Tu sei qui: Curiosità«Stop al Reddito di Cittadinanza per chi non fa la differenziata», l'ordinanza del Sindaco di Melito
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 16 settembre 2022 10:33:22
"Mentre i leader dei principali partiti politici, a pochissimi giorni dal voto, litigano sull'abolizione o meno del reddito di cittadinanza, Melito si riscopre un'eccellenza italiana". E' quanto si legge in un post Facebook del sindaco Luciano Mottola che recentemente ha firmato l'ordinanza per "sospendere il Reddito di Cittadinanza" ai percettori che non rispettano l'orario di conferimento dei rifiuti.
L'ordinanza ha attirato l'attenzione delle telecamere di Controcorrente. Marco Sales, con il servizio andato in onda, ha voluto rappresentare all'Italia intera, quanto quotidianamente fanno i beneficiari del reddito di cittadinanza nella città napoletana.
"Siamo andati all'esterno delle scuole in occasione del rientro in classe dei nostri studenti, ma anche in lungo ed in largo per le strade del Comune a filmare una giornata tipo di un percettore impegnato nella sorveglianza fuori scuola, pulizia delle strade o all'interno del Comune.
Eh sì, perché quella che dovrebbe essere una semplice applicazione della Legge, è invece qualcosa che difficilmente si vede da altre parti.
Il motivo? Probabilmente il rischio di inimicarsi queste persone facendole lavorare per la comunità, anziché lasciarle comodamente a casa ad attendere la ricarica mensile della card.
Un rischio che ho voluto correre e che oggi mi dà la possibilità di offrire ai miei concittadini servizi che, a causa della ristrettezza economica dell'Ente, avremmo invece dovuto tagliare.
Inoltre abbiamo dato la possibilità a centinaia di persone di sentirsi utili e di riacquistare quella dignità, che in tanti che quotidianamente li sottopongono alla gogna mediatica provano a cancellare, spesso non sapendo cosa vuol dire non poter mettere il piatto a tavola o non poter comprare beni di prima necessità per i propri figli.
Vedere queste persone felici di poter offrire il proprio contributo alla comunità mi rende orgoglioso, così come notare lo sguardo compiaciuto di tanti altri miei concittadini nel vedere come siamo riusciti a trasformare un sussidio in una risorsa per tutti", chiosa il post del sindaco Mottola.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10587103
Nell'area mediterranea clima e pratiche agricole cambiavano già in antico, sia da regione a regione, sia nel corso del tempo. È quanto viene suggerito in un articolo che è stato pubblicato sull'E-Journal degli Scavi di Pompei https://pompeiisites.org/e-journal-degli-scavi-di-pompei/ . Lo studio è dedicato...
L'Albero di Natale realizzato da Dior è stato acceso mercoledì 4 dicembre nella Galleria Vittorio Emanuele II di Milano, un simbolo di prestigio che rende omaggio alla storica Reggia di Versailles. Quest'anno, l'abete, alto oltre 14 metri e decorato con tonalità di bianco e oro, continua la tradizione...
La Costiera Amalfitana torna in tv con il nuovo spot pubblicitario del prosciutto cotto Gardani. Nello specifico, sulle note della canzone "The Never Ending Story" di Limahl, appaiono Positano e Atrani, che fanno da location ai momenti di vita quotidiana di una madre e di una figlia piccola. Nel suggestivo...
Lo chef Ciro di Maio propone una versione innovativa della Cosacca, la leggendaria pizza degli zar che era nata come scarto dei pizzaioli napoletani. Ha appena aggiunto al suo menù una versione rivista, con il ragù alla napoletana. "Far conoscere ricette che rischiano di andar dimenticate, valorizzando...
Gaetano Rispoli, un carabiniere originario di Aversa, ha sventato una rapina a Roma poche ore dopo aver discusso la sua tesi in Scienze giuridiche, ottenendo il massimo dei voti. Martedì mattina, come riporta Roma Today, Rispoli si stava dirigendo con familiari e colleghi nel rione Monti alla festa di...