Tu sei qui: CronacaPraiano: revocata misura cautelare a Giovanni Di Martino, può tornare a fare il Sindaco
Inserito da (Maria Abate), venerdì 2 aprile 2021 12:15:08
Lo scorso 10 giugno 2020, Giovanni Di Martino fu sospeso dalla carica di Sindaco di Praiano e da quella di Presidente della Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi.
Ma, come annuncia "Il Vescovado", ieri, 1° aprile, il Tribunale di Salerno ha revocato la misura cautelare che lo costrinse a lasciare la fascia al suo vice Anna Maria Caso, per aver intascato una presunta tangente da 250 euro. L'accusa fu inizialmente di reato di concussione, poi fu modificata in induzione indebita.
In virtù del divieto di soggiorno a Praiano, negli ultimi dieci mesi ha dimorato e lavorato a Sorrento, ma in attesa della celebrazione del processo, in cui sarà difeso dall'avvocato Antonio Zecca, Di Martino potrà rimettere piede a Praiano e scegliere se tornare a rivestire il ruolo di primo cittadino per i prossimi sei mesi, cioè fino alla naturale scadenza del mandato elettorale prolungata dall'emergenza Covid.
Di Martino si è sempre dichiarato estraneo alle accuse, dichiarando che la vicenda non riguardasse il comune di Praiano né il suo ruolo di amministratore. Lo scorso anno, durante l'interrogatorio di garanzia al tribunale di Salerno, aveva spiegato al giudice Giandomenico D'Agostino tutta la trattativa portata avanti con l'amministratore di condominio che lo ha poi denunciato, facendo notare come 250 euro fossero una somma esigua per una tangente.
Quel denaro, si era difeso, era un acconto per avviare una pratica amministrativa lecita e gli accordi erano stati presi nell'ambito di una serie di riunioni tenute al Comune, alla presenza di altre persone, indicate una ad una agli inquirenti. L'importo era destinato ad altri e lui l'aveva ritirato solo perché in quel momento si trovava a Salerno.
Una buona notizia, quella della revoca, non solo per Di Martino, ma anche per quelli che hanno sempre creduto nell'innocenza del Sindaco.
Leggi anche:
Indagini in corso per il Sindaco di Praiano. Revocati gli arresti, Di Martino torna libero
Di Martino sospeso, Anna Maria Caso è il nuovo Sindaco fino a nuove elezioni
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 105712101
Tragedia sull'Autostrada A2 del Mediterraneo, dove un maxi-tamponamento ha causato la morte di una donna di 39 anni e della sua figlia di 10 anni, entrambe originarie di Messina. L'incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri tra Mormanno e Laino, coinvolgendo 11 veicoli, tra cui un tir, un pullman...
I Militari del Gruppo Carabinieri di Aversa e del NAS di Caserta hanno dato esecuzione ad un'ordinanza applicativa di misure cautelari a carico di 23 soggetti (22 agli arresti domiciliari e 1 ali 'obbligo di presentazione alla P. G.), tutti residenti nelle provincie di Caserta e Napoli, in esecuzione...
Gli agenti dell'Unità Operativa Avvocata, a seguito a segnalazioni di cittadini, sono intervenuti in via Conte di Ruvo dove è stata accertata la presenza di un individuo mentre esercitava abusivamente l'attività di parcheggiatore, pretendendo denaro dagli automobilisti per consentire la sosta su stalli...
Il 18 dicembre 2024, alle ore 11:00, a Roma nella sede dell'Ambasciata del Messico in Italia, si è svolta una cerimonia per la restituzione di 101 reperti archeologici all'Ambasciatore S.E. Carlos Garcìa de Alba da parte del Comandante dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, Generale di Divisione...
È stato fermato dai poliziotti della Digos di Milano, mentre, a bordo di un aereo di linea, transitava nel nostro Paese all'aeroporto di Milano - Malpensa. Il 38enne cittadino iraniano è stato arrestato ai fini estradizionali in esecuzione di un provvedimento dell'Autorità giudiziaria degli Stati Uniti...