Tu sei qui: CronacaCoprifuoco, intesa in maggioranza: a maggio si valuterà se ritardarlo o abolirlo
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 28 aprile 2021 17:00:26
C'è l'intesa nella maggioranza sul coprifuoco: a metà maggio il governo valuterà le decisioni prese nel dl Riaperture. D'accordo anche Lega e Italia Viva che avevano criticato il mantenimento della misura restrittiva anche in zona gialla. Si è messo nero su bianco che verrà fatta una nuova valutazione in base all'andamento di casi e di vaccini.
Bocciato l'ordine del giorno di Fratelli d'Italia per abolire il coprifuoco alle 22, valutando «l'opportunità, nei provvedimenti di prossima emanazione, di assicurare che nelle zone gialle i ristoranti possano rimanere aperti fino alle 24».
Nella proposta del partito d'opposizione si leggeva: «Studi confermano che all'aria aperta le possibilità di contagio sono rare e, per questo, appare illogico limitare le riaperture di bar, pub e ristoranti con spazi esterni - laddove concesse - all'orario delle 22 che di fatto ne limita fortemente l'attività».
I due partiti di destra, Forza Italia e Lega, non hanno votato. La Meloni, con un infervorato post su Facebook grida al tradimento: «Assurdo! Mentre FdI ha votato per abolire questa misura irrazionale e liberticida, tutti i partiti di maggioranza hanno votato a favore o non hanno partecipato al voto. Da non crederci...».
«Questo voto significa che la Lega non fa i capricci ma rappresenta l'esigenza di milioni di italiani. Stare al governo significa poter incidere. Se fossi all'opposizione potrei protestare e lamentarmi ma non potrei incidere», commenta Salvini.
Il nuovo testo, proposto dalla capogruppo dem Debora Serracchiani, con il benestare del premier Mario Draghi, impegna l'esecutivo a valutare in maggio «sulla base dell'andamento del quadro epidemiologico oltre che dell'avanzamento della campagna vaccinale», uno slittamento dell'orario rispetto alle 22 stabilito dal decreto riaperture, «anche rivedendo i limiti temporali di lavoro e spostamento», si specifica.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10729105
I Carabinieri della Stazione di Roma Macao, insieme a quelli del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Centro hanno arrestato in flagranza di reato un 17enne originario di Napoli, senza occupazione e con precedenti, poiché gravemente indiziato del reato di rapina aggravata ai danni di una coppia di...
Nell'ambito delle attività di contrasto al trattamento, sversamento e riciclaggio illecito di rifiuti speciali, l'Unità Operativa Scampia della Polizia Locale di Napoli, in collaborazione con funzionari ACER (Agenzia Campana per l'Edilizia Residenziale)e a personale dell'ASIA, è intervenuta in Via A....
I Carabinieri per la Tutela del Lavoro, nella mattinata odierna, nelle province di Salerno, Napoli e Caserta, con il supporto dell'Arma Territoriale, su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia di Salerno, hanno eseguito un'ordinanza applicativa di misure cautelari personali, emessa dal GIP...
Alle ore 02:50 di domenica, in Viale Dohrn, nella corsia di marcia da Piazza Vittoria a Piazza delle Repubblica, si è verificato un grave investimento pedonale. Un giovane 19enne alla guida di una Mini Cooper stava percorrendo viale Dohrn e all'altezza degli Chalet dei Pini ha investito un ragazzo di...
Per delega del Procuratore Distrettuale di Napoli, si comunica che il ROS dei Carabinieri, supportato dal Comando Provinciale Carabinieri di Napoli, ha eseguito una ordinanza cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 25 persone...