Tu sei qui: CronacaFrana Vietri-Salerno, senso unico alternato per inizio marzo. De Simone: «Parte del costone è privato, Comune anticipa soldi»
Inserito da (Maria Abate), giovedì 25 febbraio 2021 15:54:50
Si lavora incessantemente al fronte della frana tra Vietri sul Mare e Salerno, la ex Statale 18, chiusa da quindici giorni.
Concluse le operazioni di taglio della vegetazione e disgaggio di corpi in bilico su una superficie di circa 2500 metri quadrati, i rocciatori dell'impresa specializza Cardine di Salerno dovranno effettuare gli interventi di perforazione della roccia per la chiodatura e il fissaggio dei cavi d'acciaio con reti corticali in modo da fasciare i blocchi.
Gli oneri sono a carico delle amministrazioni comunali coinvolte, che hanno ritenuto di dover anticipare le quote dei privati proprietari del costone per consentire una riapertura rapida.
Già per il primo weekend di marzo si potrebbe instaurare il senso unico alternato regolato da impianto semaforico.
«Ormai questo è un problema che si ripresenta periodicamente. C'è una difficoltà oggettiva perché una parte del costone è privato: ci sono vari proprietari e il comune di Salerno deve anticipare molte volte i fondi. E poi per il recupero dei soldi il Comune deve fare un iter procedurale difficile con tutti quelli che sono i tempi della giustizia. Ad ogni modo, è una difficoltà che crea disagi a tutta la Costiera Amalfitana, basta pensare agli studenti», ha detto il sindaco Giovanni De Simone alle telecamere di Ottochannel 696 TV.
«Con tutto il rispetto degli ambientalisti, ma io penso che bisognerebbe sfruttare da una parte la strada ferrata collegandola con l'aeroporto di Capodichino, ma anche un'alternativa stradale, un piccolo ponte che da Vietri porti a Salerno. Già nel ‘56 furono bloccati i lavori, ma oggi bisognerebbe ripensare a quel progetto», ha chiosato.
Leggi anche:
Grossi massi franano tra Vietri sul Mare e Salerno. Strada chiusa, Costiera amalfitana isolata /FOTO
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 106819105
Il sequestro eseguito dai militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli su disposizione del Tribunale di Napoli - Sezione Misure di Prevenzione nei confronti di un proposto - ritenuto socialmente pericoloso - e dei suoi eredi, è ora divenuto confisca definitiva. I beni - per un...
5 pistole, 128 munizioni, oltre 1 chilo di marijuana, poi hashish e cocaina. E' il bilancio di un sequestro compiuto in via Catone, costato le manette ad un 31enne del posto già noto alle forze dell'ordine. La storia non inizia nel cuore del rione Traiano ma a Fuorigrotta, in via Leopardi. E' notte,...
Castel Volturno piange la tragica scomparsa di Emanuele D'Asta, un ragazzo di 23 anni originario di Napoli. Mentre stava ristrutturando l'abitazione della fidanzata, in vista del loro imminente matrimonio, un balcone al primo piano è crollato su di lui. Dopo il crollo, la futura suocera ha immediatamente...
I Carabinieri della Stazione di Roma Macao, insieme a quelli del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Centro hanno arrestato in flagranza di reato un 17enne originario di Napoli, senza occupazione e con precedenti, poiché gravemente indiziato del reato di rapina aggravata ai danni di una coppia di...
Nell'ambito delle attività di contrasto al trattamento, sversamento e riciclaggio illecito di rifiuti speciali, l'Unità Operativa Scampia della Polizia Locale di Napoli, in collaborazione con funzionari ACER (Agenzia Campana per l'Edilizia Residenziale)e a personale dell'ASIA, è intervenuta in Via A....