Ultimo aggiornamento 43 minuti fa S. Maria di Dio, SS.

Date rapide

Oggi: 1 gennaio

Ieri: 31 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaIl portale di promozione e disintermediazione turistica made in Costa d'Amalfi - aderisci oggi all'offerta 12 mesi gratisMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologio

Tu sei qui: CronacaVilla Romana abbandonata a Tramonti, senatrice Corrado richiama il Ministero: «Di grande interesse, non sia terra di nessuno!»

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Cronaca

Tramonti, Costiera Amalfitana, villa romana, senatrice, Ministero, soprintendenza

Villa Romana abbandonata a Tramonti, senatrice Corrado richiama il Ministero: «Di grande interesse, non sia terra di nessuno!»

«Il Ministero della Cultura non può avere un approccio attendista né considerarsi esente da responsabilità nei confronti della villa e delle altre evidenze archeologiche e architettoniche di Polvica fintanto che non avrà acquisito la proprietà dell’area!»

Inserito da (Maria Abate), venerdì 23 luglio 2021 15:40:43

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

La senatrice del gruppo misto e membro della commissione Cultura Margherita Corrado ha segnalato alla Soprintendenza Abap di Salerno e Avellino, recentemente, lo stato di degrado di due villae romane, l'una in Via San Leonardo a Salerno e l'altra nella frazione Polvica di Tramonti.

«La pronta risposta dell'Ufficio, datata 20 luglio, lascia ben sperare quanto alla prima, mentre in merito alla seconda, di grande interesse scientifico anche perché sovrapposta ad un insediamento protostorico e seguita da una chiesa basso-medievale che giunge almeno al XVI secolo, non posso che rilevare una certa ambiguità. Riportate solo parzialmente alla luce, finora, le due villae non sono accessibili al pubblico e in entrambi i casi la vegetazione spontanea assedia costantemente i resti archeologici coperti da tettoie protettive, rendendo persino difficile la sorveglianza a fini di tutela», ha spiegato.

Per la villa di Salerno il problema è stato risolto, con lo sfalcio, proprio nei giorni scorsi. La Soprintendente ha assicurato, inoltre, che grazie alla programmazione triennale del MiC per il 2021-2023, è previsto possano arrivare risorse per 200mila euro (la richiesta era di 300.000) nel ‘22 e '23, tese a farne "anche il fulcro di un sistema eco-museo", in base ad un progetto da rimodulare, però, alla luce della effettiva disponibilità finanziaria.

Circa la villa di Polvica di Tramonti, invece, nella nota a firma del dirigente dell'ufficio si legge che l'area non appartiene alla Soprintendenza e non è stata espropriata, finora, per mancanza di fondi: «La procedura ablatoria comporta la precipua assunzione di oneri di sorveglianza, manutenzione, custodia e messa in sicurezza del sito e presuppone la sussistenza di risorse umane e strumentali di cui la Soprintendenza non dispone».

La giustificazione non è piaciuta alla senatrice, che ha dichiarato: «È vero, ma il Ministero della Cultura non può avere un approccio attendista né considerarsi esente da responsabilità nei confronti della villa e delle altre evidenze archeologiche e architettoniche di Polvica fintanto che non avrà acquisito la proprietà dell'area! Né il fatto di avere avviato una interlocuzione con il Comune "per addivenire alla stipula di una convenzione con la quale l'Ente Locale assuma l'impegno di provvedere all'ordinario diserbo e alla regolare pulizia dell'area mediante l'impiego di personale qualificato, di garantire la sorveglianza e l'apertura del sito e di attivare idonee polizze assicurative per i rischi del personale che, a qualunque titolo, intenda utilizzare per la gestione del sito, nonché per eventuali danni al patrimonio archeologico e per la responsabilità civile verso terzi"».

«Buon per il MiC - ha proseguito - se riuscirà a convincere il Comune a sobbarcarsi gli oneri suddetti ma, finché ciò non sarà accaduto, quell'area non è ‘terra di nessuno': spetta solo e sempre al dicastero di Franceschini vigilare sulla conservazione, oggi precaria, dei beni demaniali emersi con gli scavi e delle strutture basso-medievali e rinascimentali fuori terra, imponendo alla Proprietà di intervenire per evitarne il crollo così come il danneggiamento ad opera dei tombaroli oppure, a norma di legge, sostituendosi temporaneamente a quella nell'esecuzione della messa in sicurezza per poi pretendere il rimborso delle spese».

«Auspico, dunque, che l'amministrazione comunale di Tramonti assuma in tempi brevi tutti gli elementi di conoscenza necessari per decidere in merito alla eventuale convenzione con il MiC per la valorizzazione di un sito oggettivamente importante ma ad oggi impraticabile e a rischio quotidiano di danneggiamento, ma la Soprintendenza, dal canto suo, deve intervenire con gli strumenti di legge per affrontare e risolvere queste criticità», ha chiosato.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 106111105

Cronaca

Castellammare, la Guardia Costiera sequestra 170 kg di pescato non tracciabile

Il personale della Guardia Costiera di Castellammare di Stabia, sotto la direzione del comandante Andrea Pellegrino e il coordinamento della Direzione marittima di Napoli, sta intensificando le operazioni di controllo lungo il litorale di competenza per garantire il rispetto delle normative vigenti....

Napoli, rinvenuti in un autocarro 28 kg di fuochi d'artificio illegali: scatta il sequestro

A Napoli, gli agenti dell'Unità Operativa I.A.E.S. (Polizia Giudiziaria) della Polizia Locale, nell'ambito dell'attività di contrasto al fenomeno della vendita illegale di materiale pirotecnico, hanno sottoposto a controllo un autocarro, condotto da un pluripregiudicato napoletano, a bordo del quale...

Scoperta 500 nasse abusive: maxi sequestro tra Ischia e Vivara

Circa cinquecento nasse calate illecitamente all'interno di una delle zone di maggiore protezione dell'area marina protetta Regno di Nettuno, fra Ischia e Vivara: così, con un'operazione sinergica che ha visto operare la guardia costiera di Ischia, al comando del tenente di vascello Antonio Magi e con...

Iran, arrestata la giornalista italiana Cecilia Sala: è in una cella di isolamento a Teheran

La giornalista Cecilia Sala, redattrice del quotidiano Il Foglio e autrice di podcast per Chora News, è attualmente detenuta nel carcere di Evin a Teheran, in isolamento, da nove giorni. Il suo arresto è avvenuto il 19 dicembre mentre si trovava in Iran per svolgere attività giornalistiche con un regolare...

Individuati i corpi senza vita dei due alpinisti romagnoli bloccati sul Gran Sasso

Sono stati ritrovati senza vita i corpi dei due alpinisti romagnoli, Cristian Gualdi, 42 anni, e Luca Perazzini, 48 anni, bloccati da domenica scorsa in un canalone sul Gran Sasso. La conferma è arrivata dai soccorritori, che hanno ripreso le operazioni di ricerca solo oggi a causa delle avverse condizioni...