Tu sei qui: CulturaA Castel Capuano la firma del protocollo d’intesa tra il Parco Archeologico e la Scuola Superiore della Magistratura
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 22 novembre 2024 08:59:27
È stato firmato nella mattinata di mercoledì 20 novembre 2024, nella prestigiosa e storica sede di Castel Capuano, il Protocollo di intesa tra il Parco Archeologico di Ercolano e la Scuola Superiore della Magistratura, alla presenza del Direttore del Parco Francesco Sirano e della Presidente Scuola Superiore della Magistratura, Prof.ssa Silvana Sciarra. Obiettivo principale del protocollo è quello di stabilire una collaborazione reciproca sulla formazione di alto livello garantita dalle strutture di formazione della Scuola e dal Parco, per la migliore tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio artistico e culturale, attraverso la ideazione e realizzazione di corsi sulla materia.
La Scuola intende promuovere, per i frequentatori (docenti e discenti) dei propri corsi di formazione presso la sede di Castel Capuano, l'approfondimento della conoscenza del patrimonio storico, artistico e culturale del Parco Archeologico di Ercolano; il Parco - anche nell'adempimento dei propri compiti istituzionali di tutela, valorizzazione e divulgazione della conoscenza del patrimonio storico, artistico e culturale del sito - intende sensibilizzare il personale dell'amministrazione della giustizia alla tutela dei beni culturali e favorire il dialogo interdisciplinare.
"Il connubio tra alta formazione dei magistrati e tutela e valorizzazione del bene culturale si consolida oggi grazie a questa firma- dichiara il Direttore del Parco Archeologico di Ercolano, Francesco Sirano -la Scuola ed il Parco hanno il reciproco interesse di rafforzare la cooperazione nel campo della formazione ed aggiornamento dei magistrati e della formazione di alto livello del personale del Parco, anche al fine di rendere più efficace e sistematica l'azione di prevenzione e tutela del patrimonio artistico e culturale. Dopo oggi Ercolano si conferma un ideale laboratorio all'aperto e partirà un percorso basato sulla reciproca disponibilità ad ospitare corsi, sopralluoghi e attività laboratoriali multidisciplinari presso il Parco Archeologico di Ercolano e presso la sede della Scuola in Castel Capuano con un proficuo dialogo sui tanti profili di comune interesse, dalla tutela dei beni culturali allo studio del diritto romano al quale la documentazione archeologica ercolanese offre materiale di primaria importanza.".
La Presidente della Scuola Superiore della Magistratura Silvana Sciarra, anche a nome del Comitato direttivo, esprime viva soddisfazione per l'intesa raggiunta, che conferma la propensione della SSM ad offrire ampi orizzonti di riflessione e approfondimento a quanti intraprendono un percorso formativo.
A rendere il sigillo dell'intesa ancora più solenne, la cornice di Castel Capuano, il maniero più antico di Napoli dopo Castel dell'Ovo, nonché sede operativa della Scuola Superiore della Magistratura, che deve il proprio nome alla vicina Porta Capuana, a presidio della strada che conduceva all'antica Capua.
La firma del Protocollo con il Parco Archeologico di Ercolano va ad aggiungersi al filone che ha visto già protagonista la Scuola Superiore della Magistratura nella sottoscrizione di analoghe intese con la Cappella ed il Museo del Tesoro di San Gennaro, il Pio Monte della Misericordia, il Museo Filangeri, la Fondazione dell'Archivio storico del Banco di Napoli, la Fondazione Teatro di San Carlo, a Napoli, nonché la Galleria dell'Accademia, a Firenze.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10432107
"Impressionisti e la Parigi fin de siècle èuna mostra di studio e di ricerca, che serve a capire cosa c’è dietro l’Impressionismo, senza effetti speciali e grandi capolavori che vengono dai musei francesi e che sono, evidentemente, il riferimento inevitabile per chiunque voglia conoscere l’Impressionismo"....
Si svolgerà venerdì 22 novembre, alle ore 11.00 alla Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta - Lapis Museum (piazzetta Pietrasanta 17/18), la conferenza stampa di presentazione della mostra Impressionisti e la Parigi fin de siècle. L'esposizione, prodotta da Navigare srl, in collaborazione...
Eat - Enogastronomia a teatro, l'unico Festival in Italia che coniuga spettacolo, cultura ed enogastronomia, è pronto a riaccendere le luci dei teatri storici di Spoleto con la terza edizione, dal 21 al 24 novembre. Il format innovativo torna con un variegato cartellone per offrire un'esperienza emozionale...
È tutto pronto a Napoli per il convegno dal titolo "Governare il Cambiamento - Identità e futuro del centro storico di Napoli", che si svolgerà il prossimo sabato 16 novembre, a partire dalle ore 9.30, presso la Sala del Mandato dell'Arciconfraternita dei Pellegrini, in via Portamedina 41. Dopo il saluto...
Si è tenuta nelle scorse settimane, presso l'ufficio del turismo "L. Vespoli" di Positano, la mostra d'arte "Dreamland" di Gianni Menichetti, artista ed unico abitante del vallone porto, oasi naturalistica a cui è legato da un profondo amore e che non ha mai voluto lasciare, rinunciando alle sirene della...