Tu sei qui: CronacaSanità, De Luca annuncia l’avvio della progettazione dell’ospedale unico della Costiera Sorrentina
Inserito da (Maria Abate), venerdì 27 novembre 2020 16:31:15
«Una notizia importante: ieri è stata aggiudicata la gara per la progettazione dell'ospedale unico della Costiera Sorrentina, a Sant'Agnello, per un totale di 65 milioni di euro. Questa è la dimostrazione che quello che dico prima, durante e dopo la campagna elettorale si fa».
Queste le parole del governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca nella diretta consueta del venerdì su Facebook, dopo aver parlato della «buona tenuta» della sanità campana di fronte al Covid-19.
La Regione Campania ha ormai quasi del tutto completato l'iter burocratico che porterà alla realizzazione di un polo ospedaliero a pochi chilometri da Sorrento per un costo complessivo di oltre 65 milioni di euro. «Nel 2021 - ha detto De Luca - ci saranno anche la gara d'appalto e l'inizio dei lavori».
La struttura, che ricade nell'Asl Napoli 3-Sud, sorgerà al posto dell'attuale distretto sanitario di Sant'Agnello ed è destinata a sostituire il "Santa Maria della Misericordia" di Sorrento ed il "De Luca e Rossano" di Vico Equense. Una buona notizia anche per Positano, che per la vicinanza a Sorrento e Vico Equense, spesso usufruisce dei servizi sanitari di quegli ospedali.
Il nuovo ospedale avrà a disposizione 200 posti letto, 70 in più rispetto a quelli al momento presenti tra le due strutture sanitarie della Costiera sorrentina. A Sant'Agnello ci sarà il trasferimento delle unità di Chirurgia, Rianimazione, Ortopedia e Cardiologia con terapia intensiva, ai quali si aggiungeranno i reparti di Pediatria infantile, Ostetricia e Ginecologia, Oculistica e Nefrologia. Il piano prevede anche posti di osservazione breve e medicina d'urgenza, un parcheggio interrato e l'area per il decollo e l'atterraggio delle eliambulanze.
«Fra non più di tre anni saremo la regione che avrà la rete ospedaliera più moderna d'Italia - ha chiosato De Luca -. In questo momento si stanno varando le gare per la progettazione per decine di ospedali: abbiamo interventi programmati per l'Ospedale di Nola, per Castellammare, per Torre del Greco, per Giugliano, per Pozzuoli, per Solofra, Ariano Irpino, Sant'Angelo dei Lombardi, a Benevento, a Salerno, a Pagani, a Sessa Aurunca, ad Aversa, a Capua, a Maddaloni».
Leggi anche:
Un ospedale unico per Costiera amalfitana e Penisola sorrentina, al via gara d'appalto
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 101215100
Il 24 gennaio, durante un controllo stradale in piazza Flavio Gioia ad Amalfi, i Carabinieri hanno arrestato un cittadino georgiano per possesso e fabbricazione di documenti d'identità falsi. Come scrive Il Vescovado, l'uomo, alla guida di un veicolo, ha mostrato una patente e una carta d'identità belga...
Il Questore di Napoli, su proposta di personale dell'Arma dei Carabinieri, ha adottato 2 provvedimenti di divieto di accesso alle manifestazioni sportive (DASPO), istruiti e predisposti dalla Divisione Polizia Anticrimine della Questura. Nello specifico, i due provvedimenti, della durata di 3 anni, sono...
Nella mattinata di ieri, la Polizia di Stato ha tratto in arresto per detenzione illecita di sostanze stupefacenti un 46enne napoletano con precedenti di polizia, anche specifici. In particolare, gli agenti del Commissariato Ponticelli, durante i servizi all'uopo predisposti, nel transitare in via Muscettola,...
Nel pomeriggio di ieri, la Polizia di Stato ha tratto in arresto per lesioni e resistenza a Pubblico Ufficiale un 22enne marocchino con precedenti di polizia. In particolare, gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale, durante il servizio di controllo del territorio, sono intervenuti in corso Arnaldo...
"L'agguato avvenuto ieri sera, ai danni dei tifosi del Sorrento, è inqualificabile. Il calcio non c'entra nulla con questo episodio, che ha visto da una parte veri e propri delinquenti, lontani anni luce dai valori e dallo spirito dello sport, dall'altra nostri concittadini animati unicamente dalla passione...