Tu sei qui: CronacaA un mese dal nuovo asfalto spunta crepa sulla SP2 "Tramonti-Corbara": il problema è nelle fondazioni
Inserito da (Maria Abate), giovedì 26 agosto 2021 08:53:49
Lo scorso 22 luglio, da queste pagine, segnalammo una fresatura un po' superficiale in alcuni punti della SP2 "Maiori-Tramonti-Corbara", dove sono in corso i lavori di sostituzione del vecchio e usurato manto d'asfalto.
A circa un mese dalla posa del nuovo strato bituminoso, un lettore ci ha segnalato una grossa crepa, che lascia sconvolti.
I lavori, che interessano 21 km di strada, non sono ancora terminati e c'è già la prima crepa. Viene automatico chiedersi quanto durerà l'integrità della sede stradale.
Quel punto (chi ci passa spesso lo ricorderà) è sempre stato interessato dal problema e ci si aspettava che si intervenisse più a fondo per risolverlo.
Non basta, infatti, grattare in superficie l'asfalto vecchio per sostituirlo con quello nuovo, spiega il geologo Andrea Moccia, Senior Geologist e Deputy Team Manager all'Istituto Nazionale Francese dell'Energia (IFPen).
A determinare la continua usura del manto stradale della cosiddetta "strada groviera" non è l'azione dei mezzi pesanti sullo strato superficiale, bensì l'esistenza di fratture nello strato più profondo della sede statale.
La crepa si è ricreata perché esiste una grossa lesione nelle fondazioni della strada, che andava riparata prima di procedere all'asfaltatura.
(Foto: Nicola Mammato)
Leggi anche:
Rifacimento SP2 Maiori-Tramonti-Sant'Egidio: lettori segnalano fresatura superficiale /FOTO
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 101815107
Riaprirà in tempo di record la SS163 interrotta da ieri sera in seguito al crollo di un terrapieno nel tratto compreso tra Vietri sul Mare e Cetara. Ciò è stato possibile grazie all'attivazione da parte del Sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, di tutte le procedure necessarie alla messa in sicurezza...
Tragedia questa mattina a Roma, dove, a causa di forti venti, un albero è caduto in strada travolgendo alcune persone. L'incidente è avvenuto in via Cesare Massini, nel quartiere Colli Aniene, poco dopo le ore 12.00. Secondo le prime ricostruzioni, una donna è morta sul colpo mentre un'altra persona...
Nei giorni scorsi, due pusher residenti a Minori, in Costiera Amalfitana, sono stati arrestati a seguito di un'accurata indagine condotta dalla Compagnia dei Carabinieri di Amalfi, sotto la guida del Capitano Alessandro Bonsignore. Gli arresti, come scrive Il Vescovado, sono il risultato di un'attività...
In seguito alla chiusura in via precauzionale della SS 163 Amalfitana determinata dalla frana di un muro a secco, il comune di Cetara rende noto di aver attivato tutte le procedure necessarie alla messa in sicurezza dell'area per garantire una veloce riapertura dell'arteria nell'imminenza delle festività...
La Polizia di Stato di Caserta ha arrestato un uomo, 57enne, di origine napoletane, per rapina e sequestro di persona, ai danni dell'autista di un furgone. I poliziotti della Stradale di Caserta Nord, nel corso dei servizi di pattugliamento dell'"A1", hanno intercettato, all'altezza dell'area di servizio...