Tu sei qui: CronacaIl Premier Conte all’inaugurazione dell’elettrodotto “invisibile” tra Capri e Sorrento: «Un ponte elettrico rinnovabile»
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 14 ottobre 2020 17:39:12
«Noi viviamo in un Paese bellissimo, fatto di una morfologia complessa e particolare, ricco di isole. E per questo dobbiamo puntare alle infrastrutture che ci consentiranno di rafforzare il senso di comunità nazionale e ci consenta di eliminare il divario tra Nord e Sud».
Così il Presidente Giuseppe Conte intervenuto all'inaugurazione del collegamento elettrico tra Capri e la penisola sorrentina inaugurato oggi, 14 ottobre. E poi annuncia: «Siamo nel cuore del Mediterraneo e dobbiamo effettuare collegamenti di questo livello anche con le altre nazioni, col Nord africa, con la Grecia...».
Grazie alla nuova infrastruttura elettrica, Capri è oggi collegata ai comuni napoletani di Torre Annunziata e Sorrento attraverso due cavi sottomarini con flusso bidirezionale in corrente alternata: un "anello" da 160MW di capacità.
Il primo cavo (Capri-Torre Annunziata) è entrato in esercizio nel 2017; il secondo (Capri-Sorrento) è entrato in esercizio, insieme alla stazione di Sorrento, alla fine di settembre 2020.
Il collegamento con Capri si inserisce nel contesto più ampio di una serie di progetti per il riassetto della penisola sorrentina, che consentirà a Terna di smantellare quasi 60 km di vecchie linee aeree ormai obsolete, liberando territorio pregiato in un'area ad alta vocazione imprenditoriale.
L'opera consentirà di fornire all'Isola azzurra energia da fonti rinnovabili e di azzerare le emissioni inquinanti grazie alla dismissione dell'attuale centrale a gasolio presente sull'isola, aumentando al tempo stesso la sicurezza energetica dell'isola.
Grazie al nuovo collegamento, infatti, Capri entra a far parte a tutti gli effetti della rete elettrica nazionale, con risparmi per la collettività e il sistema elettrico stimati in circa 20 milioni di euro l'anno e una riduzione di 130 mila tonnellate annue di CO2.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10979105
Per delega del Procuratore della Repubblica, si comunica che militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Napoli e personale del Nucleo Investigativo Centrale di Roma della Polizia Penitenziaria, in collaborazione con il Servizio Centrale Investigazione Criminalità...
Il 22 gennaio i Carabinieri della Compagnia di Amalfi, guidati dal capitano Alessandro Bonsignore, hanno tradotto in carcere un 34enne di Positano. L'uomo era già ai domiciliari per reati inerenti lo spaccio di stupefacenti, ma i carabinieri hanno appurato che avesse violato più volte le prescrizioni....
Nell'ambito delle attività di controllo del territorio, la Polizia di Stato di Caserta ha arrestato due persone, destinatarie di sentenze definitive di condanna. In particolare, poliziotti del Commissariato di pubblica sicurezza di Castel Volturno hanno dato esecuzione all'ordine di carcerazione emesso...
Marjorie Angela García Cruz, una donna di 48 anni originaria dell'Ecuador, è morta in ospedale poche ore dopo essere stata ricoverata d'urgenza a causa di una caduta da una scala mentre lavorava presso la ditta "Daniele" ad Arzano. L'incidente, come scrive Il Mattino, è avvenuto il 22 gennaio 2025. Marjorie,...
Per delega del Procuratore della Repubblica, si comunica che militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal GIP presso il Tribunale di Napoli per un ammontare di oltre 640.000 euro, nei confronti di una società attiva...