Tu sei qui: Echi e FavilleBen, il cane pompiere festeggia il suo quinto compleanno
Inserito da (Admin), domenica 5 maggio 2024 19:14:07
Oggi, nel cuore del Comando dei Vigili del Fuoco di Salerno, si celebra un anniversario molto speciale. Ben, il coraggioso Vigile del Fuoco a quattro zampe, festeggia il suo quinto compleanno al fianco del suo compagno umano, Giuseppe. Questo binomio eccezionale, parte integrante del Nucleo Cinofili, ha dimostrato in questi anni un impegno straordinario nella missione di salvare vite umane.
Il percorso di Ben nel mondo dei Vigili del Fuoco è iniziato il 9 luglio 2021, quando è stato ufficialmente brevettato dopo un rigoroso corso di addestramento della durata di dieci mesi. Durante questo periodo, Giuseppe ha superato personalmente una serie di quiz e insieme hanno affrontato prove di obbedienza e agilità nella palestra, superando ostacoli fisici e mentali.
Il loro impegno è stato messo alla prova in situazioni di emergenza reali, dove hanno dimostrato la loro efficienza e prontezza d'azione. Tra i momenti più significativi, ricordiamo l'intervento durante il crollo di un'abitazione nel Comune di Afragola il 3 gennaio 2022, l'alluvione a Ischia il 26 novembre 2022 e il salvataggio miracoloso dalla palazzina crollata a Torre del Greco il 17 luglio 2023, dove Ben ha svolto tre ricerche sotto le macerie per assicurarsi che nessun'altra persona fosse intrappolata.
A oggi, il loro registro di interventi conta più di 50 operazioni di ricerca in superficie, testimonianza tangibile del loro impegno incrollabile nel servire e proteggere la comunità. Ben non è solo un compagno fedele, ma anche un vero e proprio eroe a quattro zampe, il cui coraggio e dedizione rappresentano un patrimonio inestimabile per il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
In occasione di questo quinto anniversario, il Comando di Salerno rende omaggio a Ben e Giuseppe, esprimendo gratitudine per il loro straordinario servizio e rinnovando l'impegno a sostenerli e proteggerli nel loro nobile lavoro di salvataggio e soccorso.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 103473107
Cento anni di storia, impegno e passione. Ieri, assieme all'assessore De Simone, il sindaco di Vico Equense, Peppe Aiello ha avuto il piacere di celebrare un traguardo straordinario: i 100 anni del Cavaliere della Repubblica Guglielmo Rossi, figura emblematica di Vico Equense. Ex Sindaco della nostra...
La vita spesso ci sorprende, offrendo la possibilità di riscrivere il nostro destino anche quando sembra ormai tracciato. È il caso di Angela Cinque, una giovane donna di Positano che, con coraggio e determinazione, ha trasformato la sua passione in una nuova professione. Per oltre vent'anni Angela ha...
Nella giornata di ieri, 8 dicembre, il sindaco di Agerola, Tommaso Naclerio, ha celebrato il centenario di Rosa Avitabile, sottolineando l'importanza di questo traguardo come una "vera Benedizione del Signore". Il primo cittadino, oltre a recarsi nell'abitazione della signora e conferirle una targa per...
Positano, 1974! Non è sfuggita l'occasione ai nati in questo anno per ritrovarsi e celebrare insieme un traguardo significativo: i 50 anni. La classe 1974 di Positano ha colto l'opportunità per riunirsi venerdì sera, 29 novembre, e festeggiare l'anno del loro nascita con una gioiosa festa danzante presso...
Oggi, 24 novembre 2024, è un giorno speciale per Positano: Paola e Fabio Fusco, gemelli positanesi doc, celebrano il loro 52° compleanno. Nati nel 1972, anno che ha segnato eventi epocali come l'inizio della missione Apollo 17 e l'affermarsi del cinema italiano con "Il Padrino" i due fratelli incarnano...