Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA "Praiano Chambre and Jazz Music" il concerto della musicista positanese Marianna Casola
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 29 agosto 2023 12:17:56
Il Praiano Chambre and Jazz Music Festival dà il benvenuto al nuovo mese con un appuntamento delicato ed intenso.
Sabato 2 Settembre a partire dalle ore 21.30, la Congrega del Rosario accoglierà lo splendido Piano Solo della musicista positanese Marianna Casola.
Il suo repertorio, in continua evoluzione, spazia dal barocco al ‘900. Negli ultimi anni si è dedicata anche alla composizione. Nel corso della serata in programma ascolteremo l'opera Children's Songs di Marco Caiazza e parti dalla Sonata op.27 n.2 "Al chiaro di luna" e dalla Sonata op. 57 "Appassionata" di Beethoven. In conclusione, proprio un'opera della pianista intitolata Il tuo nome.
Marianna Casola si è diplomata brillantemente in Pianoforte presso il Conservatorio di Benevento, e fondamentale per la sua formazione culturale e specificamente musicale è stato il Maestro Raimondo Di Sandro (professore al Conservatorio di Napoli, chitarrista e compositore).
Si è perfezionata con i maestri Vladimir Krpan (professore all'Accademia di Musica di Zagabria, considerato uno dei migliori allievi di Arturo Benedetti Michelangeli), Alexandre Hinchev e György Sándor (allievo di B. Bartok).
Ha partecipato a diverse manifestazioni concertistiche a Ravello, Sorrento, Amalfi, Napoli, Rovigo, Montalcino, Salò, Dubrovnik, Roma, Praiano e Positano, dove ha fondato l'Associazione Musicale "PosiMuse". Si è esibita in diversi concerti con varie orchestre straniere (come l'Orchestra Sinfonica di Dubrovnik) in qualità di solista, ma esegue performance anche in duo, accompagnandosi ad altri talentuosi musicisti per chitarra, flauto e violino, oppure con cantanti.
Nel 2021 ha inciso il suo primo album, Oltremisura - musiche di Debussy e Castelnuovo-Tedesco, diffuso su tutte le piattaforme e pubblicato per l'etichetta PVR.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10149108
COMICON Napoli si mette in mostra! Saranno 18 i percorsi espositivi allestiti alla Mostra d'Oltremare dal1 al 4 maggio per la XXV edizione dell'International Pop Culture Festival che si intrecciano agli eventi in calendario per offrire al pubblico di COMICON un viaggio completo ed esclusivo nella nona...
Fede, cultura e antichi riti millenari. Ancora una volta sacro e profano si fondono per la Santa Pasqua. Le tradizioni religiose della Settimana Santa sono rese ancora più suggestive attraverso la teatralizzazione della passione e la spettacolare location, l'Arsenale dell'Antica Repubblica Marinara....
Si celebrano domani, sabato 12 aprile, alle ore 10,00, i 200 anni della nascita del Sindaco Giuseppe Trara Genoino. Alle ore 10:00, presso il palazzo di Città di Cava de' Tirreni, organizzato dall'Amministrazione Servalli e dall'Associazione Figli di Mamma Lucia, con il patrocinio il patrocinio del Centro...
L’inaugurazione della XIII edizione di Bianco Tanagro è in programma venerdì 25 aprile, alle ore 11, alla presenza delle istituzioni locali e della conduttrice RAI Adriana Volpe, la quale riceverà il Premio Carciofo d’Oro 2025.Un volto amato dalle famiglie italiane che, grazie alla passione per le piccole...
Salerno onora la memoria del magistrato Nicola Giacumbi, ucciso dalla Brigate Rosse la sera del 16 marzo 1980 mentre rientrava nella sua abitazione di fronte al Tribunale di Salerno in corso Garibaldi 195. L'efferato omicidio è stato uno degli episodi più feroci che sconvolsero la città di Salerno durante...