Tu sei qui: Economia e TurismoTurismo: online "SorrentoWalks", il sito del Comune di Sorrento dedicato all'escursionismo
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 21 settembre 2022 16:52:59
E' online il nuovo sito SorrentoWalks (www.sorrentowalks.com) dedicato ai camminatori ed a quanti vogliono scoprire, a piedi, le bellezze nascoste del territorio di Sorrento e della sua penisola. Gli itinerari di SorrentoWalks sono parte integrante della versione aggiornata del "Progetto Tolomeo", proposto dal cartografo Giovanni Visetti al Comune di Massa Lubrense nel 1990 e poi esteso nel 2002 ai territori dei Comuni di Sorrento e Sant'Agnello.
L'obiettivo era, ed è tuttora, quello di individuare una serie di itinerari pedonali, per quanto possibile lontani dalle strade rotabili, dai rumori e dai grossi agglomerati urbani, che colleghino le principali località e i luoghi di interesse turistico e paesaggistico.
Nel sito sarà possibile visionare e scaricare la mappa di ciascuno dei 12 itinerari, già forniti di segnavia, che collegano Sorrento con il territorio dei due Comuni limitrofi: Massa Lubrense e Sant'Agnello.
"Il sito è un primo passo per andare incontro alle esigenze di quanti scelgono il nostro territorio per viverlo in maniera itinerante, cercando di scoprire le bellezze che si possono ammirare appena fuori del centro cittadino - spiega il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola - Si tratta di centinaia di turisti che, in numero sempre crescente, scelgono questa destinazione per le loro vacanze all'insegna del trekking e dell'escursionismo".
Una importante novità della nuova versione è l'introduzione di due circuiti con partenza ed arrivo a Sorrento: uno denominato "Valle e borghi di Sorrento", che attraversa alcuni dei borghi rurali di Sorrento, quali Cesarano e Casarlano, l'altro denominato "Mura e porte di Sorrento", che attraversa il centro urbano nella sua parte meno affollata, con il passaggio presso 23 punti di interesse, alcuni dei quali insoliti e poco conosciuti. Dal sito è possibile scaricare una scheda con mappa e descrizione di ciascun itinerario, da portare con sé durante le camminate, ed una traccia gpx per gli utenti più tecnologici, con la quale essere guidati nelle app disponibili per i dispositivi mobili. Per la tracciatura degli itinerari e la predisposizione del sito web, il Comune di Sorrento si è avvalso della collaborazione di Penisolaverde, che si occuperà anche della pulizia e manutenzione degli itinerari inseriti nel progetto.
Lungo gli itinerari di SorrentoWalks, ricadenti nel territorio sorrentino, si trovano oltre 30 chilometri di strade e sentieri, e le relative estensioni fino alle destinazioni nei Comuni vicini. I camminatori saranno guidati da segnavia colorati e dalle classiche mattonelle, che da oltre trent'anni rappresentano una delle caratteristiche del "Progetto Tolomeo". Sarà possibile trovare tratti di veri e propri sentieri e di strade rurali che in passato erano gli unici collegamenti tra Sorrento ed i suoi borghi o centri limitrofi, quali Massa Lubrense, Sant'Agnello e Sant'Agata sui due Golfi. Il sito presenta anche una versione in lingua inglese e una in lingua tedesca, e sarà implementato con ulteriori notizie e funzioni legate a molti aspetti della cultura e delle tradizioni locali.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10376107
Pasqua da record a Napoli. Oltre 450mila turisti hanno scelto la città durante le festività pasquali (fonte Osservatorio comunale per il Turismo) e hanno visitato strade, piazze, siti culturali, monumenti e chiese. Ieri e oggi infopoint turistici attivi dalle 10.00 alle 19.00 presso il Molo Beverello,...
Vueling, compagnia aerea parte del gruppo IAG (International Airlines Group), ha annunciato il proprio piano operativo per l’estate 2025, che prevede 224 rotte verso quasi 100 destinazioni in 29 paesi. Un’espansione che coinvolge direttamente anche l’aeroporto Salerno Costa d’Amalfi, dove saranno attivate...
Oggi è la Giornata Nazionale dedicata a un marchio riconosciuto in tutto il mondo come sinonimo di creatività, qualità, raffinatezza ed eleganza: il Made in Italy. "Il Made Italy - spiega la ministra del Turismo Daniela Santanchè - è un brand che incarna i valori della nostra italianità, un'emozione,...
A partire da ieri, 13 aprile 2025, Alicost S.p.A. ha ampliato i collegamenti marittimi da Salerno e dai porti della Costiera Amalfitana (Vietri sul Mare, Cetara, Maiori, Minori, Amalfi e Positano) in direzione dell'isola di Capri. Inoltre, a partire dal 18 aprile 2025, verranno attivati anche i collegamenti...
Nella giornata di ieri, 10 aprile, il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha incontrato le principali piattaforme online per approfondire il contenuto del provvedimento normativo riguardante il contrasto delle recensioni false. Al tavolo di lavoro hanno preso parte i rappresentanti di Airbnb, Booking.com,...