Tu sei qui: CronacaA Minori Luxuria ricorda Franca Valeri: «Una signora nella vita e sul palco»
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 12 agosto 2020 11:29:38
«La Costiera è accogliente, una bellezza indistruttibile, indomabile: bella ieri, bella oggi e bella sarà domani. Ha un'anima e un calore umano che si respirano concretamente. Come fa la Costiera a rimanere sempre uguale, diventando anche diversa, in tutti questi anni? La risposta è che la Costiera ha una certa magia ed alla magia non si dà spiegazione». Lo ha affermato Gigi Marzullo, giunto in Costiera Amalfitana, a Minori, per un'intensa due giorni di eventi.
Ben due serate, di cui la prima ha visto ospite Vladimir Luxuria, in Piazza Cantilena, per il secondo evento di Anteprima Gustaminori. Intervistata, dinanzi ad un folto pubblico, dal noto conduttore televisivo, Luxuria ha dedicato un applauso alla compianta Franca Valeri, che ha debuttato come attrice proprio in Costiera Amalfitana, con "Leoni al Sole", girato a Positano.
«Grazie per avermi accolta in questo luogo meraviglioso, che sto scoprendo sia nella bellezza del territorio sia nei sorrisi della gente. Franca Valeri è stata una signora nella vita e sul palco ed è stata la prima che ha utilizzato l'arma della comicità: era strano pensare che una donna potesse far ridere. Ha continuato a fare teatro anche quando stava male. Io l'ho conosciuta personalmente ed è stata una mia amica, una grande signora con cui ho portato avanti delle battaglie importanti», ha detto guadagnandosi l'applauso del pubblico.
Durante la seconda serata, tenutasi, ieri e sempre in Piazza Cantilena, Gigi Marzullo ha presentato il suo ultimo libro: "Non ho capito la domanda". La serata è stata brillantemente presentata dal giornalista Pierluigi Pardo con un parterre davvero importante che spaziava dal sociologo Domenico De Masi, alla direttrice del quotidiano La Nazione, Agnese Pini.
«La Costiera Amalfitana è sicuramente uno dei luoghi più belli al mondo. C'è sicurezza in Costiera - ha dichiarato il noto Pardo - traghetti e non solo, con un livello di attenzione davvero alto».
Dunque, la Costiera Amalfitana c'è, reagisce e non mancano i turisti stranieri: da quelli spagnoli, francesi, inglesi, tedeschi e qualche americano, ma anche austriaco.
«La Costiera sta reagendo bene - ha affermato De Masi - con una reazione intelligente, con una pazienza che è del popolo della Costiera. Si tratta di un popolo straordinario».
«La bellezza straordinaria della Costiera è resa ancora più suggestiva dopo mesi di lockdown - ha dichiarato Agnese Pini - con il contatto con la natura, con il bello. Persone fantastiche e con una Costiera vivace, in luoghi naturalisticamente perfetti».
Ed in effetti la presentazione del libro di Marzullo si è svolta dinanzi alla Basilica di Santa Trofimena, ai piedi del Sentiero dei Limoni. Presente alla serata di ieri anche Antonio Manzo, Direttore del quotidiano "La Città" di Salerno.
«L'intelligenza dei marinai è quella di saper sopravvivere alle tempeste - ha affermato Manzo - e la Costiera ha davvero dato una grande lezione».
«Sicurezza è alla base del turismo - ha confermato Andrea Reale, delegato alla Sanità della Conferenza dei Sindaci della Costiera Amalfitana e sindaco di Minori - e raccomandiamo tutte le persone di rispettare il distanziamento sulle spiagge, evitare assembramenti e nel caso non fosse possibile rispettare il distanziamento ricordiamo l'obbligo della mascherina sempre. La Costiera punta sul teatro, sulla musica classica, sul cinema, sulla cultura per animare questa Estate particolare che deve rappresentare il lancio per un'ampia ripresa turistica al fine di recuperare e riconquistare quei segmenti di mercato classici della Costiera. Il turismo italiano sta godendo le bellezze della Costa d'Amalfi».
Leggi anche:
Tappa di "otium" e di gusto in Costiera Amalfitana per Vladimir Luxuria/FOTO
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10848107
Ancora code e disagi in Costiera Amalfitana. Anche oggi, martedì 15 aprile, la sospensione dei collegamenti marittimi a causa del maltempo ha riversato l'intero flusso di veicoli sulla Statale Amalfitana, creando lunghe code e disagi per pendolari e turisti. Il tratto tra Maiori e Amalfi è stato paralizzato...
Traendo le mosse da un esposto, sporto da un privato cittadino, con il quale si lamentavano condotte criminose da parte di un pubblico dipendente, caposervizio dei servizi cimiteriali di un comune del Ponente ligure, militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Savona, nel quadro dei...
I militari del Comando Provinciale della Guardia di finanza Torino hanno concluso un'indagine, convenzionalmente denominata "CASH FLOW", che ha riguardato un'impresa operante nel settore edile che aveva fatturato lavori di fatto mai eseguiti, per un importo complessivo di oltre 2,2 milioni di euro. L'attività,...
Nel novembre 2024, l’Azienda Ospedaliera Universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona" di Salerno ha lanciato un progetto volto a umanizzare le cure, ponendo un’attenzione particolare ai pazienti con ridotta mobilità. Tra le iniziative più apprezzate, l’introduzione delle "sedie di cortesia":...
Nell'ambito dell'attività dell'Esecuzione Penale diretta da questa Procura della Repubblica, in data odierna la Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli — aliquota Guardia di Finanza, ha eseguito un provvedimento di confisca per oltre 1 milione di euro...