Tu sei qui: CronacaSuper Bonus. Unaco contraria alla proroga breve, il presidente Angelo Grimaldi: «Così facendo si crea diffidenza verso gli investimenti nel settore»
Inserito da (Admin), sabato 9 ottobre 2021 16:17:53
di Angelo Grimaldi*
"UNACO non approva l'intervento del Ministro al'Economia Daniele Franco sull'intenzione di concedere poco tempo alla proroga per il Superbonus, poiché arriva a poche ora da un intervento del Presidente Draghi tutt'altro che chiaro sugli estimi catastali, sul quale ci trova d'accordo sul principio di razionalizzazione, anche se non in questo particolare momento storico, in quanto si rischia sfiduciare i mercati per gli investimenti sul settore. In ogni caso ci riserviamo di dare la nostra valutazione una volta acquisite notizie di dettaglio.
Riteniamo quindi che sia stata assunta una posizione intempestiva e potenzialmente dannosa per un settore, come quello dell'edilizia in generale, che in questi mesi accenna a un'ottima ripresa, non solo grazie al noto "effetto rimbalzo dell'economia post-pandemia" - che comunque tenderà ad attenuarsi nei prossimi mesi - ma anche grazie all'impiego di fondi per i lavori sulle tratte autostradali, alle infrastrutture quali ponti e gallerie, alle strade ed acquedotti sbloccati negli ultimi mesi e, nell'ultimo anno e mezzo, anche all'avvento del Superbonus e, ci auguriamo, prossimamente dai fondi disponibili sul PNRR.
Riteniamo che una proroga breve, abbia come conseguenze speculazioni e forti distorsioni di mercato; chiediamo quindi una proroga strutturale della misura o quanto meno molto consistente.
Siamo convinti che in Italia, dove oltre l'80% dei cittadini è proprietario di appartamenti, l'efficientamento sia una priorità sia per la riduzione dei consumi, visti i recenti incrementi dei prezzi delle fonti energetiche, sia per il non poco trascurabile comfort abitativo.
Il settore edile, in questo modo, azzererebbe quasi totalmente il lavoro sommerso, creerebbe centinaia di migliaia di nuovi e strutturali posti di lavoro e aumenterebbe il fatturato delle aziende edili nel settore dei lavori di ristrutturazione almeno del 400%, con quello che ne consegue per l'indotto che è notoriamente accreditato di 3,5 volte il fatturato dell'edilizia.
Infatti, con la proroga avremmo nelle stesse proporzioni: l'incremento delle imposte dirette rinvenienti dall'incremento di fatturato, incremento delle imposte indirette, frutto delle nuove assunzioni, un raffreddamento della domanda e un conseguente abbassamento dei prezzi delle materie prime e la possibilità nel breve medio periodo di formare la necessaria manodopera sempre più irreperibile.
Di fatto la misura è molto sostenibile, poiché stimiamo un costo per l'erario di solo un terzo dei fondi messi a disposizione per il Superbonus."
*Presidente Unaco - Unione Nazionale Costruttori
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 104615107
I Carabinieri della Stazione di Roma Macao, insieme a quelli del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Centro hanno arrestato in flagranza di reato un 17enne originario di Napoli, senza occupazione e con precedenti, poiché gravemente indiziato del reato di rapina aggravata ai danni di una coppia di...
Nell'ambito delle attività di contrasto al trattamento, sversamento e riciclaggio illecito di rifiuti speciali, l'Unità Operativa Scampia della Polizia Locale di Napoli, in collaborazione con funzionari ACER (Agenzia Campana per l'Edilizia Residenziale)e a personale dell'ASIA, è intervenuta in Via A....
I Carabinieri per la Tutela del Lavoro, nella mattinata odierna, nelle province di Salerno, Napoli e Caserta, con il supporto dell'Arma Territoriale, su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia di Salerno, hanno eseguito un'ordinanza applicativa di misure cautelari personali, emessa dal GIP...
Alle ore 02:50 di domenica, in Viale Dohrn, nella corsia di marcia da Piazza Vittoria a Piazza delle Repubblica, si è verificato un grave investimento pedonale. Un giovane 19enne alla guida di una Mini Cooper stava percorrendo viale Dohrn e all'altezza degli Chalet dei Pini ha investito un ragazzo di...
Per delega del Procuratore Distrettuale di Napoli, si comunica che il ROS dei Carabinieri, supportato dal Comando Provinciale Carabinieri di Napoli, ha eseguito una ordinanza cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 25 persone...