Tu sei qui: Economia e TurismoPenisola sorrentina Covid-free entro luglio, Asl Na3 Sud lavora a vaccini anche di notte per la ripresa del turismo
Inserito da (Maria Abate), martedì 9 marzo 2021 12:08:21
Rendere la Penisola sorrentina Covid-free entro luglio in modo da far ripartire il turismo in sicurezza.
È questo l'obiettivo che si sono posti i sindaci dei sei comuni della Costiera sorrentina, da Vico Equense a Massa Lubrense, e i responsabili dell'Asl Na3 Sud.
Per farlo ipotizzano di vaccinare gli abitanti della Penisola anche di notte, sull'esempio di New York.
Nella diretta Facebook di venerdì 15 gennaio, il governatore Vincenzo De Luca, nel fare una menzione al comparto turistico, settore trainante della Regione e della Costiera amalfitana, aveva detto: «Una delle cose che potremmo fare me l'ha proposta Costanzo Iaccarino, vicepresidente nazionale di Federalberghi e presidente della sede in Penisola Sorrentina. Una campagna vaccinale per riattivare tutto il comparto turistico per quest'estate e cominciare a riattivare il lavoro».
In termini pratici, Vincenzo Iaccarino, primo cittadino di Piano di Sorrento, si è detto favorevole a mettere a disposizione Villa Fondi quale centro vaccinale, anche nelle ore notturne.
A chiarire la situazione è il direttore dell'Asl Na3 Sud, Gennaro Sosto: «Anche noi siamo disponibili, ma tutto dipende dalle dosi vaccinali in arrivo e dal numero del personale medico e infermieristico in attività. Attualmente i medici di base stanno prestando la loro opera a Villa Fondi e non solo. L'Asl è disposta a pagare il suo personale, ma occorre che anche medici e infermieri in pensione prestino la loro opera, con retribuzione, per incrementare il numero dei vaccinati in poco tempo».
In base alle notizie fornitegli dalle autorità preposte, Sosto stima l'arrivo di un numero consistente di vaccini tra 20, massimo 30, giorni.
«Noi stiamo lavorando per far vaccinare tutti nel meno tempo possibile», conferma anche il sindaco di Sorrento Massimo Coppola. «È il nostro primario obiettivo, perché la Costiera sorrentina vive di turismo. Perché la salute dei nostri cittadini è un bene primario. I dati per raggiungere questi risultati entro luglio in penisola sorrentina danno almeno 500 vaccinati al giorno e un rifornimento di 15 mila vaccini al mese».
D'altronde, secondo la ricerca "Human" presentata lo scorso 2 marzo agli "Stati Generali del Turismo" di Sorrento, con il patrocinio di Enit e Regione Campania, è emerso chiaramente che la sfida principale per gli operatori del turismo è quella di garantire sicurezza ai propri ospiti e assicurare loro vacanze relativamente serene.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101416107
Vueling, compagnia aerea parte del gruppo IAG (International Airlines Group), ha annunciato il proprio piano operativo per l’estate 2025, che prevede 224 rotte verso quasi 100 destinazioni in 29 paesi. Un’espansione che coinvolge direttamente anche l’aeroporto Salerno Costa d’Amalfi, dove saranno attivate...
Oggi è la Giornata Nazionale dedicata a un marchio riconosciuto in tutto il mondo come sinonimo di creatività, qualità, raffinatezza ed eleganza: il Made in Italy. "Il Made Italy - spiega la ministra del Turismo Daniela Santanchè - è un brand che incarna i valori della nostra italianità, un'emozione,...
A partire da ieri, 13 aprile 2025, Alicost S.p.A. ha ampliato i collegamenti marittimi da Salerno e dai porti della Costiera Amalfitana (Vietri sul Mare, Cetara, Maiori, Minori, Amalfi e Positano) in direzione dell'isola di Capri. Inoltre, a partire dal 18 aprile 2025, verranno attivati anche i collegamenti...
Nella giornata di ieri, 10 aprile, il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha incontrato le principali piattaforme online per approfondire il contenuto del provvedimento normativo riguardante il contrasto delle recensioni false. Al tavolo di lavoro hanno preso parte i rappresentanti di Airbnb, Booking.com,...
Sarà presentato martedì 15 aprile 2025 alle ore 11,00 nella sala consiliare del Comune di Vietri sul Mare il CityTouch, la piattaforma innovativa dedicata al settore turistico, un tablet informativo "in cloud" pensato per ottimizzare e migliorare i servizi di prima accoglienza per i turisti all'interno...