Tu sei qui: Economia e Turismo“Lottare sempre mollare mai”, lavoratori e sindacati del turismo scendono in piazza ad Amalfi per chiedere la riapertura
Inserito da (Maria Abate), sabato 10 aprile 2021 12:42:35
"Lottare sempre mollare mai". Al grido di questo slogan, stamani, i lavoratori del comparto turistico insieme alle relative sigle sindacali (Flaica, Abbac) sono scesi in Piazza Duomo, ad Amalfi, per chiedere sostegno al settore in sofferenza da troppo tempo.
La maestosa scalea della Cattedrale di Sant'Andrea ospitava i protestanti, tutti a debita distanza e con la mascherina, che reggevano uno striscione su cui era scritto "LAVORO E DIGNITÀ PER TUTTI".
A terra i cuscini rappresentanti i gestori di B&B e case vacanze e i cartelli con gli slogan "No vax, no work", "Ristori insufficienti" o #IlTurismononmolla.
«Che gli errori commessi in passato, accettando compromessi di lavoro a ribasso, non siano la strada maestra da seguire come vorrebbero ancora una volta i padroni. I lavoratori del settore turismo non sono e non saranno mai gli schiavi del futuro», ha dichiarato Marcelo Amendola, segretario nazionale della sigla sindacale Flaica CUB (Federazione Lavoratori Agro-Industria Commercio e Affini Uniti).
Gli stagionali del turismo hanno chiesto a Regione e Governo azioni concrete, per una ripartenza seria che garantisca, a lungo termine, dignità e sicurezza a tutto il comparto. È stato inoltre denunciato che i ristori dei vari decreti legge, varati dal governo Conte prima e dal governo Draghi poi, si sono rivelati poco più che un'elemosina. Per questo, il settore chiede di riaprire e poter lavorare in sicurezza, in primis con una campagna vaccinale che dia loro la priorità.
«Quello del turismo era un settore che prima della pandemia produceva il 13 per cento del Pil nazionale e nella stragrande maggioranza la forza lavoro era assunta con contratti precari o addirittura in nero pur lavorando moltissime ore al giorno - ha ricordato Amendola -. Una situazione che era molto diffusae che come organizzazione sindacale abbiamo sempre combattuto e denunciato con forza. Oggi più che mai chiediamo che non sia un ripetersi di quanto si vedeva prima».
Leggi anche:
"Nessuno resti indietro", 10 aprile operatori turistici in protesta ad Amalfi
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10338100
Anche nel 2025 prosegue l'attività di promozione turistica di Vietri sul Mare dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone alle fiere di settore. E dopo il successo ottenuto al TTG di Rimini ad ottobre scorso l'attenzione è ora rivolta a FITUR, la fiera internazionale del turismo...
Mercoledì 22 Gennaio 2025 alle ore 15.30, presso l' Aula Consiliare del Comune di Scala, si terrà un incontro sul progetto "Cammini e Sentieri d'Europa - tra storia e spiritualità, turismo e cultura - PSR Campania 2014-2020 - M. 19.3 - T.I. 19.3.1", volto alla promo -commercializzazione turistica di...
Grandi novità attendono le piccole e medie imprese della Campania legate a Confesercenti. Il presidente di Confesercenti Campania (e vicepresidente Nazionale con delega al Mezzogiorno) Vincenzo Schiavo ha infatti posto le basi per un accordo con gli Emirati Arabi Uniti per una collaborazione economica...
"Il provvedimento in esame consente di accrescere e potenziare l'offerta turistico-culturale connessa ai cammini d'Italia, definendone, al contempo, i modelli di governance per l'attuazione delle relative disposizioni al fine di promuovere e valorizzare i cammini della Penisola quali percorsi sostenibili...
"Segnato un passo importante per la tutela delle nostre imprese: è ufficialmente avviato l'esame preliminare del DDL che introduce un regolamento per contrastare le recensioni false". Queste le parole del ministro Daniela Santanchè a commento dell'esame preliminare del disegno di legge sulle PMI affrontato...