Tu sei qui: CronacaEduscopio 2020, "Marini-Gioia" di Amalfi sul podio per il "turistico" in provincia di Salerno, settimo posto per classico e scientifico
Inserito da (Maria Abate), sabato 14 novembre 2020 13:20:30
Ogni anno la Fondazione Agnelli si fa portavoce di una classifica completa degli istituti migliori d'Italia, per aiutare i genitori a trovare la scuola giusta per i propri figli.
Per la nuova edizione di Eduscopio, il gruppo di lavoro coordinato da Martino Bernardi, ha analizzato i dati di circa 1.275.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (anni scolastici 2014/15, 2015/16, 2016/17) in circa 7.400 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie.
In provincia di Salerno, il liceo classico col punteggio più alto è il Torquato Tasso di Salerno, con un indice FGA di 74.79. Seguono il liceo Francesco De Sanctis, sempre nel capoluogo, e il De Filippis-Galdi di Cava de' Tirreni. Il "Marini-gioia" di Amalfi è al settimo posto, su dodici istituti, con un FGA di 67.34. Nel 2018 il Marini-Gioia di Amalfi (FGA 67,88) era al secondo posto.
Per quanto concerne i licei scientifici, il miglior istituto della provincia di Salerno è il Publio Virgilio Marone di Mercato San Severino, seguito dall'Andrea Genoino di Cava de' Tirreni e dal Giovanni Da Procida di Salerno. Il "Marini-Gioia" è sempre al settimo posto (69.2), ma su diciassette istituti.
Il liceo "Marini-Gioia" torna anche nella classifica dei licei linguistici, al quinto posto su sei istituti (FGA 53.57). Quanto agli istituti tecnici-economici, il "turistico" di Amalfi si posiziona al terzo posto con un FGA di 53.29, con un tasso di occupazione a due anni dal diploma di gran lunga al di sopra della media nazionale.
«È un momento difficile per il Paese e per le sue scuole - spiega il direttore della Fondazione Agnelli, Andrea Gavosto al Corriere della Sera -. Molte famiglie sono spaesate e possono avere maggiori difficoltà, durante l'emergenza sanitaria, a farsi un quadro chiaro in vista della scelta dell'indirizzo di studio e dell'istituto superiore per il prossimo anno scolastico. Eduscopio non può essere l'unico strumento per una decisione ponderata, ma pensiamo che il contributo di informazioni, dati e confronti fra le scuole che offre gratuitamente possa essere quest'anno ancora più utile».
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 102615105
Tragedia sull'Autostrada A2 del Mediterraneo, dove un maxi-tamponamento ha causato la morte di una donna di 39 anni e della sua figlia di 10 anni, entrambe originarie di Messina. L'incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri tra Mormanno e Laino, coinvolgendo 11 veicoli, tra cui un tir, un pullman...
I Militari del Gruppo Carabinieri di Aversa e del NAS di Caserta hanno dato esecuzione ad un'ordinanza applicativa di misure cautelari a carico di 23 soggetti (22 agli arresti domiciliari e 1 ali 'obbligo di presentazione alla P. G.), tutti residenti nelle provincie di Caserta e Napoli, in esecuzione...
Gli agenti dell'Unità Operativa Avvocata, a seguito a segnalazioni di cittadini, sono intervenuti in via Conte di Ruvo dove è stata accertata la presenza di un individuo mentre esercitava abusivamente l'attività di parcheggiatore, pretendendo denaro dagli automobilisti per consentire la sosta su stalli...
Il 18 dicembre 2024, alle ore 11:00, a Roma nella sede dell'Ambasciata del Messico in Italia, si è svolta una cerimonia per la restituzione di 101 reperti archeologici all'Ambasciatore S.E. Carlos Garcìa de Alba da parte del Comandante dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, Generale di Divisione...
È stato fermato dai poliziotti della Digos di Milano, mentre, a bordo di un aereo di linea, transitava nel nostro Paese all'aeroporto di Milano - Malpensa. Il 38enne cittadino iraniano è stato arrestato ai fini estradizionali in esecuzione di un provvedimento dell'Autorità giudiziaria degli Stati Uniti...