Tu sei qui: CronacaIl 7 gennaio gli studenti italiani tornano sui banchi, ma De Luca dice no: «Come si fa a dire ‘Si apre’ senza verificare la situazione?»
Inserito da (Maria Abate), sabato 2 gennaio 2021 12:55:35
Come da programmi, in Italia, le scuole medie e superiori riapriranno in presenza dal 7 gennaio. Secondo la ministra Luciana Lamorgese tutto è pronto: dal 7 si comincia con la metà degli studenti e dalla settimana successiva con il 75% degli studenti in classe.
Scaglioni di ingresso e uscita con lezioni fino alle 16 e, a turno, il sabato. Alle superiori, poi, ci sarà l'ora ridotta: non più i canonici sessanta minuti, ma 45-50. A rivelarlo è la nota del Ministero dell'Interno che fa il punto su come saranno organizzate le scuole da giovedì prossimo.
Il governo ha stanziato altri 300 milioni per pagare le corse aggiuntive dei mezzi pubblici che dovranno già essere tutti operativi dal 7 per poter svolgere uno stress test.
La ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, ha espresso «grande soddisfazione per il risultato raggiunto. In pochi giorni - ha spiegato - i tavoli guidati dai prefetti hanno permesso di elaborare misure specifiche, territorio per territorio, e subito operative. Un lavoro di squadra di cui andare fieri. Nell'unico interesse di studentesse e studenti».
In Campania, come da documento operativo del prefetto, si conferma la scelta di differenziare gli orari di ingresso e di uscita degli istituti scolastici, ad eccezione della provincia di Benevento che ha riportato l'ingresso su un unico turno.
Ma, mentre la macchina del rientro a scuola si rimette in moto, il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca sembra remare nella direzione opposta.
In una dichiarazione rilasciata dal governatore al quotidiano "Il Mattino" risulta chiaro che le indicazioni dell'esecutivo verranno disattese. «Sento che si parla della riapertura dell'anno scolastico il 7 gennaio. Queste cose mi fanno impazzire. Come si fa a dire ‘Si apre' senza verificare la situazione? In Campania non apriamo tutto il 7».
In un'intervista rilasciata al quotidiano Il Golfo, anche l'assessore regionale all'Istruzione Lucia Fortini ha escluso un ritorno tra i banchi per il 7 gennaio: «L'ipotesi al vaglio è che dal 15 gennaio gli alunni delle scuole della regione Campania possano tornare gradualmente in classe. Ma ripeto: questa è un'ipotesi che deve essere valutata dall'unità di crisi».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105337105
Gli agenti della Polizia Locale di Napoli delle Unità Operative IAES (polizia giudiziaria) UOTP (antiabusivismo) e Stella, nel corso di una operazione di controllo della regolarità dell'occupazione di un immobile hanno rinvenuto e sequestrato, all'interno di un'autovettura risultata rubata con targhe...
Tragedia a Napoli. Questa mattina, alle 07:25 circa, un taxi in servizio, guidato da un uomo di 48 anni, mentre percorreva Via Don Bosco con direzione di marcia da Piazza Carlo III verso Largo S. Maria del Pianto, nei pressi del civico 4, ha investito un uomo di 61 anni mentre attraversava la strada....
"La tragedia avvenuta alla funivia del Monte Faito è una ferita inaccettabile per Napoli e per tutto il Paese. Come Mit ci siamo immediatamente attivati, ho personalmente coinvolto i competenti uffici del Ministero e tenuto contatti costanti con Ansfisa che, nell'ambito delle sue attività di sorveglianza,...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Proseguono senza sosta le ricerche nel Vicentino dopo che, nella tarda serata di giovedì, una voragine si è aperta sul ponte di via Terragli a Valdagno, inghiottendo un'auto con a bordo padre e figlio. L'auto è precipitata nel torrente Agno, trascinata dalla piena causata dal maltempo intenso che ha...