Tu sei qui: CronacaIn Costa d’Amalfi bus lasciano persone a terra o girano vuoti. A quando sistema di prenotazione per garantire posto ai viaggiatori?
Inserito da (Maria Abate), giovedì 23 settembre 2021 14:28:52
Proprio stamani, a Maiori, alcuni visitatori diretti a Ravello sono rimasti "a piedi" per ore alla fermata adiacente l'imbocco di Corso Reginna nell'attesa di un bus che li facesse salire a bordo. Un'attesa estenuante che danneggia non poco l'immagine della Costiera Amalfitana. Il gruppo, che attendeva dalle 9 del mattino, alla fine ha rinunciato, e ha deciso di fermarsi a pranzo a Maiori.
Altre volte, invece, i bus girano semivuoti, specie in quegli orari "morti" in cui c'è davvero poca gente ad aver bisogno del trasporto pubblico.
Considerato il fatto che aggiungere ulteriori corse a quelle esistenti non è assolutamente la soluzione in una strada già intasata come la SS 163 "Amalfitana", nel 2021, con gli strumenti a nostra disposizione, non sarebbe per nulla difficile pensare a un sistema di prenotazione online che vada a ottimizzare l'organizzazione delle corse.
Si potrebbe, ad esempio, sviluppare un'app su cui le persone possano prenotare il proprio biglietto per un certo orario e per una certa tratta. In questo modo si avrebbero due benefici: chi viaggia ha la certezza di non essere lasciato a terra e la società di trasporti può decidere di far partire un bus più grande o più piccolo a seconda delle corse prenotate, o di aggiungere una corsa in caso di richiesta maggiore.
Di conseguenza, chi paga un biglietto avrebbe un servizio assicurato e la Statale Amalfitana non sarebbe più oberata di autobus incolonnati che talvolta girano a vuoto.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105521109
La comunità di Eboli è in lutto per la tragica scomparsa di Vincenzo Garzillo, il 21enne che rimase coinvolto nel grave incidente stradale avvenuto il 14 aprile presso lo svincolo dell'A2 del Mediterraneo. Il giovane, rimasto gravemente ferito nello scontro tra la sua Chevrolet Matiz e un autoarticolato,...
A Salerno servizi predisposti dalla Questura con particolare attenzione al fenomeno dei parcheggiatori abusivi, in aree sensibili della città. I controlli sono stati effettati attraverso il pattugliamento e il monitoraggio continuo del territorio per garantire la sicurezza dei cittadini e il decoro urbano....
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
Nel segno della solidarietà e della speranza, Castellammare di Stabia ha svolto ieri la Via Crucis cittadina anche per onorare le vittime della tragedia della funivia del Monte Faito. La tragedia, avvenuta il 17 aprile, ha causato la morte di quattro persone e lasciato un sopravvissuto in gravi condizioni....
Gli agenti della Polizia Locale di Napoli delle Unità Operative IAES (polizia giudiziaria) UOTP (antiabusivismo) e Stella, nel corso di una operazione di controllo della regolarità dell'occupazione di un immobile hanno rinvenuto e sequestrato, all'interno di un'autovettura risultata rubata con targhe...