Tu sei qui: Echi e FavilleLa casertana Ines Scotto di Santolo tra le più giovani laureate
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 3 ottobre 2024 08:12:16
A soli vent'anni, Ines Scotto di Santolo ha conseguito la laurea triennale in Economia e Gestione Aziendale presso la prestigiosa Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Originaria di Caserta, Ines si distingue tra le più giovani laureate a livello nazionale, con una tesi in diritto del lavoro dal titolo "Innovazione Tecnologica e Organizzativa nel lavoro: impatti produttivi, sociali e territoriali".
Il suo interessante lavoro di ricerca ha analizzato come gli strumenti tecnologici possano stimolare la produttività nelle aziende, focalizzandosi su buone pratiche da adottare per ridurre il divario di genere e favorire l'integrazione dei lavoratori disabili. Tale approccio contribuirebbe allo sviluppo di prodotti e strategie aziendali più innovative. Ha infine approfondito alcune soluzioni innovative finalizzate a ripopolare le aree interne e marginali.
Interessante è stato il riferimento all'equilibrio tra vita privata e vita lavorativa, poiché nella cultura odierna " l'esasperata ricerca di serenità scaturisce dal fatto che siamo immersi in una cultura dominata da un'etica del lavoro intensa e spesso invasiva, ove il successo viene spesso associato al raggiungimento di obiettivi professionali, come avanzamenti di carriera e riconoscimenti professionali, che non sempre si realizzano e creano pressioni".
Nella conclusione della sua tesi, la neo-dottoressa ha richiamato altresì il pensiero di Democrito, riprendendo i suoi studi classici, secondo cui "la felicità si ritrova nell'anima, non si ottiene conquistando potere, ma liberandosi dagli affanni; risiede cioè nella nostra soddisfazione per ciò che siamo e per come viviamo. Per evitare che il lavoro diventi una fonte di stress e alienazione diventa essenziale che sia armoniosamente integrato con gli altri aspetti della nostra vita. Solo in questo modo si può realizzare una felicità non effimera, in quanto espressione di un costante equilibrio tra lavoro e vita privata". In occasione di tale importante traguardo, la neo-laureata ha dedicato un sentito ringraziamento ai genitori, la dott.ssa Annarita Caputo e il Colonnello Gennaro Scotto di Santolo, attualmente Comandante dell'Esercito in Basilicata.
Ines ha voluto omaggiarli ringraziandoli "per essere stati i pilastri del percorso di studi , per averle trasmesso l'amore per la conoscenza e per averle fatto comprendere che lo studio è uno strumento imprescindibile per essere liberi". Un risultato che rende orgogliosa non solo la sua famiglia, ma anche la comunità casertana testimoniando l'impegno e la dedizione della giovane Ines nel perseguire i suoi obiettivi accademici.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10945109
La vita spesso ci sorprende, offrendo la possibilità di riscrivere il nostro destino anche quando sembra ormai tracciato. È il caso di Angela Cinque, una giovane donna di Positano che, con coraggio e determinazione, ha trasformato la sua passione in una nuova professione. Per oltre vent'anni Angela ha...
Nella giornata di ieri, 8 dicembre, il sindaco di Agerola, Tommaso Naclerio, ha celebrato il centenario di Rosa Avitabile, sottolineando l'importanza di questo traguardo come una "vera Benedizione del Signore". Il primo cittadino, oltre a recarsi nell'abitazione della signora e conferirle una targa per...
Positano, 1974! Non è sfuggita l'occasione ai nati in questo anno per ritrovarsi e celebrare insieme un traguardo significativo: i 50 anni. La classe 1974 di Positano ha colto l'opportunità per riunirsi venerdì sera, 29 novembre, e festeggiare l'anno del loro nascita con una gioiosa festa danzante presso...
Oggi, 24 novembre 2024, è un giorno speciale per Positano: Paola e Fabio Fusco, gemelli positanesi doc, celebrano il loro 52° compleanno. Nati nel 1972, anno che ha segnato eventi epocali come l'inizio della missione Apollo 17 e l'affermarsi del cinema italiano con "Il Padrino" i due fratelli incarnano...
Baldassarre Stinga, conosciuto da tutti come Aldo, raggiunge oggi il traguardo dei suoi "primi 78 anni" e festeggia circondato dall'affetto dei suoi cari. L'imprenditore, che da oltre 50 anni colora Positano con le sue creazioni floreali, è diventato un simbolo di bellezza e passione per il verde, facendo...