Tu sei qui: Economia e TurismoIn Campania al ristorante o al cinema con la card di avvenuta vaccinazione. È polemica. De Luca replica: «Nessun privilegio o discriminazione»
Inserito da (Maria Abate), venerdì 15 gennaio 2021 18:37:38
«Abbiamo una novità tutta campana: daremo una card di avvenuta certificazione a tutti i cittadini vaccinati dopo il richiamo. Sul retro c'è un chip. Ci auguriamo che tra qualche mese i cittadini la possono esibire per andare a cinema o al ristorante in una condizione di maggiore sicurezza, avendo la certificazione che sono stati vaccinati».
Così, la settimana scorsa, il governatore Vincenzo De Luca, nella consueta diretta del venerdì pomeriggio su Facebook, aveva annunciato l'introduzione di una tessera di avvenuta vaccinazione in Campania.
Nell'appuntamento di oggi, l'ha mostrata già stampata. Le polemiche che hanno accompagnato questa decisione, insomma, non l'hanno dissuaso dal realizzarla. Le ultime, in ordine di tempo, proprio ieri sera, su Rete 4, durante la trasmissione condotta da Paolo Del Debbio, "Dritto e Rovescio".
In un servizio a cura di Flaviana Scisci sono stati intervistati alcuni cittadini di Napoli in merito alla decisione del governatore. «Io non farò il vaccino anti-covid, è stato studiato in pochi mesi, non mi fido di ciò che inietteranno nel mio corpo. Sono uno chef e posso essere limitato a causa di questo provvedimento. Posso rispettare tutte le regole anti-Covid anche senza il vaccino e non voglio essere discriminato», dice un residente nel Quartiere Santa Lucia. Mentre la titolare di un'agenzia di viaggi si dice favorevole: «È una garanzia per ripartire in sicurezza. Se un viaggiatore non ha la card e non può salire sull'aereo sono problemi suoi».
«Ho appreso di tutte le polemiche in merito - ha detto De Luca -. È chiaro che rispetteremo tutte le regole della privacy: è del tutto anonima, certifica solo l'avvenuta vaccinazione. Non ci sarà nessun privilegio, è un servizio in più che diamo a chi vuole. È un altro esempio di eccellenza campana».
In pratica, fa capire il governatore della Campania, la tessera non vuole costituire un obbligo ma un incentivo alla vaccinazione. A quanto pare, i locali e le attività aperte al pubblico non saranno obbligate a far entrare solo le persone in possesso della card, ma potranno scegliere facoltativamente se usufruire di questo servizio ulteriore a tutela della clientela.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 102514102
Anche nel 2025 prosegue l'attività di promozione turistica di Vietri sul Mare dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone alle fiere di settore. E dopo il successo ottenuto al TTG di Rimini ad ottobre scorso l'attenzione è ora rivolta a FITUR, la fiera internazionale del turismo...
Mercoledì 22 Gennaio 2025 alle ore 15.30, presso l' Aula Consiliare del Comune di Scala, si terrà un incontro sul progetto "Cammini e Sentieri d'Europa - tra storia e spiritualità, turismo e cultura - PSR Campania 2014-2020 - M. 19.3 - T.I. 19.3.1", volto alla promo -commercializzazione turistica di...
Grandi novità attendono le piccole e medie imprese della Campania legate a Confesercenti. Il presidente di Confesercenti Campania (e vicepresidente Nazionale con delega al Mezzogiorno) Vincenzo Schiavo ha infatti posto le basi per un accordo con gli Emirati Arabi Uniti per una collaborazione economica...
"Il provvedimento in esame consente di accrescere e potenziare l'offerta turistico-culturale connessa ai cammini d'Italia, definendone, al contempo, i modelli di governance per l'attuazione delle relative disposizioni al fine di promuovere e valorizzare i cammini della Penisola quali percorsi sostenibili...
"Segnato un passo importante per la tutela delle nostre imprese: è ufficialmente avviato l'esame preliminare del DDL che introduce un regolamento per contrastare le recensioni false". Queste le parole del ministro Daniela Santanchè a commento dell'esame preliminare del disegno di legge sulle PMI affrontato...