Tu sei qui: CronacaSabato 24 aprile De Luca atteso ad Amalfi per riapertura strada e inaugurazione ambulanza del mare
Inserito da (Maria Abate), venerdì 23 aprile 2021 13:26:05
Domani, sabato 24 aprile, riapre al traffico la Strada Statale 163 ad Amalfi. Si ricuce una ferita per la Città e per l'intero comprensorio della Costiera, spaccato a metà dallo scorso 2 febbraio.
La riapertura sarà anticipata da un momento istituzionale, alle 11, con i saluti del sindaco Daniele Milano, del Presidente Anas Claudio Andrea Gemme, e gli interventi dell'Amministratore Delegato e Direttore Generale Anas Massimo Simonini, del Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e della mobilità Sostenibili Giovanni Carlo Cancelleri, del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio.
In considerazione della pandemia in corso e dell'attuale situazione di prevenzione sanitaria, sarà possibile seguire la diretta dell'evento sui canali ufficiali Facebook e Youtube del Comune di Amalfi e di Anas o utilizzando il sito www.eventistradeanas.it .
Successivamente, alle 11.30, presso il porto di Amalfi, il Corpo di Soccorso Universo Humanitas presenterà la ambulanza del mare di rianimazione.
Invitati alla visita a bordo i sindaci dei Comuni della Costa d'Amalfi, il governatore De Luca e le altre Istituzioni ed Autorità presenti alla riapertura della strada statale 163 "Amalfitana".
Il mezzo partirà quindi alla volta di Salerno. L'arrivo alla banchina di riva del porto Masuccio Salernitano è previsto dopo circa 20 minuti di navigazione alla velocità di 35/40 nodi (in condizioni normali di mare e vento).
L'ambulanza del mare è equipaggiata con barella spinale e tutti gli elettromedicali necessari per il servizio di rianimazione. L'equipaggio è composto da medico rianimatore, infermiere, Operatore Socio Sanitario di supporto, comandante e suo vice.
«Dimostreremo ai sindaci la imprescindibilità di questo servizio di soccorso per la Costa d'Amalfi. Le caratteristiche di velocità, sicurezza ed affidabilità - a bordo ci sarà una squadra di operatori professionali e medici - pongono immediatamente quest'ambulanza al servizio delle esigenze sanitarie di Costa d'Amalfi, fascia litoranea, Costa del Cilento e delle isole», ha detto il presidente del Corpo di Soccorso Universo Humanitas Roberto Schiavone di Favignana.
Caratteristiche tecniche - Gommone RIB (Rigid Inflatable Boat) di 9.98 metri. Ospita un vano sanitario completo che garantisce lo stesso livello di comfort e di funzionalità di una normale ambulanza di rianimazione terrestre.
Leggi anche:
Salerno si dota dell'ambulanza del mare di rianimazione, servirà anche la Costiera Amalfitana
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 104013107
I Carabinieri della Stazione di Roma Macao, insieme a quelli del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Centro hanno arrestato in flagranza di reato un 17enne originario di Napoli, senza occupazione e con precedenti, poiché gravemente indiziato del reato di rapina aggravata ai danni di una coppia di...
Nell'ambito delle attività di contrasto al trattamento, sversamento e riciclaggio illecito di rifiuti speciali, l'Unità Operativa Scampia della Polizia Locale di Napoli, in collaborazione con funzionari ACER (Agenzia Campana per l'Edilizia Residenziale)e a personale dell'ASIA, è intervenuta in Via A....
I Carabinieri per la Tutela del Lavoro, nella mattinata odierna, nelle province di Salerno, Napoli e Caserta, con il supporto dell'Arma Territoriale, su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia di Salerno, hanno eseguito un'ordinanza applicativa di misure cautelari personali, emessa dal GIP...
Alle ore 02:50 di domenica, in Viale Dohrn, nella corsia di marcia da Piazza Vittoria a Piazza delle Repubblica, si è verificato un grave investimento pedonale. Un giovane 19enne alla guida di una Mini Cooper stava percorrendo viale Dohrn e all'altezza degli Chalet dei Pini ha investito un ragazzo di...
Per delega del Procuratore Distrettuale di Napoli, si comunica che il ROS dei Carabinieri, supportato dal Comando Provinciale Carabinieri di Napoli, ha eseguito una ordinanza cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 25 persone...