Tu sei qui: CulturaPiazza Lucio Dalla inaugurata oggi a Bologna
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 9 luglio 2022 21:36:42
"Lucio per noi bolognesi non è mai andato via, io penso che ci sia sempre, spero ancora che sbuchi da un portico e adesso me lo immagino che verrà qua tutti i giorni" afferma Gianni Morandi non riuscendo a trattenere le lacrime mentre il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, scopre la targa: "Piazza Lucio Dalla".
A Bologna oggi c'è una piazza in più, che porta il nome di uno dei suoi cittadini più illustri, nel cuore del quartiere popolare della Bolognina, spesso al centro di vicende legate al degrado e allo spaccio.
È la prima piazza in Italia intitolata a Lucio Dalla, sottolinea il Comune.
E da quale altra Città si sarebbe dovuto cominciare se non dalla "sua" Bologna?
A dieci anni dalla scomparsa di Lucio Dalla i bolognesi avranno un altro luogo per ricordarlo.
Gianni Morandi ricorda il collega e amico fraterno: "Quando si apre uno spazio come questo per i cittadini, trasformato, è una cosa meravigliosa per la città. Poi il fatto che ci sia il nome di Lucio - sottolinea Gianni Morandi - c'è anche la musica di mezzo, si faranno spettacoli, magari vengo anche io a fare uno spettacolo in mezzo alla gente".
E aggiunge sulla piazza dedicata a lui nella sua Bologna: "Lucio penso sia molto contento, ci starà guardando e si starà facendo una risata".
Gianni Morandi si commuove mentre intona la strofa della canzone 'Futura': la città Futura è a Bologna e porta il nome di Lucio Dalla.
"Questa è una nuova Piazza Grande per Bologna - ha detto il sindaco Lepore - e siamo contenti di dedicarla a Lucio, perché la città futura è qui".
Fonte foto: ANSA - Commons wikimedia
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10208109
Una mattinata all'insegna dell'arte e dell'emozione ha avuto luogo nella Chiesa di San Luca Evangelista a Praiano, dove gli studenti delle scuole primaria e secondaria del locale istituto "Lucantonio Porzio" hanno offerto uno spettacolo natalizio di eccezionale bellezza. La manifestazione è stata aperta...
Il 19 dicembre, alle ore 16:00 ,presso la Sala Carbonara del Palazzo Reale di Napoli, si è tenuta la presentata al pubblico della tela raffigurante la Presentazione della Vergine al Tempio di Massimo Stanzione. Il dipinto, datato al 1618 e originariamente parte del ciclo decorativo del soffitto ligneo...
Il prossimo 19 dicembre 2024, alle 16:00, presso la Sala Carbonara del Palazzo Reale di Napoli, sarà presentata al pubblico, dopo un complesso intervento di restauro, la tela Presentazione della Vergine al Tempio di Massimo Stanzione, capolavoro della pittura napoletana del Seicento. Realizzata nel 1618,...
Walter Pedullà, saggista, critico letterario e ex Presidente RAI, sarà premiato con il Premio alla Carriera durante la 7^ edizione della rassegna DiVini Libri Chiacchierata con l'Autore. L'evento si terrà venerdì 13 dicembre alle ore 18:30, a Vietri sul Mare, e vedrà la presentazione del libro Certe...
Si è tenuto nella suggestiva cornice della Torre "Vito Bianchi" di Marina di Vietri sul Mare il convegno dal titolo "Cibo, Immigrazione e Identità Italiana nel Mondo" - Salotto gastronomico a cura di Italea, il DIB (Dipartimento Italia-Brasile), della Fondazione Monti Lattari Onlus, organizzato dal comune...