Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Ravello tutto pronto per la seconda edizione del concorso Internazionale "Schola Cantorum"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 21 giugno 2024 08:29:45
Domenica 23 giugno, a partire dalle ore 12, l'auditorium Oscar Niemeyer, a Ravello, ospita le semifinali e le finali della seconda edizione del Concorso Internazionale "Schola Cantorum".
L'iniziativa, a cura dell'associazione Diabolus in Musica, con la direzione artistica del maestro Colomba Capriglione, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Ravello e dell'Aps Guestitaly, si articolerà nella selezione di cori amatoriali e professionistici.
L'edizione 2024, dedicata al maestro Carmine Pagliuca prevede, dalle ore 12 alle 14, le semifinali.
Dalle ore 15.30, invece, spazio alla Festa della Musica 2024 con ensemble cameristiche, a cura degli allievi e solisti di direzione di coro e composizione corale del Conservatorio Licinio Refice di Frosinone, diretto da Colomba Capriglione. Alle ore 18, infine, il concerto finale del Premio Schola Cantorum, con i cori finalisti e il coro ospite.
"E' stata una selezione molto partecipata - commenta il direttore Capriglione - segno inequivocabile che il concorso assume sempre più una rilevanza significativa nel settore. E' motivo di grande soddisfazione che ci consente di fare sempre di più e meglio per dare il nostro contributo alla coralità professionistica e amatoriale. Il mio ringraziamento va ai maestri direttori che hanno inteso partecipare con le loro ensemble, la città di Ravello, con l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Paolo Vuillemeiur, che fin da subito ha creduto al nostro concorso, offrendo collaborazione e patrocinio, e a monsignor Mansi che ha offerto il suo supporto, con la disponibilità dell'eccezionale scrigno prezioso della chiesa di San Giovanni del Toro. Un grazie sentite anche al maestro Elsa Evangelista, già direttore del Conservatorio San Pietro a Majella, presidente della commissione tecnica del concorso e che segue con interesse le nostre attività".
L'evento rientra tra le iniziative ufficiali del ministero della Cultura nel programma Festa della Musica 2024. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Foto copertina: Colomba Caprigione
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10505109
La festa in onore di Sant'Antonio Abate, protettore dei lavori con il fuoco, e dei ceramisti nello specifico, ha chiuso ieri, 17 gennaio, il lungo calendario di eventi "Natale a Vietri 2024" realizzato dalla amministrazione comunale retta dal sindaco Giovanni De Simone. La serata si è aperta con la Santa...
Viene ripresa quest'anno, dopo 27 anni, la tradizione del Fuoco di San Sebastiano, una vecchia consuetudine locale che si tramandava da secoli e che era stata abbandonata. L'iniziativa, promossa dalla Città di Capri, si inquadra nell'opera di recupero delle tradizioni popolari e culturali dell'isola,...
La comunità di Atrani si prepara a celebrare con grande devozione la tradizionale Reposizione di Gesù Bambino, che avrà luogo sabato 18 gennaio 2025 presso il Santuario di Santa Maria del Bando. Questo evento rappresenta un momento significativo di raccoglimento e spiritualità per i cittadini. Programma...
È iniziato il conto alla rovescia per la prima volta live a Eboli del trio italiano più famoso al mondo: partito con un bellissimo sold out da Milano, il nuovo tour nei palazzetti italiani de IL VOLO "Tutti Per Uno - Ad Astra Live Nei Palasport"arriva giovedì 23 gennaio 2025 al PalaSele, unica tappa...
La grande interprete napoletana Valentina Stella, voce amatissima del panorama musicale partenopeo e nazionale, torna sul prestigioso palco del Teatro Cilea di Napoli con il suo spettacolo "Nannì", tratto dall'omonimo album pubblicato lo scorso anno. L'appuntamento è fissato per le serate del 18 e 19...