Tu sei qui: CronacaAmalfi: assegnati a ditta di Genova i lavori per il costone Vagliendola e via Annunziatella
Inserito da (Maria Abate), domenica 30 maggio 2021 17:50:50
Con delibera di Giunta Comunale n. 45 del 20 aprile scorso il Comune di Amalfi ha approvato il progetto esecutivo dell'ingegnere Michele Brigante relativo ai lavori urgenti per il risanamento del costone roccioso sovrastante la S.S. 163 Amalfitana e per il ripristino della strada pedonale via Annunziatella, che conduce al rione Vagliendola, per l'importo complessivo di € 4.325.000,00.
Quindi, lo scorso 3 maggio, a seguito dell'espletamento della procedura di gara, i lavori sono stati affidati alla ditta I.CO.STRA Srl, con sede in Genova. Mentre, il 18 maggio il Settore Innovazione - Ambiente - Lavori Pubblici ha affidato al progettista Brigante l'incarico di direzione lavori area strutture relativamente all'"Intervento di ripristino mobilità delle strade S.S. 163, via Annunziatella, via Lungomare dei Cavalieri nel Comune di Amalfi".
I fondi per la ricostruzione saranno attinti dal finanziamento che la Regione Campania aveva inizialmente stanziato per la bretella stradale "Bretella stradale di Amalfi. I stralcio", una strada scavata nella roccia che unirà Valle dei Mulini con la Statale Amalfitana per liberare il centro storico dalle auto.
Per consentire l'intervento di ricostruzione di Via Annunziatella senza compromettere ulteriormente la viabilità sulla sottostante arteria principale, il progettista incaricato dal Comune di Amalfi, l'ingegnere Michele Brigante, docente di Scienze delle Costruzioni all'Università Federico II di Napoli e presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Salerno, ha immaginato la realizzazione di una galleria artificiale con copertura metallica in putrelle, su cui allestire il cantiere. In questo modo si potrà lavorare in sospensione mentre il traffico veicolare potrà scorrere regolarmente, mentre i materiali saranno trasportati mediante bracci gru dal lungomare dei Cavalieri.
Finalmente, i residenti del Rione Vagliendola, evacuati dalla frana del 2 febbraio scorso, potranno iniziare a sperare in un presto rientro a casa.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 103612108
I Carabinieri della Stazione di Roma Macao, insieme a quelli del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Centro hanno arrestato in flagranza di reato un 17enne originario di Napoli, senza occupazione e con precedenti, poiché gravemente indiziato del reato di rapina aggravata ai danni di una coppia di...
Nell'ambito delle attività di contrasto al trattamento, sversamento e riciclaggio illecito di rifiuti speciali, l'Unità Operativa Scampia della Polizia Locale di Napoli, in collaborazione con funzionari ACER (Agenzia Campana per l'Edilizia Residenziale)e a personale dell'ASIA, è intervenuta in Via A....
I Carabinieri per la Tutela del Lavoro, nella mattinata odierna, nelle province di Salerno, Napoli e Caserta, con il supporto dell'Arma Territoriale, su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia di Salerno, hanno eseguito un'ordinanza applicativa di misure cautelari personali, emessa dal GIP...
Alle ore 02:50 di domenica, in Viale Dohrn, nella corsia di marcia da Piazza Vittoria a Piazza delle Repubblica, si è verificato un grave investimento pedonale. Un giovane 19enne alla guida di una Mini Cooper stava percorrendo viale Dohrn e all'altezza degli Chalet dei Pini ha investito un ragazzo di...
Per delega del Procuratore Distrettuale di Napoli, si comunica che il ROS dei Carabinieri, supportato dal Comando Provinciale Carabinieri di Napoli, ha eseguito una ordinanza cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 25 persone...