Tu sei qui: CronacaRitorno a scuola, parla l’Assessore Fortini: «Non apriamo a tutti i costi. Decisione potrà essere rivista in base a esito screening»
Inserito da (Maria Abate), martedì 17 novembre 2020 17:22:51
«Ieri ho ricevuto tantissimi messaggi di preoccupazione per mie presunte dimissioni in un periodo così delicato e importante. Voglio ufficialmente tranquillizzare tutti chiarendo che mi dimetto solo dal Consiglio della Regione Campania per svolgere le mie funzioni di Assessore all'Istruzione, alle Politiche Sociali e ai Giovani».
A dirlo Lucia Fortini, eletta nella lista «De Luca Presidente» nella circoscrizione Napoli con 10.517 preferenze, che oggi ha presentato le sue dimissioni per svolgere le funzioni di assessore all'Istruzione, alle Politiche sociali e ai Giovani, ruolo rivestito già nei primi 5 anni di presidenza di Vincenzo De Luca e nel quale è stata confermata con la formazione della nuova Giunta regionale. Al suo posto Diego Venanzoni, primo dei non eletti, che siede già in Consiglio comunale di Napoli nei banchi dell'opposizione (gruppo «La Città»).
Un momento delicato, nel quale l'Assessore all'Istruzione è chiamata a dare certezze ai genitori di tantissimi bambini che dal 24 novembre torneranno in aula.
«Qualcuno mi ha chiesto di tutelare i bambini e non tornare indietro sulla decisione della scuola. Io vorrei dire che non siamo tornati indietro. Noi abbiamo deciso che si deve sospendere l'attività in presenza per il momento, ma abbiamo anche cercato di capire quali sono gli studenti più in difficoltà per la didattica a distanza, come la prima elementare», ha detto.
E poi ha spiegato: «Abbiamo fatto delle riunioni e chiesto all'Unità di Crisi della Regione Campania di dare un parere: ci hanno detto che la situazione non è tranquilla, ma se si opera in maniera graduale è possibile pensare a delle riaperture. In questo momento è possibile perché a livello nazionale ci sono delle chiusure più estese».
«Lo screening - ha chiosato - non è obbligatorio perché le prestazioni sanitarie non sono obbligatorie, ma sono fiduciosa nel senso civico del personale docente. Ad ogni modo, si torna a scuola di martedì e non di lunedì, proprio perché lunedì l'Unità di Crisi dovrà valutare i dati dello screening e agire di conseguenza. Se i positivi sono troppi potremmo non ritornare in presenza».
Leggi anche:
Ritorno in classe: al via screening su docenti, genitori e studenti /ECCO COME FARE
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106617105
Siamo a Varcaturo, frazione di Giugliano in Campania (NA). E' quasi l'una di notte e la centrale operativa riceve una nota dai Carabinieri della Stazione di Varcaturo. Un uomo è a bordo di una fiat panda e si trova nell'area di servizio lungo la SS7 Quater poco dopo l'uscita di Licola. Alla vista dei...
I Carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile di Imola, coadiuvati dai Carabinieri della Tenenza di Medicina e dai Carabinieri delle Stazioni di Castel San Pietro Terme, Sesto Imolese e Fontanelice, hanno arrestato un 26enne egiziano, disoccupato e con precedenti di polizia, per maltrattamenti contro...
Arrestato a Napoli un 33enne dai poliziotti della Polizia amministrativa e sociale della questura di Torino e Napoli per fabbricazione e vendita di prodotti pirotecnici artigianali. Le indagini sono iniziate a ottobre, a seguito di perquisizione effettuate a Torino negli appartamenti di due uomini, trovati...
Nei giorni scorsi nell'ambito dei servizi preventivi di controllo del territorio è stata possa in essere un'incisiva e mirata attività per contrastare nel territorio salernitano il fenomeno dei parcheggiatori abusivi. I controlli sono stati effettati attraverso attività di pattugliamento e monitoraggio...
Anche questa mattina, come accade ormai da diversi giorni, la Statale Amalfitana è rimasta completamente bloccata, con lunghe code che si estendono da Castiglione di Ravello fino ad Amalfi, complice la sospensione, per il terzo giorno consecutivo, delle vie del mare. La scena è diventata ormai quotidiana:...