Tu sei qui: CronacaAmalfi il giorno dopo la frana, ruspe in azione e didattica in presenza sospesa. Milano: «Nessuna vittima o ferito»
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 3 febbraio 2021 10:53:50
«C'è stato un distacco di circa 20 metri di un costone roccioso che sorreggeva Via Annunziatella. Questo distacco ha interessato anche metà carreggiata della Ss163 Amalfitana. Innanzitutto voglio ringraziare la linea di soccorso che oggi più che mai ho sentito vicina, ma anche i tantissimi che hanno inviato messaggi di solidarietà a me e alla cittadinanza», ha detto nella tarda serata di ieri il sindaco di Amalfi Daniele Milano, dopo aver assolto a tutte le sue funzioni.
«Ci tengo a precisare - ha dichiarato - che le nove persone evacuate stanno bene, a parte un grande spavento, e che non ci sono state né vittime né feriti. Lo sgombero dei piani viari durerà due giorni circa, motivo per cui le due arterie, la SS 163 e il Lungomare, sono interrotte al transito veicolare e pedonale. Sarà necessario disgaggiare gli ulteriori elementi instabili e procedere alla messa in sicurezza».
Quanto ai provvedimenti presi per affrontare il problema nell'immediato, ha spiegato, «gli operatori del trasporto marittimo hanno attivato un servizio dalle 7 alle 18 per garantire il trasporto dal Molo pennello al porto e bypassare il punto della frana. Un'ambulanza medicalizzata è stata collocata nella zona delle frazioni e sarà disponibile in caso di emergenza».
«Ho informato i dirigenti scolastici di ogni ordine e grado sul territorio di Amalfi della pubblicazione di un'ordinanza con la quale ho disposto la sospensione della didattica in presenza fino al 6 febbraio. Il COC è attivo h24, il numero di riferimento è 089 831834. Siamo in prima linea e dobbiamo guardare avanti. Non sarà facile, ma ce la faremo!», ha chiosato.
Per questo, in considerazione delle ripercussioni sulla viabilità seguite al grave smottamento verificatosi stamani e che ha portato alla chiusura della Statale 163 Amalfitana in direzione Positano, tenuto conto anche della necessità di ridurre il più possibile il carico antropico verso il centro urbano di Amalfi, come da ordinanza sindacale, a partire da oggi, mercoledì 3, e fino a sabato 6 febbraio, all'Istituto d'Istruzione Superiore "Marini-Gioia" è sospesa la didattica in presenza.
Una nota firmata dal primo collaboratore del dirigente scolastico, il professor Giuseppe Cuomo, spiega che la didattica, totalmente a distanza, si rende obbligatoriamente necessaria anche per le sedi di Atrani e Minori vista la presenza di molti docenti in servizio anche presso la sede centrale.
Parallelamente, con ordinanza sindacale n.13 del 2 febbraio 2021, il sindaco di Agerola, Luca Mascolo, ha disposto la sospensione della didattica in presenza presso il plesso scolastico "Dante Alighieri" di San Lazzaro fino al giorno 12 febbraio.
(Foto: Andrea Di Benedetto)
Leggi anche:
La Frana di Amalfi arriva al Tg1, intanto la Procura indaga per disastro colposo /VIDEO
Amalfi, frana impressionante occlude galleria sulla SS163 e arriva fino al lungomare /FOTO e VIDEO
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10749101
Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, in linea con le indicazioni fornite dal Prefetto di Napoli - S.E. Michele di Bari - ha disposto, a partire dai primi di dicembre dello scorso anno, nella città partenopea, un rafforzamento del dispositivo di prevenzione e contrasto al fenomeno...
La Polizia di Stato di Caserta ha denunciato una donna di 63 anni, di origine ucraine, per il possesso di un coltello. In occasione dell'intensificazione dei servizi di controllo del territorio nell'area della stazione ferroviaria di Caserta, la Squadra Volante è intervenuta in piazza Garibaldi, in seguito...
Il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria Napoli e il Gruppo Torre Annunziata della Guardia di Finanza hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Torre Annunziata, su richiesta di questa Procura della Repubblica, avente...
Nella giornata di ieri, 21 gennaio, è stata data esecuzione ad un un'ordinanza di custodia cautelare, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Napoli Nord, su richiesta di questa Procura della Repubblica, nei confronti di dodici soggetti (sette in custodia cautelare in carcere e cinque agli arresti domiciliari),...
Proseguono i servizi straordinari predisposti dalla Questura di Napoli per contrastare i fenomeni di detenzione abusiva di armi e traffico di sostanze stupefacenti. In particolare, nella mattinata di ieri, 21 gennaio, gli agenti della Squadra Mobile di Napoli e del Commissariato Scampia, con il supporto...