Tu sei qui: CronacaFrana Vietri-Salerno, dopo tre settimane Via Croce riapre a senso unico alternato. Divieto di transito per i mezzi pesanti
Inserito da (Maria Abate), venerdì 5 marzo 2021 09:10:11
Dopo tre settimane di chiusura, sulla ex Statale 18, tra Vietri sul Mare e Salerno, si transita a senso unico alternato. Ieri sera, 4 marzo, alle 22 circa, il traffico veicolare è stato ripristinato con l'installazione di un semaforo.
La circolazione sarà regolata di notte con impianto semaforico e di giorno, negli orari di operatività del cantiere, dai movieri dell'impresa che continuerà ad operare sul posto nelle prossime settimane. La strada sarà percorribile da auto, motocicli e autobus di linea. I mezzi pesanti dovranno continuare ad utilizzare il percorso alternativo.
I lavori di bonifica del costone roccioso franato il 10 febbraio scorso, a cura dell'impresa Cardine, garantiscono, infatti, le condizioni minime di sicurezza per il transito sulla corsia esterna, che attualmente è isolata da barriere in calcestruzzo.
Una buona notizia per tanti pendolari della Costiera Amalfitana e di Cava de' Tirreni che per bypassare la frana dovevano prendere l'autostrada.
Entro la fine di marzo potrebbero concludersi tutti gli interventi di bonifica, con rimozione dei new jersey. L'intervento è stato celere grazie ai fondi stanziati immediatamente dal Comune di Salerno e con il sostegno della Regione Campania.
980.000,00 €, inoltre, sono stati stanziati dal Ministero dell'Interno nell'ambito dei fondi agli enti locali per la mitigazione del dissesto idrogeologico. Il costone roccioso in Via Benedetto Croce, infatti, è soggetto puntualmente a frana dopo gli eventi torrenziali della stagione invernale.
«Abbiamo lavorato in grande sinergia - dichiara il Presidente della Provincia Michele Strianese - fra Provincia di Salerno, Comune di Salerno, Società Autostrade e Enel per poter riaprire almeno parzialmente al transito veicolare. Il prima possibile provvederemo alla riapertura totale».
«In poco più di quindici giorni, si è riuscito a garantire un non facile risultato. Un sincero apprezzamento va ai lavoratori dell'Impresa Cardine srl per la ininterrotta attività fin ora svolta», ha commentato Domenico De Maio, Assessore all'Urbanistica e alla Mobilità del Comune di Salerno.
Cardine srl si è avvalsa di abili professionisti: per il rilievo geometrico tridimensionale geom. Antonio Sica, per le ispezioni e rilievi geostrutturali geol. Luca Cozzolino, progettazione geotecnica ing. G. Petroccelli e ing. D. Giaffrida.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 108613101
La Squadra Amministrativa della Questura di Salerno in sinergia operativa con la locale Polizia Municipale, mercoledì 31 dicembre, ha effettuato, in ambito cittadino, una serie di controlli agli esercizi commerciali al fine di verificare l'osservanza delle prescrizioni imposte dalle leggi e dai regolamenti...
Durante i controlli per il contrasto all'abusivismo edilizio gli agenti del Reparto Tutela Edilizia della Polizia Locale sono intervenuti, in seguito a segnalazione, in Via Pisani dove hanno accertato la realizzazione sine titulo di un capannone di circa 700 metri quadri per 6 metri di altezza, con muratura...
La notte del 26 dicembre, il personale dell'U.P.G. della Questura di Salerno ha proceduto all'arresto di un uomo per i reati di resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento. Secondo la ricostruzione operata dalla polizia giudiziaria, alla guida dell'autovettura Renault Clio, oggetto di furto, non...
La notte del 30 dicembre, gli Agenti della Squadra Volante della Questura di Salerno hanno tratto in arresto due pluripregiudicati, per il reato di Furto aggravato. Secondo la ricostruzione operata dalla Polizia Giudiziaria, gli stessi sono stati notati a forzare una saracinesca dell'attività commerciale...
Il personale della Guardia Costiera di Castellammare di Stabia, sotto la direzione del comandante Andrea Pellegrino e il coordinamento della Direzione marittima di Napoli, sta intensificando le operazioni di controllo lungo il litorale di competenza per garantire il rispetto delle normative vigenti....