferenza stampa di presentazione della 51esima edizione del Nauticsud. Alla presentazione della manifestazione, che si terrà in sala Italia al Teatro Mediterraneo della Mostra d'Oltremare, interverranno insieme agli organizzatori del Salone, Mostra...
Napoli rinnova l'incontro con le sue radici elleniche. Si celebra lunedì 10 febbraio la decima edizione della Giornata mondiale della lingua greca, un'iniziativa culturale nata nel 2016 nel capoluogo campano da un'idea di Jannis Korinthios e dall'entusiastica partecipazione dei licei della città e della...
Dopo il grande successo del suo concerto - evento allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli, il 29 giugno, di fronte a più di 40 mila spettatori, i sold out nei palasport italiani e il tour internazionale dall'Europa all'America, Nino D'Angelo torna dal vivo con "I miei meravigliosi anni '80 Estate...