Tu sei qui: CronacaScuola: più di duemila positivi in dieci giorni in presenza, De Luca annuncia decisioni da parte dell’Unità di Crisi
Inserito da (Maria Abate), venerdì 5 febbraio 2021 16:10:18
«La Regione Campania ha goduto per settimane dell'essere in zona gialla. E siccome in zona gialla ci sono controlli zero era inevitabile che si assistesse all'incremento dei contagi. Il tasso di contagio è al 10%, sui 1500 nuovi positivi al giorno», ha detto il governatore Vincenzo De Luca, nella consueta diretta del venerdì pomeriggio su Facebook.
Sono due, ha affermato, le cause di questo rialzo: la movida e la riapertura delle scuole.
«Dobbiamo dire con chiarezza al governo che è arrivato il momento di prendere decisioni nazionali per frenare il contagio. Le mezze misure e le zone non hanno risolto in maniera seria il problema e hanno stressato la Nazione perché molto spesso i ristori alle attività non sono arrivati», ha detto.
«La verità è questa: senza responsabilità e controlli rigorosi noi prolunghiamo il calvario e finché non avremo vaccinato in misura importante le nostre comunità non risolveremo il problema. Ma purtroppo con questo ritmo per vaccinare tutti i campani arriviamo al 2023», ha dichiarato.
Per poi passare a parlare della questione scuola e definire Lucia Azzolina «il peggior ministro all'Istruzione della storia», per aver «esercitato delle pressioni per far riaprire ad ogni costo».
«È delicato non avere la didattica in presenza, lo sappiamo tutti, ma la priorità è la vita e la salute. Da padre di famiglia, dico "Ma come si fa a riaprire tutto a prescindere dall'epidemia?"», ha ribadito e ha annunciato che a breve si riunirà l'Unità di Crisi per decidere cosa fare in merito alla scuola in base ai dati epidemiologici forniti dalle ASL.
Quindi, ha snocciolato qualche dato, specificando che gli alunni positivi determinano contagi anche in famiglia: «Avevo dato la scorsa settimana alcune raccomandazioni per l'inizio della didattica in presenza, raccogliendo le preoccupazione di mamme e docenti, ma nonostante ciò in dieci giorni di apertura scolastica abbiamo registrato nella fascia da a 0-5 anni 573 casi positivi, da 6 a 10 anni 617, da 11 a 13 anni 351, da 14-19 anni 739, complessivamente - dal 25 gennaio al 4 febbraio - 2280 nuovi positivi, tra studenti, docenti e non docenti».
«È del tutto evidente che questa situazione non la possiamo reggere. Dobbiamo decidere: o facciamo il lavoro di prevenzione o rimaniamo passivi», ha chiosato De Luca.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 104616100
Tragedia sull'Autostrada A2 del Mediterraneo, dove un maxi-tamponamento ha causato la morte di una donna di 39 anni e della sua figlia di 10 anni, entrambe originarie di Messina. L'incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri tra Mormanno e Laino, coinvolgendo 11 veicoli, tra cui un tir, un pullman...
I Militari del Gruppo Carabinieri di Aversa e del NAS di Caserta hanno dato esecuzione ad un'ordinanza applicativa di misure cautelari a carico di 23 soggetti (22 agli arresti domiciliari e 1 ali 'obbligo di presentazione alla P. G.), tutti residenti nelle provincie di Caserta e Napoli, in esecuzione...
Gli agenti dell'Unità Operativa Avvocata, a seguito a segnalazioni di cittadini, sono intervenuti in via Conte di Ruvo dove è stata accertata la presenza di un individuo mentre esercitava abusivamente l'attività di parcheggiatore, pretendendo denaro dagli automobilisti per consentire la sosta su stalli...
Il 18 dicembre 2024, alle ore 11:00, a Roma nella sede dell'Ambasciata del Messico in Italia, si è svolta una cerimonia per la restituzione di 101 reperti archeologici all'Ambasciatore S.E. Carlos Garcìa de Alba da parte del Comandante dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, Generale di Divisione...
È stato fermato dai poliziotti della Digos di Milano, mentre, a bordo di un aereo di linea, transitava nel nostro Paese all'aeroporto di Milano - Malpensa. Il 38enne cittadino iraniano è stato arrestato ai fini estradizionali in esecuzione di un provvedimento dell'Autorità giudiziaria degli Stati Uniti...