Tu sei qui: CronacaUcraina, cominciata l'invasione russa. Putin: «Conseguenze mai viste per chi interferisce»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 24 febbraio 2022 08:09:51
Quello che il mondo temeva è successo. È infatti cominciata l'invasione russa in Ucraina. L'ordine di attacco di Putin è arrivato nella notte. Il presidente russo, attraverso un messaggio televisivo, ha rivelato di aver autorizzato "un'operazione speciale" in Ucraina per "smilitarizzare il Paese" e "proteggere il Donbass". Poi ha avvertito che ci saranno "conseguenze mai viste se qualcuno interferisce".
Come riporta l'agenzia Bloomberg citando Interfax, la Russia sta prendendo di mira la "giunta al potere a Kiev". La Russia sta usando "armi di alta precisione per distruggere infrastrutture militari ucraine". "Le difese aree dell'Ucraina sono state soppresse", ha affermato il ministero della Difesa russo, citato dalla Tass.
Si sentono forti esplosioni da diverse città del Paese, tra cui Kiev (dove risuonano le sirene e i cittadini fuggono), Kharkiv e Kramatorsk. Truppe russe segnalate a Mariupol. I russi sarebbero entrati anche dalla Bielorussia e dalla Crimea.
Il presidente dell'Ucraiana, Zelensky, ha introdotto la legge marziale, chiedendo ai cittadini di "non uscire di casa e di stare calmi". Secondo la Cnn, che cita fonti governative locali, ci sarebbero "già centinaia di vittime".
La Nato ha condannato l'attacco, per poi chiedere a Mosca "di fermare immediatamente la sua azione militare". Inoltre, ha ribadito il suo sostegno al popolo ucraino, riaffermando che farà "tutto il necessario per proteggere e difendere i suoi alleati". "Putin ha scelto una guerra premeditata che porterà una catastrofica perdita di vite umane e sofferenza", ha affermato Biden. "L'attacco è ingiustificabile, siamo vicini al popolo e alle istituzioni ucraine. Siamo al lavoro con gli alleati europei e della NATO per rispondere immediatamente, con unità e determinazione", ha dichiarato Draghi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108320100
Gli agenti della Polizia Locale di Napoli delle Unità Operative IAES (polizia giudiziaria) UOTP (antiabusivismo) e Stella, nel corso di una operazione di controllo della regolarità dell'occupazione di un immobile hanno rinvenuto e sequestrato, all'interno di un'autovettura risultata rubata con targhe...
Tragedia a Napoli. Questa mattina, alle 07:25 circa, un taxi in servizio, guidato da un uomo di 48 anni, mentre percorreva Via Don Bosco con direzione di marcia da Piazza Carlo III verso Largo S. Maria del Pianto, nei pressi del civico 4, ha investito un uomo di 61 anni mentre attraversava la strada....
"La tragedia avvenuta alla funivia del Monte Faito è una ferita inaccettabile per Napoli e per tutto il Paese. Come Mit ci siamo immediatamente attivati, ho personalmente coinvolto i competenti uffici del Ministero e tenuto contatti costanti con Ansfisa che, nell'ambito delle sue attività di sorveglianza,...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Proseguono senza sosta le ricerche nel Vicentino dopo che, nella tarda serata di giovedì, una voragine si è aperta sul ponte di via Terragli a Valdagno, inghiottendo un'auto con a bordo padre e figlio. L'auto è precipitata nel torrente Agno, trascinata dalla piena causata dal maltempo intenso che ha...