Tu sei qui: Economia e TurismoManovra, sì al ticket d'ingresso per Venezia: con una soluzione analoga potremmo risolvere i problemi di viabilità in Costa d'Amalfi?
Inserito da (admin), domenica 30 dicembre 2018 17:00:52
Come già accade alle Eolie e all'isola d'Elba, ora anche per entrare a Venezia si dovrà pagare un ticket d'ingresso, una somma tra i 2,5 e i 10 euro che sostituirà la più odiosa tassa di soggiorno. Un modo per arginare gli accessi dei turisti dalle grandi navi crociera mettendo un freno al turismo di massa.
Il desiderio del sindaco di Venezia è diventato realtà grazie ad un emendamento alla legge di Bilancio approvata ieri sera dalla Camera. Al comma 1129 è prevista la possibilità di applicare il contributo a chi raggiunge "con qualunque vettore la città antica".
Insomma come nelle altre località turistiche dove la tassa d'ingresso è prevista già da anni, i turisti si troveranno a pagare il sovrapprezzo nel biglietto delle compagnie aeree, navali o di trasporto su terra che utilizzeranno per arrivare a Venezia e saranno poi le aziende a girarle al Comune.
E la Costiera Amalfitana? Noi restiamo a guardare. Il problema del traffico lo solleviamo solo quando fisicamente restiamo intrappolati per ore intere in una colonna di auto, con il sole cocente ed il puzzo dei gas di scarico.
Non sappiamo se un ticket possa essere la soluzione ma di una cosa siamo certi: superata la stagionalità il nostro territorio va in letargo e aspettiamo la prossima primavera per riprendere a convivere con gli atavici problemi che affliggono la viabilità in Costiera Amalfitana.
Voi cosa ne pensate?
Fonte: Repubblica.it
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109016105
Organizzato dal Dipartimento Sviluppo e Cooperazione Italia-Brasile, il Dipartimento di Studi e Ricerche Turistiche e di Sviluppo Territoriale e il Comune di Tramonti, si terrà giovedì 27 febbraio alle ore 17:30, presso in Comune di Tramonti, Aula Consiliare, il Convegno dal titolo "Ospitalità extra...
La 6ª edizione di HospitalitySud, il salone dedicato alle forniture, ai servizi e alla formazione per l’hotellerie e l’extralberghiero, ha chiuso la due giorni presso la Stazione Marittima, nel cuore della città di Napoli: il prestigioso appuntamento del Sud Italia per gli operatori e i professionisti...
Il presidente di Confesercenti Campania, Vincenzo Schiavo, anche vicepresidente Nazionale con delega al Mezzogiorno, ha partecipato alla conferenza che ha inaugurato "Hospitality Sud 2025", la sesta edizione del salone per hotellerie ed extralberghiero, in programma ieri presso la Stazione Marittima...
Come l'innovazione tecnologica, inclusi i Big Data e Intelligenza Artificiale, possono migliorare la gestione dei flussi turistici e l'organizzazione dell'offerta turistica? E quali sono le strategie per superare i limiti dell'overturism seguendo una pianificazione integrata. Se ne discuterà a Sant'Agnello,...
Alla Stazione Marittima di Napoli la sesta edizione di HospitalitySud, fino a oggi, mercoledì 19 febbraio, una occasione di incontro professionale con titolari, manager, impiegati e consulenti di hotel, resort, dimore storiche, agriturismi, villaggi, camping, bed & breakfast, affittacamere, case vacanza...