Tu sei qui: CulturaCapri, 18 aprile l'inaugurazione della mostra fotografica “Il borgo marinaro - Uno sguardo interiore”
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 16 aprile 2025 09:05:08
Inaugura a Capri venerdì 18 aprile ore 18.30 presso la sede della Fondazione Serena Messanelli Zweig la mostra fotografica " Il borgo marinaro - Uno sguardo interiore ", a cura dell'Arch. Massimo Esposito.
Una collettiva di autori capresi che hanno saputo cogliere l'anima autentica di un luogo dai mille volti, quello di Marina Grande, sapendone intercettare i segni dell'evoluzione e del cambiamento, insieme alle storie di vita quotidiana e di tradizione che abbraccia al suo interno.
In esposizione negli spazi di Via Monsiglior Carlo Serena 5 fino all'11 maggio: Alessandro Catuogno, Gianni Catuogno, Andrea Costa, Umberto D'Aniello, Costantino Esposito , Davide Esposito , Stefano Petrucci , Stefano Sicignano, Michele Sorrentino, Margherita Ventura.
Circa 60 scatti, a colori ed in bianco e nero, che restituiscono le mille sfaccettature di un borgo attraversato dalla continua trasformazione indotta dal turismo che lo invade in modo sempre più massiccio. Un mondo antico, fatto di barche ormeggiate lungo il porto, di generazioni di pescatori e artigiani, di reti che si riparano con le mani esperte e di volti segnati dal sole e dal mare.
Ogni foto è un frammento di vita, una testimonianza di come le tradizioni secolari si confrontano con la forza del turismo che trasforma a volte impetuosamente il passaggio e il tessuto sociale di questi luoghi.
"La sensibilità dei fotografi offre per certi versi una visione che mostra la quiete della marina e non lo scontro con il susseguirsi della modernità: il fascino senza tempo di Capri emerge attraverso ogni dettaglio, ogni angolo del borgo che si fa custode di una memoria storica ancora viva, seppur destinata a cambiare." Commenta il curatore Massimo Esposito.
La sezione in bianco e nero, per sua natura privo di distrazioni cromatiche, ci invita a concentrarci sull'essenza di ciò che viene catturato, mettendo in risalto il contrasto tra l'antico e il nuovo, tra la serenità della tradizione e la dinamicità del presente.
In questo viaggio visivo siamo invitati a riflettere su come il turismo, che imperversa questi spazi, ci arricchisca da un lato, ma al contempo spesso non tiene conto della bellezza di ciò che è sempre stato, e che appare oggi in bilico tra il passato e il futuro.
Questa raccolta fotografica non è solo una catalogazione di immagini, ma un omaggio al mondo che, pur evolvendosi, non perde la sua identità radicata nel mare, nelle barche , nelle mani che riparano le reti e nelle storie di vita raccontate tra le vie del borgo.
La Fondazione Serena - Messanelli - Zweig, inaugurata lo scorso settembre con una retrospettiva omaggio all'artista Mario Laboccetta a cura di Bruno Flavio e Manuela Schiano, prosegue quindi nella sua mission di favorire la divulgazione e la valorizzazione del patrimonio culturale dell'Isola di Capri, promuovendo una mostra dedicata al territorio.
L'avvocato Emilio Ruotolo, presidente della Fondazione, ha dichiarato : " Porre l'attenzione sui luoghi storici, paesaggistici e architettonici dell'isola è uno dei nostri principali obiettivi. In questo senso la mostra "Il borgo marinaro - Uno sguardo interiore", riesce, attraverso l'immediatezza del mezzo forografico a far scoprire ai visitatori personaggi e angoli, anche nascosti, di Marina Grande , posto incantevole nel cuore di tutti noi capresi."
La FSMZ si presenta come un luogo accogliente, pieno centro storico, adatto ad ospitare non solo mostre, ma anche spettacoli musicali, teatrali e conferenze .
Un progetto dell'architetto Massimo Esposito, che ha reso lo spazio la "casa" perfetta di eventi culturali, realizzabili sia in proprio che in collaborazione con altri enti e con la partecipazione delle scuole, grazie al contributo del Prof. Renato Esposito da anni impegnato in progetti culturali che conivolgono le scuole di primo e secondo grado dell'Isola.
Proprio in virtù di questa vocazione e della collocazione strategica della sede, a soli pochi passi dalla Piazzetta, motto della neonata Fondazione è: "La cultura al Centro".
La mostra, patrocinata dalla Città di Capri, è ad ingresso libero ed aperta al pubblico tutti i giorni, dal lunedi al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, ed il sabato e la domenica dalle 10 alle 20.
Scheda Tecnica
Titolo: "Il borgo marinaro - Uno sguardo interiore"
Fotografi: Alessandro Catuogno, Gianni Catuogno, Andrea Costa, Umberto D'Aniello, Costantino Esposito,Davide Esposito, Stefano Petrucci, Stefano Sicignano, Michele Sorrentino, Margherita Ventura.
Curatore: Massimo Esposito
Promossa da: Fondazione Serena Messanelli Zweig
Patrocinata da: Città di Capri
Inaugurazione: 18 Aprile 2025 ore 17.30,Via Mon signor Carlo Serena, 5 - Capri
Fino al 11 Maggio 2025
Orari : Dal Lunedì al Venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Sabato, Domenica dalle 10 alle 20
Info e Contatti: comunicazione@fondazionesmzcapri.com
Ufficio Stampa: AnnaChiara Della Corte acdellacorte@gmail.com 3338650479
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10153103
Partono le visite guidate al cantiere dell'Insula Meridionalis, visibile dalla strada principale della città moderna lungo il viale delle ginestre e tra i piu' articolati fronti di scavo del sito archeologico, un tempo affacciato scenograficamente sul golfo di Napoli e sulla vallata del Sarno. Il Parco...
In occasione delle festività di Pasqua e Pasquetta, il Parco Archeologico di Ercolano annuncia l'apertura del sito, invitando il pubblico a vivere un'esperienza unica tra storia, cultura e suggestioni senza tempo. I visitatori avranno l'opportunità di immergersi nelle ultimissime mostre allestite dal...
Essere donna: un'affermazione, ma anche un interrogativo che trova risposte diverse a seconda del momento e del contesto, non da meno nell'antica Pompei. La scoperta delle condizioni di vita delle donne e bambine, dei numerosi aspetti della vita quotidiana e della posizione che esse occupavano nella...
Si è tenuto ieri pomeriggio, 14 aprile, il vernissage della prima edizione della mostra fotografica collettiva "Lo sguardo e il sorriso", promossa dalla LILT di Salerno, organizzata grazie al Comune di Vietri sul Mare, il patrocinio della Provincia di Salerno, e la collaborazione della CNA di Salerno,...
È iniziato ieri, 14 aprile, presso il Liceo Pascal di Pompei, il tour del direttore del Parco archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel, nelle scuole del territorio. Il tema affrontato è stato quello delle donne e delle loro condizioni di vita duemila anni fa, e come e in che misura da allora sono...