Tu sei qui: Economia e TurismoG20, approvata la “Dichiarazione di Sorrento” che guiderà la riforma della World Trade Organization
Inserito da (Maria Abate), venerdì 15 ottobre 2021 11:35:41
Durante il G20 del Commercio Internazionale, Sorrento è diventata vetrina di eccellenza di cultura, tradizioni, artigianato, folclore, musica ed enogastronomia.
Ad accogliere i vertici di 25 delegazioni, tra Stati e organizzazioni internazionali, oltre al sindaco di Sorrento Massimo Coppola, il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio.
I ministri responsabili per il Commercio Internazionale hanno discusso di numerosi temi. In cima all'agenda, la riforma della Wto, l'Organizzazione mondiale del commercio, poi il miglioramento della capacità del sistema commerciale di rispondere alle emergenze di salute pubblica, lo sviluppo sostenibile, la protezione dell'ambiente, la promozione del commercio digitale, la partecipazione delle piccole e medie imprese nel commercio mondiale e la questione della trasparenza degli interventi dei governi a sostegno dell'economia. Alla fine, è stato approvato un importante documento, la Dichiarazione di Sorrento, che guiderà la riforma della World Trade Organization.
«È un anno importante per l'Italia, con la presidenza del G20 - ha dichiarato Di Maio - il nostro Paese è al centro del confronto sui principali temi dell'agenda internazionale.L'Italia punta a rafforzare il suo ruolo di motore globale dell'innovazione. Con il nostro Piano nazionale di recupero e resilienza, vogliamo realizzare una società più equa, più verde, più digitalizzata e inclusiva e promuovere un'economia competitiva, dinamica e all'avanguardia. L'idea di un nuovo inizio, per una 'better recovery', è anche al centro del motto della nostra Presidenza del G20: People, Planet, Prosperity. Il commercio ha infatti un ruolo chiave al servizio delle Persone, del Pianeta e della Prosperità globale. Nonostante l'impatto del Covid-19 sull'economia mondiale, il sistema commerciale multilaterale è stato una fonte di stabilità e ha contribuito a mitigare le ripercussioni della pandemia».
«Il G20 del Commercio ha laureato Sorrento a pieni voti, quale location in grado di ospitare grandi eventi di livello internazionale. E non parlo solo della bellezza mozzafiato della nostra terra. Tutto questo è stato reso possibile grazie alla sensibilità, alla collaborazione e alla pazienza di tutti i cittadini. All'impegno delle forze dell'ordine. Alla disponibilità degli operatori economici. Al lavoro della macchina comunale. Al senso di responsabilità e di dedizione di tutta la squadra di amministratori», ha commentato il Primo Cittadino.
«Sono fermamente convinto che lo spirito di accoglienza, che da sempre caratterizza la nostra gente, abbia contributo il modo determinante a costruire quel clima di cordialità e di distensione che ha portato all'adozione della Dichiarazione di Sorrento. Grazie a tutti!», ha chiosato.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 109310104
Nella tappa del Vespucci a Doha, che ha portato con sé l'emozione della tradizione marittima italiana, il Ministero del Turismo italiano è presente rappresentato dal consigliere del ministro Santanchè, Gianluca Caramanna. Questa visita si inserisce in un contesto di crescente collaborazione tra Italia...
Il Comune di Maiori si distingue come il primo ente in Italia a delineare un nuovo modello di gestione delle concessioni balneari. Con una visione strategica, l'Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Antonio Capone, sceglie di non attendere il termine del 2027 introdotto con il Decreto Legge 131/2024,...
Una soluzione innovativa di monitoraggio continuo del sito archeologico di Pompei per affrontare la sfida più grande, quella della conservazione della città antica e che fa della tutela una missione collettiva. Per estensione e fragilità, manutenere la città antica di Pompei richiede un impegno enorme:...
Il Ministero del Turismo pubblica l'Avviso da 8 milioni di euro per il finanziamento di progetti di alta formazione e di eccellenza finalizzati ad accrescere le competenze e le specializzazioni degli operatori e dei professionisti del settore, permettendo di innalzare il livello professionale e ampliare...
Parte all’insegna del turismo sostenibile, dell’intermodalità e della convenienza la nuova offerta invernale di Trenitalia (Gruppo FS), in vigore in Campania con il cambio orario ferroviario del 15 dicembre. Anche quest’anno una vasta gamma di servizi a misura di passeggero contraddistingue le azioni...