Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Sorrento il convegno "Quaresima e Penitenza. Le confraternite e le manifestazioni di pietà popolare"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 15 marzo 2024 07:52:06
Oggi 15 marzo, alle ore 17, presso la chiesa dei Servi di Maria, a Sorrento, si terrà il convegno dal titolo "Quaresima e Penitenza. Le confraternite e le manifestazioni di pietà popolare".
Dopo i saluti del sindaco, Massimo Coppola e del priore della Venerabile Congregazione dei Servizi di Maria, Livio Esposito, sono previsti gli interventi di Donato Sarno, dirigente dell'Ufficio Cultura del Comune di Sorrento, dell'antropologo Giovanni Gugg e del saggista Antonino De Rosa. L'incontro sarà moderato dallo storico Gennaro Galano.
Da Vico Equense a Massa Lubrense ci sono moltissime chiese e cappelle, così come tanti sono i conventi ed i monasteri. È proprio in questi luoghi di culto che, nei secoli passati, sono sorte le confraternite, associazioni di laici aventi fini di pietà e di devozione. Questi sodalizi, però, a differenza di quelli monastici, non obbligavano i consociati ad emettere voti, né alla vita comune.
Come si legge nella presentazione della mostra "Venerdì Santo. Sacco, cilicio e scapolare, genesi di un movimento penitenziale", in svolgimento a Villa Fiorentino, la loro origine è incerta, ma di sicuro prendono spunto dal movimento mistico dei Flagellanti, o Disciplinanti, da "disciplina", un mazzo di cinque cordicelle, in ricordo delle piaghe di Gesù, sorto per volere dell'eremita Raniero Fasani in Umbria nel 1260. Quando questo movimento, col passare dei tempo, si esaurì, nacquero e si svilupparono le compagnie o meglio ancora, le confraternite, tutte mosse da un forte senso di associazione religiosa che pervase ogni ceto sociale. Andarono sviluppandosi, secondo il principio di appartenenza, culti e devozioni particolari, che legavano assieme tutti i membri di queste associazioni di laici.
Il convegno "Quaresima e Penitenza", in questo periodo di avvicinamento alla Pasqua, spiegano gli organizzatori, mira quindi alla ri-scoperta di quelle radici storiche, sociali e antropologiche che caratterizzano la storia delle confraternite laicali e le caratteristiche manifestazioni di pietà popolare di cui, ancora oggi, questi sodalizi si fanno promotori.
Foto: Fondazione Sorrento
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10885107
La festa in onore di Sant'Antonio Abate, protettore dei lavori con il fuoco, e dei ceramisti nello specifico, ha chiuso ieri, 17 gennaio, il lungo calendario di eventi "Natale a Vietri 2024" realizzato dalla amministrazione comunale retta dal sindaco Giovanni De Simone. La serata si è aperta con la Santa...
Viene ripresa quest'anno, dopo 27 anni, la tradizione del Fuoco di San Sebastiano, una vecchia consuetudine locale che si tramandava da secoli e che era stata abbandonata. L'iniziativa, promossa dalla Città di Capri, si inquadra nell'opera di recupero delle tradizioni popolari e culturali dell'isola,...
La comunità di Atrani si prepara a celebrare con grande devozione la tradizionale Reposizione di Gesù Bambino, che avrà luogo sabato 18 gennaio 2025 presso il Santuario di Santa Maria del Bando. Questo evento rappresenta un momento significativo di raccoglimento e spiritualità per i cittadini. Programma...
È iniziato il conto alla rovescia per la prima volta live a Eboli del trio italiano più famoso al mondo: partito con un bellissimo sold out da Milano, il nuovo tour nei palazzetti italiani de IL VOLO "Tutti Per Uno - Ad Astra Live Nei Palasport"arriva giovedì 23 gennaio 2025 al PalaSele, unica tappa...
La grande interprete napoletana Valentina Stella, voce amatissima del panorama musicale partenopeo e nazionale, torna sul prestigioso palco del Teatro Cilea di Napoli con il suo spettacolo "Nannì", tratto dall'omonimo album pubblicato lo scorso anno. L'appuntamento è fissato per le serate del 18 e 19...