Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Pietro Canisio

Date rapide

Oggi: 21 dicembre

Ieri: 20 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Borgo Sant'Andrea Amalfi - Hotel 5 Stelle Lusso in Costiera Amalfitana con spiaggia privataIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologio

Tu sei qui: Economia e TurismoPiano Strategico per il Turismo di Amalfi, Josep Ejarque nuovo Destination Manager

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Economia e Turismo

Amalfi, Costiera Amalfitana, turismo, destination manager

Piano Strategico per il Turismo di Amalfi, Josep Ejarque nuovo Destination Manager

Il Professore Josep Ejarque è il nuovo Destination Manager della Città di Amalfi: governerà per tutto il 2023 la DMO, motore centrale del “Piano Strategico per il Turismo” redatto dallo stesso professionista ed approvato dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Daniele Milano. 

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 16 marzo 2023 08:48:10

Il Professore Josep Ejarque è il nuovo Destination Manager della Città di Amalfi: governerà per tutto il 2023 la DMO, motore centrale del "Piano Strategico per il Turismo" redatto dallo stesso professionista ed approvato dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Daniele Milano.

«Siamo molto orgogliosi che il Prof. Ejarque abbia accettato l'incarico -esordisce il sindaco Daniele Milano- Entro marzo 2023 sarà istituita la DMO, la Destination Management Organization di Amalfi che dovrà pianificare e realizzare tutte le attività strategiche e operative finalizzate a mantenere e incrementare la notorietà, la visibilità, la competitività e l'attrattività della Città. Il Pianostrategico di sviluppo turistico consiste in una serie di linee di indirizzo da attuare nella gestione e nel marketing turistico, per creare un'offerta unica, con una nuova proposta di valore, che passa attraverso lo sviluppo sostenibile. Amalfi intende gestire il turismo e non più subirlo, posizionandosi sul mercato internazionale come una ‘boutique destination'. Una pianificazione strategica che consentirà una gestione manageriale del turismo, con un cronoprogramma e scelte radicali. Come, ad esempio, la soppressione della sosta dei bus turistici dalla scorsa estate: una scelta epocale e coraggiosa per ridurre il caos del sovraffollamento. Il professor Ejarque avrà un ruolo determinante, non solo di gestione, ma di dialogo, di sinergia e di supporto rispetto a tutti gli operatori e ai privati coinvolti nella filiera turistica».

Obiettivo del Piano è rendere Amalfi attrattiva, strutturata, digital, organizzata, sostenibile, customer centric oriented, rassicurante, innovativa, accessibile, smart, favorendo il coinvolgimento della popolazione locale, attiva 365 giorni l'anno.

In tale scenario, il Destination Manager, dovrà orientare l'Amministrazione comunale (a livello operativo), e indirizzare gli operatori turistici nel conseguimento dei risultati delineati nel piano strategico: sviluppo di prodotti turistici, organizzazione dei servizi d'accoglienza, informazione e gestione turistica, promozione, pianificare attività di Marketing e campagne di comunicazione. Sarà responsabile, inoltre, del monitoraggio della Rete di Destinazione Amalfi. L'incarico dal carattere "temporary", con durata fino a dicembre 2023, è legato alla fase di start-up del Piano, per l'esecuzione delle azioni "Urgenti" e con priorità "Alta"e "Molto Alta".

«La funzione del Senior Destination Manager è sviluppare strategie affinché Amalfi possa incrementare la sua attrattività e competitività, per non essere considerata soltanto una destinazione della Costiera Amalfitana, ma una Destinazione cardine -spiega il Prof. Ejarque- Significa collaborare, aiutare e supportare gli operatori turistici per posizionarsi come ‘Destinazione Boutique e Premium' di riferimento e, quindi, molto curata, attenta ai bisogni, alle esigenze e alle aspettative del turista. Da più di un anno stiamo seguendo questa filosofia tesa al posizionamento ‘boutique' per incrementare il valore e l'unicità di Amalfi».

Il Phd Josep Ejarque, è un professionista del Destination Marketing e del Destination Management, con una lunga carriera in questo ambito specifico del turismo. Gestisce e supporta, attualmente, il management e marketing strategico e operativo di alcune delle più importanti destinazioni e DMO italiane e internazionali. Ha intrapreso la sua carriera come responsabile del marketing della comunicazione dell'Ente del Turismo della Catalogna e Barcellona. Ha diretto diverse DMO, come l'ente del Turismo della Coruña, Turismo Torino, con responsabilità nell'organizzazione dei XX Giochi Olimpici Invernali, la DMO del Friuli Venezia Giulia, e ancora Explora, la DMO responsabile dell'ambito turistico di Expo 2015, e Turismo FVG. Esperto di destination, si occupa delle strategie, organizzazione, sviluppo e promozione delle destinazioni turistiche. Ha al suo attivo numerosi libri sul management e marketing delle destinazioni turistiche pubblicati in Italia e all'estero. È coordinatore del Master Universitario "Destination Management e Turismo Esperienziale" della 24Ore Business School e partecipa come advisory board di diversi think thank europei del turismo.

La DMO Destination Management Organization Integrale sarà operativa sia nella gestione che nella promozione della destinazione. Interagirà con la Rete di Destinazione Amalfi, composta da operatori del settore privato e stakeholder. Sarà responsabile della promozione, della comunicazione, del branding, attiva nel supporto all'Amministrazione comunale per la pianificazione strategica e il marketing, implementando tutto il potenziale del prodotto ‘destinazione Amalfi', comunicandolo e promuovendolo sui mercati e segmenti obiettivo, nazionali e internazionali, richiamando turisti interessati a proposte specifiche (well being, outdoor, premium ecc) durante tutto l'anno.

Per la creazione della DMO il Comune di Amalfi, ha avviato una manifestazione di interesse per il conferimento di incarichi di collaborazione per2 le figure professionali richieste: un "Account Marketing e Promozione" (addetto prodotto & accoglienza) e un "Social Media & Digital Marketing Specialist" (addetto comunicazione social e digital).

L'incarico per le due figure professionali ricercate avrà durata 12 mesi. Le domande dovranno pervenire esclusivamente a mezzo PEC all'indirizzo amalfi@asmepec.it, entro le ore 12.00 del 22 marzo 2023.

Tutti i dettagli sulle figure richieste, nonché sui criteri di valutazione, sui requisiti di partecipazione e il modello di domanda da compilare sono disponibili sul sitowww.comune.amalfi.sa.it.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10688100

Economia e Turismo

L'Amerigo Vespucci incanta Doha: Ministero del Turismo presente per il rafforzamento delle relazioni italo-qatarine

Nella tappa del Vespucci a Doha, che ha portato con sé l'emozione della tradizione marittima italiana, il Ministero del Turismo italiano è presente rappresentato dal consigliere del ministro Santanchè, Gianluca Caramanna. Questa visita si inserisce in un contesto di crescente collaborazione tra Italia...

Maiori, concessioni balneari: emanato il bando con il progetto "Le spiagge della dolce vita"

Il Comune di Maiori si distingue come il primo ente in Italia a delineare un nuovo modello di gestione delle concessioni balneari. Con una visione strategica, l'Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Antonio Capone, sceglie di non attendere il termine del 2027 introdotto con il Decreto Legge 131/2024,...

Pompei, un'app interattiva per il monitoraggio e la conservazione del sito

Una soluzione innovativa di monitoraggio continuo del sito archeologico di Pompei per affrontare la sfida più grande, quella della conservazione della città antica e che fa della tutela una missione collettiva. Per estensione e fragilità, manutenere la città antica di Pompei richiede un impegno enorme:...

Turismo, al via bando da 8 milioni per progetti alta formazione

Il Ministero del Turismo pubblica l'Avviso da 8 milioni di euro per il finanziamento di progetti di alta formazione e di eccellenza finalizzati ad accrescere le competenze e le specializzazioni degli operatori e dei professionisti del settore, permettendo di innalzare il livello professionale e ampliare...

Trenitalia: al via anche in Campania l'offerta invernale: sostenibilità, intermodalità e comfort al centro del viaggio

Parte all’insegna del turismo sostenibile, dell’intermodalità e della convenienza la nuova offerta invernale di Trenitalia (Gruppo FS), in vigore in Campania con il cambio orario ferroviario del 15 dicembre. Anche quest’anno una vasta gamma di servizi a misura di passeggero contraddistingue le azioni...