Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Praiano “La Camminata di Gennaro Amendola”: 13 ottobre la seconda edizione
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 4 ottobre 2024 13:50:53
Domenica 13 ottobre 2024 si terrà a Praiano la seconda edizione de "La Camminata di Gennaro Amendola".
Un insieme di persone che si riunirà e assieme camminerà lungo il sentiero (1000 scale) che da Praiano conduce al Convento di San Domenico - Chiesa di Santa Maria a Castro, per assistere a un concerto speciale domenicale de I Suoni degli Dei - Concerti sul Sentiero degli Dei. A loro si congiungeranno gli hikers dell'Associazione ULYXES che raggiungeranno il convento dal Sentiero degli Dei.
Il ricavato della Camminata verrà devoluto alla Fondazione AIRC Comitato Campania che "da oltre 50 anni coltiva un'ambizione che in parte è già realtà: rendere il cancro sempre più curabile. Per questo, sostiene progetti scientifici innovativi grazie a una raccolta fondi trasparente e costante, diffonde l'informazione scientifica, promuove la cultura della prevenzione nelle case, nelle piazze e nelle scuole".
Questa camminata è intitolata all'ideatore de "I Suoni Degli Dei" e di tante altre iniziative di Praiano, tra cui la "Luminaria di San Domenico", lo scenografo RAI Gennaro Amendola, venuto a mancare lo scorso anno, al quale tutti siamo riconoscenti per il prestigio concesso a Praiano attraverso la creazione di eventi culturali e di rilievo internazionale. Questa camminata e il concerto che vi seguirà fanno parte del bagaglio di iniziative che per anni Gennaro ha organizzato per i cittadini di Praiano, della Costiera Amalfitana e per tutti i nostri graditi ospiti.
L'iniziativa è organizzata da:
-PELAGOS è un'associazione di promozione e di gestione dei servizi culturali e del tempo libero fondata, nel 2002 da Gennaro Amendola, presidente della stessa fino all'anno 2021. L'associazione è stata istituita per promuovere l'Arte, la Cultura ed il Turismo di Praiano. Dal 2002, l'associazione si è dedicata alla promozione della cultura in tutte le sue forme, anche attraverso la produzione e la coproduzione di iniziative e manifestazioni turistiche come la Luminaria di San Domenico ed I Suoni degli Dei - Concerti sul Sentiero degli Dei.
Due eventi unici, nati dalla creatività di Gennaro, professionista brillante e creativo e dalla dedizione dei tanti soci che si sono susseguiti e che continuano oggi in sua memoria a lavorare sodo. Questi eventi turistico-culturali di qualità hanno promosso e continuano a promuovere Praiano in tutto il mondo.
-ULYXES trekking è un'associazione non lucrativa e persegue finalità civiche e di utilità sociale affiliata alla FIE - Federazione Italiana Escursionismo. Si propone di perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale ed in particolare ha per oggetto sociale la tutela e la valorizzazione della natura e dell'ambiente, la pratica dell'escursionismo e di tutte le attività connesse, con o senza attrezzature tecniche. L'Associazione svolge inoltre attività a stretto contatto con la natura in tutte le sue forme, ambienti e stagioni. Attività di volontariato, anche inerenti la protezione e lo sviluppo delle tradizioni rurali e montane per la salvaguardia ed il rispetto delle culture locali. Molte attività sono indirizzate verso il corretto incontro della popolazione giovanile con l'ambiente naturale, sviluppandone le capacità di conoscenza, interpretazione e rispetto.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10315106
La festa in onore di Sant'Antonio Abate, protettore dei lavori con il fuoco, e dei ceramisti nello specifico, ha chiuso ieri, 17 gennaio, il lungo calendario di eventi "Natale a Vietri 2024" realizzato dalla amministrazione comunale retta dal sindaco Giovanni De Simone. La serata si è aperta con la Santa...
Viene ripresa quest'anno, dopo 27 anni, la tradizione del Fuoco di San Sebastiano, una vecchia consuetudine locale che si tramandava da secoli e che era stata abbandonata. L'iniziativa, promossa dalla Città di Capri, si inquadra nell'opera di recupero delle tradizioni popolari e culturali dell'isola,...
La comunità di Atrani si prepara a celebrare con grande devozione la tradizionale Reposizione di Gesù Bambino, che avrà luogo sabato 18 gennaio 2025 presso il Santuario di Santa Maria del Bando. Questo evento rappresenta un momento significativo di raccoglimento e spiritualità per i cittadini. Programma...
È iniziato il conto alla rovescia per la prima volta live a Eboli del trio italiano più famoso al mondo: partito con un bellissimo sold out da Milano, il nuovo tour nei palazzetti italiani de IL VOLO "Tutti Per Uno - Ad Astra Live Nei Palasport"arriva giovedì 23 gennaio 2025 al PalaSele, unica tappa...
La grande interprete napoletana Valentina Stella, voce amatissima del panorama musicale partenopeo e nazionale, torna sul prestigioso palco del Teatro Cilea di Napoli con il suo spettacolo "Nannì", tratto dall'omonimo album pubblicato lo scorso anno. L'appuntamento è fissato per le serate del 18 e 19...