Tu sei qui: CronacaLa foto del "Raggio Verde" a Positano arriva a Geo su Rai 3
Inserito da (Admin), martedì 3 maggio 2022 05:32:10
Jules Verne nel 1882 nel suo romanzo dedicato al "Raggio Verde" e ambientato in Scozia scrive di una ragazza che decide di rinviare le sue nozze con il maldestro e saccente Aristobulus Ursiclos finché non avrà visto questo fenomeno atmosferico, il raggio verde appunto, che il sole lancia prima di tramontare in mare. Dopo alcune vicissitudini, finirà per sposare un artista che dipinge tramonti.
Nel libro, parlando del colore di questo raggio dice "se esiste del verde in paradiso non può essere che questo." A ricordarcelo è il metereologo Filippo Thiery, che dopo aver svolto dal 1998 attività di ricerca sui cambiamenti climatici e insegnato matematica e fisica nelle scuole superiori, dal 2002 si occupa di previsioni operative in ambito istituzionale, lavorando al Dipartimento Nazionale della Protezione Civile a supporto di attività nazionali di allertamento, prevenzione del rischio e gestione dell'emergenza, ospite della puntata di ieri, lunedì 2 maggio, di Geo su Rai 3, la trasmissone condotta da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi.
Nello spiegare il fenomeno del raggio verde, il professor Thiery ha scelto una gallery curata da Marco Meniero, esperto di fenomeni ottici atmosferici e fotometeore, pubblicata sul portale di divulgazione scientifica "Bottega della Scienza" (leggi il nostro articolo del 13 marzo 2022) che comprendeva anche un meraviglioso scatto di Fabio Fusco.
«Questa immagine di Fabio Fusco, scattata in Costiera Amalfitana a Positano, è un caso diverso. Uno pseudo miraggio, cioè il sole così seghettato, in cui il bordo superiore sembra distaccarsi dalla nostra stella e da luogo al bagliore verde nei minuti finali...» le parole del professore Filippo Thiery.
Grande soddisfazione per l'imprenditore positanese, appassionato di fotografia e di fenomeni atmosferici estremi, i suoi scatti, grazie anche alla bellezza della città verticale sullo sfondo, regalano sempre emozioni uniche che rilanciano forte l'immagine della Costa d'Amalfi ovunque nel mondo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109610109
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...
Gli agenti dell'Unita Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio sono intervenuti a Napoli, in via Giovanni Antonio Campano, dove una donna, forzando la porta d'ingresso, aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà comunale che era stato pochi mesi orsono sgomberato da precedenti occupanti abusivi....
Nella mattina odierna, in Maiori, i Carabinieri della Compagnia di Amalfi hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta di questa Procura di un immobile di proprietà privata, adibito a struttura ricettiva di lusso, facente parte del complesso monastico...
Grave incidente stradale ieri sera in Via S. Maria a Cubito, a Napoli. Alle ore 22.00 circa un uomo di 59 anni a bordo di uno motociclo, mentre stava percorrendo Via S. Maria a Cubito con direzione di marcia da Marano verso Napoli, all'altezza del civico 573 per cause ancora da chiarire è entrato in...