Tu sei qui: CronacaLa SP 2 non sarà più groviera: finalmente l’asfalto nuovo da Maiori a Sant’Egidio per 21 km di asse viario
Inserito da (Maria Abate), giovedì 17 giugno 2021 15:40:55
Al via i lavori previsti nel progetto per il miglioramento della Strada Provinciale S.P. 2, arteria nevralgica che mette in collegamento i comuni della Costiera Amalfitana con l'Agro nocerino-sarnese.
Il progetto, che coinvolge ben quattro Comuni (Maiori, Tramonti, Corbara e Sant'Egidio di Montalbino), per un totale di 21 km di asse viario, riguarderà nello specifico la pulizia delle cunette, il rifacimento dei muretti e dei guardrail di protezione, il rifacimento del manto stradale con la relativa e importante segnaletica, sia orizzontale che verticale.
Sollecitando l'intervento dell'Ente Provincia e delle Amministrazioni interessate, il Comune di Tramonti predispose l'accordo da presentare alla Regione Campania per ottenere il finanziamento di 7,9 milioni di euro per il rifacimento della tratta stradale. Acquisita l'adesione e nominato "ente capofila" nell'esecuzione dei lavori, ha seguito con i propri uffici tutto l'iter tecnico-amministrativo per arrivare a cantierizzare l'opera progettata.
Sono dunque giunti al termine gli adempimenti burocratici che permetteranno l'avvio dei cantieri e il celere completamento dei lavori nel pieno rispetto delle tempistiche.
«Dopo anni di disagi, la realizzazione dell'intervento era più che mai necessaria. Siamo convinti che la crescita economica e sociale di un paese passa per il miglioramento delle sue infrastrutture e, con questo progetto, aggiungiamo un importante tassello al quadro di miglioramento del nostro territorio. Effettuare la manutenzione della S.P. 2 equivale a dare sicurezza ai tanti cittadini di Tramonti e di tutta la Costiera Amalfitana che la percorrono. Il nostro paese, come tutti i paesi della Costiera, ha bisogno di infrastrutture sicure ed efficienti per continuare ad attrarre turisti da ogni parte del mondo. L'auspicio è che la collaborazione e condivisione che ha contraddistinto gli Enti facenti parte dell'accordo sia un modello da percorrere per altre importanti iniziative di interesse generale della Costiera Amalfitana in tema di dissesto idrogeologico e manutenzione di altre arterie stradali, come la S.P. 1», ha dichiarato il Sindaco Domenico Amatruda.
«Questa esperienza che ha permesso di ottenere fin qui degli eccellenti risultati può sicuramente essere annoverata come esempio di best practice della Pubblica Amministrazione ed è soprattutto la dimostrazione che la collaborazione coordinata fra diverse Istituzioni permette di attuare pienamente i principi di efficacia ed efficienza che sono alla base dell'azione amministrativa», ha chiosato il primo cittadino, che ha poi ringraziato la Regione Campania, nelle persone del Presidente Vincenzo De Luca e del Consigliere Delegato ai Trasporti Luca Cascone, per aver creduto nella progettazione e finanziato l'opera con la somma di 3 milioni, utilizzando risorse FSC 2014-2020, la Provincia di Salerno e per essa il Presidente Michele Strianese, il Consigliere delegato alla viabilità Antonio Rescigno e il responsabile dell'ufficio Tecnico Domenico Ranesi, per la preziosa e utile collaborazione nonchè i vari sindaci e i tecnici dei comuni interessati per le attività poste in essere dall'opera in questione.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 105039100
Una tragedia ha colpito il comune di San Pietro a Maida, in provincia di Catanzaro, nella notte tra il 23 e il 24 dicembre. Un incidente stradale ha coinvolto una Mercedes con a bordo cinque giovani, tre ragazzi e due ragazze, che ha perso il controllo, ribaltandosi e andando a impattare contro alcuni...
Il Questore di Caserta, Adrea Grassi, ha emesso un provvedimento di sospensione di licenza di esercizio pubblico, per un periodo di 15 giorni, ai danni di un bar dell'agro aversano. A seguito di un controllo eseguito dai Carabinieri di Aversa nell'ambito del contrasto al gioco d'azzardo, cinque uomini...
Riaprirà in tempo di record la SS163 interrotta da ieri sera in seguito al crollo di un terrapieno nel tratto compreso tra Vietri sul Mare e Cetara. Ciò è stato possibile grazie all'attivazione da parte del Sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, di tutte le procedure necessarie alla messa in sicurezza...
Tragedia questa mattina a Roma, dove, a causa di forti venti, un albero è caduto in strada travolgendo alcune persone. L'incidente è avvenuto in via Cesare Massini, nel quartiere Colli Aniene, poco dopo le ore 12.00. Secondo le prime ricostruzioni, una donna è morta sul colpo mentre un'altra persona...
Nei giorni scorsi, due pusher residenti a Minori, in Costiera Amalfitana, sono stati arrestati a seguito di un'accurata indagine condotta dalla Compagnia dei Carabinieri di Amalfi, sotto la guida del Capitano Alessandro Bonsignore. Gli arresti, come scrive Il Vescovado, sono il risultato di un'attività...