Tu sei qui: CronacaA Praiano contagi crescono in maniera esponenziale, da Covid free a 28 positivi in quindici giorni
Inserito da (Maria Abate), giovedì 7 gennaio 2021 19:01:10
Quando il Sindaco facente funzioni di Praiano Anna Maria Caso, lo scorso 31 dicembre, aveva emanato l'Ordinanza n.61, contenente ulteriori misure per contrasto al Coronavirus, probabilmente aveva già il sospetto di quello che sarebbe accaduto di lì a poco.
Quel giorno, l'ultimo del 2020, Praiano era passata da non avere alcun contagio a 5 positivi. Per questo, il Sindaco aveva chiuso chiese e cimitero, instaurando una sorta di zona rossa.
«Le ultime ore hanno visto un aumento considerevole dei positivi al Covid-19. Questo il motivo dell'ordinanza. È necessario che l'Amministrazione, con gli strumenti che ha, dia un segnale forte alla popolazione. Nell'interesse della salute di tutti. Queste ulteriori restrizioni devono essere considerate lo sforzo di ognuno di noi per evitare di perdere il controllo della situazione. Un'ordinanza serve a ben poco se non trova condivisione e riscontro nei cittadini», aveva spiegato.
Cinque contagi su poco più di duemila abitanti dovevano essere sembrati pochi per giustificare una disposizione così severa. Ma immaginiamo che il Sindaco, conoscendo le dinamiche del paese che amministra e avendo disposto un certo numero di tamponi, avesse voluto essere lungimirante.
E infatti, ad oggi, 7 gennaio, i contagi a Praiano sono 28. Il 23 dicembre scorso, lo ricordiamo, Praiano aveva raggiunto i contagi zero, ma oggi il piccolo borgo marinaro diventa terza cittadina per contagi in Costa d'Amalfi.
Anche stavolta il Primo Cittadino ha lanciato un accorato appello ai praianesi.
«Gentili Concittadini, attualmente risultano nel nostro paese 28 persone positive al Covid -19. Gli ultimi 10 contagi sono sempre legati ai casi precedenti. Invito tutti i cittadini ad essere maggiormente responsabili limitando i contatti al proprio nucleo familiare convivente in modo tale da spezzare la catena del contagio».
Leggi anche:
Covid-19, continuano a calare i positivi in Costa d'Amalfi: contagi zero anche a Praiano
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107011101
Gli agenti dell'unità operativa di Polizia giudiziaria della Polizia locale hanno arrestato tre persone nel corso di due distinte operazioni. Un cittadino marocchino è stato bloccato dopo che aveva strappato un telefono cellulare dalle mani di una ragazza che stava percorrendo Corso Umberto I. Per l'uomo,...
Siamo a Varcaturo, frazione di Giugliano in Campania (NA). E' quasi l'una di notte e la centrale operativa riceve una nota dai Carabinieri della Stazione di Varcaturo. Un uomo è a bordo di una fiat panda e si trova nell'area di servizio lungo la SS7 Quater poco dopo l'uscita di Licola. Alla vista dei...
I Carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile di Imola, coadiuvati dai Carabinieri della Tenenza di Medicina e dai Carabinieri delle Stazioni di Castel San Pietro Terme, Sesto Imolese e Fontanelice, hanno arrestato un 26enne egiziano, disoccupato e con precedenti di polizia, per maltrattamenti contro...
Arrestato a Napoli un 33enne dai poliziotti della Polizia amministrativa e sociale della questura di Torino e Napoli per fabbricazione e vendita di prodotti pirotecnici artigianali. Le indagini sono iniziate a ottobre, a seguito di perquisizione effettuate a Torino negli appartamenti di due uomini, trovati...
Nei giorni scorsi nell'ambito dei servizi preventivi di controllo del territorio è stata possa in essere un'incisiva e mirata attività per contrastare nel territorio salernitano il fenomeno dei parcheggiatori abusivi. I controlli sono stati effettati attraverso attività di pattugliamento e monitoraggio...