Tu sei qui: Economia e Turismo“Lottare sempre mollare mai”, lavoratori e sindacati del turismo scendono in piazza ad Amalfi per chiedere la riapertura
Inserito da (Maria Abate), sabato 10 aprile 2021 12:42:35
"Lottare sempre mollare mai". Al grido di questo slogan, stamani, i lavoratori del comparto turistico insieme alle relative sigle sindacali (Flaica, Abbac) sono scesi in Piazza Duomo, ad Amalfi, per chiedere sostegno al settore in sofferenza da troppo tempo.
La maestosa scalea della Cattedrale di Sant'Andrea ospitava i protestanti, tutti a debita distanza e con la mascherina, che reggevano uno striscione su cui era scritto "LAVORO E DIGNITÀ PER TUTTI".
A terra i cuscini rappresentanti i gestori di B&B e case vacanze e i cartelli con gli slogan "No vax, no work", "Ristori insufficienti" o #IlTurismononmolla.
«Che gli errori commessi in passato, accettando compromessi di lavoro a ribasso, non siano la strada maestra da seguire come vorrebbero ancora una volta i padroni. I lavoratori del settore turismo non sono e non saranno mai gli schiavi del futuro», ha dichiarato Marcelo Amendola, segretario nazionale della sigla sindacale Flaica CUB (Federazione Lavoratori Agro-Industria Commercio e Affini Uniti).
Gli stagionali del turismo hanno chiesto a Regione e Governo azioni concrete, per una ripartenza seria che garantisca, a lungo termine, dignità e sicurezza a tutto il comparto. È stato inoltre denunciato che i ristori dei vari decreti legge, varati dal governo Conte prima e dal governo Draghi poi, si sono rivelati poco più che un'elemosina. Per questo, il settore chiede di riaprire e poter lavorare in sicurezza, in primis con una campagna vaccinale che dia loro la priorità.
«Quello del turismo era un settore che prima della pandemia produceva il 13 per cento del Pil nazionale e nella stragrande maggioranza la forza lavoro era assunta con contratti precari o addirittura in nero pur lavorando moltissime ore al giorno - ha ricordato Amendola -. Una situazione che era molto diffusae che come organizzazione sindacale abbiamo sempre combattuto e denunciato con forza. Oggi più che mai chiediamo che non sia un ripetersi di quanto si vedeva prima».
Leggi anche:
"Nessuno resti indietro", 10 aprile operatori turistici in protesta ad Amalfi
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10699101
Vueling, compagnia aerea parte del gruppo IAG (International Airlines Group), ha annunciato il proprio piano operativo per l’estate 2025, che prevede 224 rotte verso quasi 100 destinazioni in 29 paesi. Un’espansione che coinvolge direttamente anche l’aeroporto Salerno Costa d’Amalfi, dove saranno attivate...
Oggi è la Giornata Nazionale dedicata a un marchio riconosciuto in tutto il mondo come sinonimo di creatività, qualità, raffinatezza ed eleganza: il Made in Italy. "Il Made Italy - spiega la ministra del Turismo Daniela Santanchè - è un brand che incarna i valori della nostra italianità, un'emozione,...
A partire da ieri, 13 aprile 2025, Alicost S.p.A. ha ampliato i collegamenti marittimi da Salerno e dai porti della Costiera Amalfitana (Vietri sul Mare, Cetara, Maiori, Minori, Amalfi e Positano) in direzione dell'isola di Capri. Inoltre, a partire dal 18 aprile 2025, verranno attivati anche i collegamenti...
Nella giornata di ieri, 10 aprile, il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha incontrato le principali piattaforme online per approfondire il contenuto del provvedimento normativo riguardante il contrasto delle recensioni false. Al tavolo di lavoro hanno preso parte i rappresentanti di Airbnb, Booking.com,...
Sarà presentato martedì 15 aprile 2025 alle ore 11,00 nella sala consiliare del Comune di Vietri sul Mare il CityTouch, la piattaforma innovativa dedicata al settore turistico, un tablet informativo "in cloud" pensato per ottimizzare e migliorare i servizi di prima accoglienza per i turisti all'interno...