Tu sei qui: Cronaca“No alle fake news”, la Hutter smentita da un comunicato ufficiale del Miur: «Contesta un documento che non esiste»
Inserito da (Maria Abate), sabato 1 agosto 2020 10:20:01
Il 30 luglio scorso la dirigente scolastica dell'istituto Marini-Gioia di Amalfi, Solange Hutter, ha annunciato lo sciopero della fame «contro una nuova bozza che circola che prevedrebbe che il voto di condotta per gli alunni si basi sul rispetto delle misure anticovid, cioè sul distanziamento sociale tra i nostri giovani».
Ma un comunicato stampa ufficiale del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca smentisce la preside affermando a chiare lettere che si tratta di una fake news. Per cui lo sciopero della Hutter, di cui lo stesso Miur è venuto a conoscenza, perde il suo fondamento.
«Fra le ultime fake news in circolazione, quella di una bozza imprecisata di un documento mai esistito secondo il quale il voto di condotta delle studentesse e degli studenti dovrebbe basarsi sul rispetto o meno delle misure anti Covid durante la loro permanenza a scuola. A sostenerne l'esistenza sono addirittura persone che operano nel mondo della scuola», si legge nella nota.
Quindi il riferimento all'iniziativa della dirigente del Marini-Gioia: «Apprendiamo persino di uno sciopero della fame annunciato per contestare un documento che non esiste. Una indicazione del genere da parte del Ministero non è mai esistita, non esiste, né mai esisterà. E occorre aggiungere che, come chi opera nella scuola, anche con ruoli direttivi, dovrebbe sapere, i criteri per la valutazione del comportamento sono patrimonio del collegio docenti».
Pertanto, il Miur invita «tutti, caldamente, a utilizzare i canali ministeriali ufficiali di informazione e a non prestarsi a iniziative lesive della funzionalità e dell'immagine del Ministero e di tutto il personale scolastico».
Clicca qui per leggere il comunicato ufficiale
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102929101
Domenica 30 marzo 2025, si è verificata una disavventura al cimitero di Giffoni Valle Piana, quando due coniugi di 65 anni, in visita ai propri cari, sono precipitati all'interno di una cappella privata a causa del cedimento di una grata metallica, comunemente nota come "bocca di lupo". L'incidente ha...
Davide Calabrese, un 18enne studente del liceo scientifico "Mangino" di Pagani è morto all'ospedale di Malaga, in Spagna, nella tarda serata del 29 marzo. Il giovane era in gita con la sua classe quando le sue condizioni di salute si sono aggravate per cause ancora da accertare. Il sindaco di Pagani,...
Sabato sera a Vico Equense, un 20enne di origine egiziana è stato ricoverato in ospedale dopo essere stato prima colpito alla testa con un ombrello e poi accoltellato all'addome. La lite è scoppiata in piazza Umberto I a causa di un presunto tentativo di approccio del 20enne alla fidanzata dell'aggressore....
Case occupate abusivamente, energia elettrica prelevata in modo fraudolento, abusi edilizi reiterati nel tempo: sono solo alcuni dei reati accertati dagli agenti della Polizia Locale di Napoli nel corso di controlli straordinari che hanno interessato il complesso di edilizia popolare di via della Bussola....
Nell'ambito delle azioni volte ad accertare e rimuovere le cause dell'inquinamento del fiume Sarno coordinate dalla Procura della Repubblica di Torre Annunziata diretta dal Procuratore Nunzio Fragliasso, la Polizia Metropolitana di Napoli, coordinata dal Comandante Rea, ha sequestrato, questa mattina,...