Tu sei qui: CronacaGenitori in apprensione al “Marini-Gioia”, Nicola Mammato scrive all'USR: «Preside Hutter non si allinea a regole ministeriali»
Inserito da (Maria Abate), martedì 13 ottobre 2020 17:33:12
È ormai nota a tutti la posizione della dirigente scolastica dell'Istituto di Istruzione superiore "Marini-Gioia" di Amalfi, la Preside Solange Sabine Sonia Hutter, che in svariate occasioni pubbliche ha accusato il Governo con esclamazioni forti, come «L'Emergenza Covid non esiste, l'esecutivo fa terrorismo per occupare il parlamento!», oppure: «I danni che sta producendo attualmente questa scuola mostruosa sono incalcolabili, i nostri figli sono in serio pericolo di contrarre malattie psichiatriche e fisiche».
Per questo motivo il Presidente del Consiglio d'Istituto Marini-Gioia di Amalfi Nicola Mammato ha inoltrato una missiva al direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale Luisa Franzese, asserendo: «Noi rispettiamo la libertà di pensiero e di espressione di tutti ma pretendiamo che chi rappresenti l'ISTITUZIONE dia l'esempio nel rispettare le regole».
Infatti, spiega Mammato, «già nei giorni scorsi ho ricevuto lamentele da parte dei genitori degli alunni, preoccupati per le dichiarazioni rilasciate dalla nostra Dirigente Scolastica Dottoressa Solange Sabine Sonia Hutter negli ultimi mesi. Preoccupazioni che sono aumentate dopo la sua partecipazione alla manifestazione di sabato scorso a Roma. Stamattina ho avuto ulteriori sollecitazioni ed alle preoccupazioni si è aggiunta la rabbia perché i genitori hanno ricevuto messaggi dai figli che asserivano che la Dirigente si è presentata a scuola senza mascherina contravvenendo ad un obbligo che tutti stiamo rispettando per salvaguardare la salute di tutti».
Quindi, ha scritto una lettera ai genitori degli alunni, in cui li ha rassicurati sul rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid ministeriali. «Il 24 settembre - ha dichiarato - i nostri amati figli hanno ripreso a frequentare le aule del nostro istituto e per permettere di farlo in sicurezza posso assicurarvi che c'è stato chi ha dedicato la maggior parte del suo tempo del mese di agosto e di settembre (docenti e personale ATA) a sistemare tutti gli ambienti, dai tavoli, alle sedie, al sanificante, ai pc, alle lim fino a disegnare i percorsi di entrata e di uscita».
E poi: «Nel frattempo però abbiamo assistito a diverse performance della nostra Dirigente Scolastica in giro per l'Italia, non ultima la manifestazione tenutasi a Roma sabato scorso, che in alcuni casi vanno contro il rispetto di queste poche regole, soprattutto per quello che concerne l'utilizzo della mascherina».
«Fermo restando il mio profondo rispetto della libertà di pensiero e di espressione di ognuno, ritengo che chi occupa un ruolo di responsabilità debba dare sempre l'esempio nel rispettare e far rispettare le regole. Stamattina, dopo le diverse telefonate e messaggi ricevute da molti di voi, ho chiamato l'Ufficio Scolastico Regionale ed ho parlato con Direttore Generale Dottoressa Luisa Franzese, manifestandole tutte le nostre legittime preoccupazioni», ha chiosato.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109021100
Un intervento di emergenza a Maiori, nel primo pomeriggio di mercoledì 24 aprile, ha subito alcuni ritardi a causa di ostacoli nell'accesso alle aree di atterraggio dell'elisoccorso. Lo scrive Il Vescovado. Intorno alle 13:30, l'elicottero del 118, che era destinato ad atterrare al porto turistico, ha...
I carabinieri della sezione radiomobile della Compagnia di Caserta sono interventi presso il supermercato Lidl della zona poiché due persone, di origini rumene, avevano oltrepassato la barriera casse pagando solo alcuni dei prodotti prelevati dagli scaffali. A fermare i due è stato l'addetto alla vigilanza...
Non ce l'ha fatta Angelica Gargano, la giovane di 21 anni originaria di Sala Consilina, rimasta gravemente ferita in un incidente stradale avvenuto la mattina di Pasqua nella località Fonti del comune valdianese. Dopo tre giorni di ricovero in terapia intensiva presso l’ospedale "San Giovanni di Dio...
A Napoli, gli agenti della Polizia Locale sono intervenuti, per una operazione mirata al contrasto della commercializzazione di prodotti contraffatti in Via Capitelli nel centro storico. Sono stati sottoposti a sequestro amministrativo centinaia di articoli di pelletteria - tra zaini, portafogli e marsupi...
Un drammatico incendio è divampato nella notte tra lunedì e martedì presso una marina di Palazzolo dello Stella, in provincia di Udine. Erano circa l’una quando i Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Udine sono intervenuti con urgenza sul posto, mobilitando le squadre dei distaccamenti di Lignano...