Tu sei qui: Economia e TurismoPer Draghi turismo «industria su cui investire». Dal Sud c’è chi storce il naso per l’incarico a un leghista
Inserito da (Maria Abate), martedì 16 febbraio 2021 09:19:59
Durante le consultazioni con le parti sociali che hanno preceduto la costituzione del nuovo esecutivo, il premier Mario Draghi aveva definito il turismo «industria su cui investire».
Poi il 12 febbraio abbiamo assistito alla costituzione di un ministero del Turismo a sé, scorporato dal Mibact, che mancava dal 1993, quando fu soppresso dal referendum popolare voluto dai radicali.
Un passo importante, che dimostra la chiara volontà di ripartire dal turismo, che vale oltre il 13% del pil e impegna il 15% della forza lavoro (molti anche tra donne e giovani).
E non bisogna perdere tempo: la pandemia ha colpito duramente il settore, che ha bisogno di azioni urgenti e mirate.
Quello che ha fatto storcere il naso a qualcuno, però, è che la delega sia stata affidata a Massimo Garavaglia, esponente della Lega, con un passato nella Lega Nord e da Assessore all'Economia della Regione Lombardia.
Dal Sud arrivano non poche preoccupazioni sulla destinazione delle risorse del Recovery Fund, che si teme vengano sbilanciate a favore del Nord, quando il turismo è un settore trainante del Mezzogiorno.
C'è anche da dire che Garavaglia è "ministro con portafoglio", ovvero gode di un'autonomia piena sulle decisioni di spesa. Di conseguenza, dentro i capitoli di spesa che gli è riservata, può decidere qual è l'impiego dei fondi che sono destinati al proprio ministero.
Il Movimento 24 Agosto Equità Territoriale prospetta un futuro "tragico" per il turismo al Sud. «Trova così giusto compimento anche lo stereotipo del Sud tutto sole, mare, pizza e mandolino. Se il governo Conte sosteneva che il Sud doveva camparci di turismo, quello Draghi finirà per eleggerne Verbania capitale italiana per i prossimi 20 anni, con uno stanziamento di fondi per 5 miliardi l'anno», scrive Antonio Picariello, che - citando anche l'attribuzione del Ministero dello Sviluppo Economico a Giancarlo Giorgetti e del Ministero per gli Affari regionali e le Autonomie a Mariastella Gelmini - commenta: «Per il Mezzogiorno c'è ben poco da festeggiare. La lista dei ministri assegna i ruoli chiave a personaggi perlomeno faziosi tanto nel reperimento quanto nella spesa dei fondi a disposizione, siano essi relativi alla spesa corrente o al Recovery Fund. Missione compiuta, insomma; il Recovery è cosa loro!».
Ma chi è Garavaglia? Convinto assertore della flat tax, ossia di un'aliquota unica che appiattisce la progressività dell'imposta dovuta, ha sottolineato recentemente in un'intervista a Rai1 la necessità di intervenire in particolar modo abbassando le tasse «in modo mirato su settori specifici come per esempio il turismo, gli alberghi, i ristoranti». Indubbia è la sua competenza in fatto di conti e di gestione, che si spera verrà applicata equamente per superare quello che è stato definito l'anno nero del turismo.
Soddisfazione, invece, è stata dichiarata dalle associazioni del settore. «Un ministro del Turismo con competenze perfettamente ritagliate nel quadro previsto dalla costituzione e con portafoglio. Ci voleva il professor Mario Draghi per risolvere con determinazione e lucidità una questione sulla quale ci si arrovellava da decine di anni senza trovare mai la soluzione. Se il buongiorno si vede dal mattino, si apre una grande stagione per il turismo», ha detto Luca Patanè, presidente di Confturismo Confcommercio.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 101712107
Anche nel 2025 prosegue l'attività di promozione turistica di Vietri sul Mare dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone alle fiere di settore. E dopo il successo ottenuto al TTG di Rimini ad ottobre scorso l'attenzione è ora rivolta a FITUR, la fiera internazionale del turismo...
Mercoledì 22 Gennaio 2025 alle ore 15.30, presso l' Aula Consiliare del Comune di Scala, si terrà un incontro sul progetto "Cammini e Sentieri d'Europa - tra storia e spiritualità, turismo e cultura - PSR Campania 2014-2020 - M. 19.3 - T.I. 19.3.1", volto alla promo -commercializzazione turistica di...
Grandi novità attendono le piccole e medie imprese della Campania legate a Confesercenti. Il presidente di Confesercenti Campania (e vicepresidente Nazionale con delega al Mezzogiorno) Vincenzo Schiavo ha infatti posto le basi per un accordo con gli Emirati Arabi Uniti per una collaborazione economica...
"Il provvedimento in esame consente di accrescere e potenziare l'offerta turistico-culturale connessa ai cammini d'Italia, definendone, al contempo, i modelli di governance per l'attuazione delle relative disposizioni al fine di promuovere e valorizzare i cammini della Penisola quali percorsi sostenibili...
"Segnato un passo importante per la tutela delle nostre imprese: è ufficialmente avviato l'esame preliminare del DDL che introduce un regolamento per contrastare le recensioni false". Queste le parole del ministro Daniela Santanchè a commento dell'esame preliminare del disegno di legge sulle PMI affrontato...