Tu sei qui: CronacaIl Vaticano dice no a benedizione unioni gay, Papa Francesco: «Non è discriminazione, è dottrina»
Inserito da (Maria Abate), lunedì 15 marzo 2021 16:05:37
«Gli omosessuali hanno il diritto di far parte di una famiglia. Sono figli di Dio e hanno diritto a una famiglia». Lo afferma Papa Francesco nel documentario 'Francesco', presentato il 21 ottobre scorso al Festival di Roma.
Ma oggi Bergoglio ha dato il suo assenso alla pubblicazione della risposta della Congregazione della Dottrina della Fede sulla questione dei matrimoni tra persone dello stesso sesso, che riceve un "no" secco. In sintesi, unioni civili sì, unioni religiose no.
«Non è lecito impartire una benedizione a relazioni, o a partenariati anche stabili, che implicano una prassi sessuale fuori dal matrimonio (vale a dire, fuori dell'unione indissolubile di un uomo e una donna aperta di per sé alla trasmissione della vita), come è il caso delle unioni fra persone dello stesso sesso», afferma la Congregazione.
In alcuni ambiti ecclesiali - ricorda la Congregazione - si stanno diffondendo progetti e proposte di benedizioni per unioni di persone dello stesso sesso.
«Non di rado, tali progetti sono motivati da una sincera volontà di accoglienza e di accompagnamento delle persone omosessuali», sottolineano il Prefetto, Card. Luis Ladaria, e il segretario, mons. Giacomo Morandi. «Ma la benedizione è un "sacramentale" e non può essere impartita - sottolineano - in questi casi».
«La dichiarazione di illiceità delle benedizioni di unioni tra persone dello stesso sesso non è quindi, e non intende essere, un'ingiusta discriminazione, quanto invece richiamare la verità del rito liturgico e di quanto corrisponde profondamente all'essenza dei sacramentali, così come la Chiesa li intende», conclude la Congregazione per la Dottrina della Fede.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 108413102
La Squadra Amministrativa della Questura di Salerno in sinergia operativa con la locale Polizia Municipale, mercoledì 31 dicembre, ha effettuato, in ambito cittadino, una serie di controlli agli esercizi commerciali al fine di verificare l'osservanza delle prescrizioni imposte dalle leggi e dai regolamenti...
Durante i controlli per il contrasto all'abusivismo edilizio gli agenti del Reparto Tutela Edilizia della Polizia Locale sono intervenuti, in seguito a segnalazione, in Via Pisani dove hanno accertato la realizzazione sine titulo di un capannone di circa 700 metri quadri per 6 metri di altezza, con muratura...
La notte del 26 dicembre, il personale dell'U.P.G. della Questura di Salerno ha proceduto all'arresto di un uomo per i reati di resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento. Secondo la ricostruzione operata dalla polizia giudiziaria, alla guida dell'autovettura Renault Clio, oggetto di furto, non...
La notte del 30 dicembre, gli Agenti della Squadra Volante della Questura di Salerno hanno tratto in arresto due pluripregiudicati, per il reato di Furto aggravato. Secondo la ricostruzione operata dalla Polizia Giudiziaria, gli stessi sono stati notati a forzare una saracinesca dell'attività commerciale...
Il personale della Guardia Costiera di Castellammare di Stabia, sotto la direzione del comandante Andrea Pellegrino e il coordinamento della Direzione marittima di Napoli, sta intensificando le operazioni di controllo lungo il litorale di competenza per garantire il rispetto delle normative vigenti....