Tu sei qui: CronacaA Minori iniziano i lavori per portare i reflui già trattati verso la condotta di Marmorata
Inserito da (Maria Abate), giovedì 29 aprile 2021 13:26:36
A Minori, da due giorni, sono iniziati i lavori afferenti al "Grande progetto Risanamento Ambientale dei corpi idrici superficiali della provincia di Salerno - Comparto Attuativo 3 - Area Dragone (ambito 3).
Si tratta del comparto 3 (Ravello, Scala e Atrani), i cui «lavori di collettamento all'impianto di trattamento di Marmorata, sono oggetto di appalto a sé stante», aveva detto il Responsabile del Procedimento Arch. Cavaliere, nel rispondere all'interrogazione presentata dai Consiglieri provinciali di Forza Italia, Longo e Ruberti, sul "megadepuratore".
Per il momento, dunque, il tubo che è in fase di montaggio a Minori giungerà a Marmorata, dove porterà liquami già trattati nell'impianto di Minori. Successivamente, quando sarà realizzato il depuratore consortile al Demanio di Maiori, tutti i reflui dei comparti 3 e 6 verranno trattati in un unico impianto.
«C'è da dire, poi che dal punto di vista tecnico, ci sono due impianti di pre-trattamento dei liquami: a Tramonti e a Marmorata», aveva spiegato ancora Cavaliere, in quella occasione.
I lavori arrivano una settimana dopo l'ultimo prelievo Arpac, che assegnava a Minori e Ravello una classificazione "scarsa" quanto alla balneabilità.
A Minori, i dati mostrano la presenza di 2005 MPN/100 ml enterococchi intestinali (valore limite 200) e 2005 MPN/100 ml escherichia coli (valore limite 500).
Sicuramente, per salvare la stagione estiva già tormentata dalle restrizioni anti-Covid, la depurazione delle acque ai fini di una buona, se non eccellente, balneazione è auspicabile.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105213106
Da ieri mattina, intorno alle 6, i Vigili del Fuoco sono impegnati nelle ricerche di un uomo residente a Battipaglia, scomparso senza lasciare tracce e di cui non si conoscono le motivazioni dell'allontanamento. Le operazioni si concentrano in località San Cesareo, ad Albanella, dove una squadra di Agropoli,...
Sui social stanno diventando virali dei video che mostrano alcune persone scattarsi selfie davanti al feretro che custodisce la salma di Papa Francesco esposto nella Basilica Vaticana. Le immagini hanno suscitato forte indignazione, considerati da molti come una mancanza di rispetto verso il momento...
Turisti e viaggiatori in difficoltà e spaesati. Possiamo riassumere così la situazione del 25 aprile al porto turistico di Maiori. Il motivo? Il trasferimento temporaneo del box per i biglietti delle "Vie del Mare". Il chiosco, normalmente situato all'ingresso del porto, è stato infatti spostato vicino...
Ancora disagi legali alla viabilità in Costiera Amalfitana. Nella giornata di ieri, 25 aprile, Festa della Liberazione, la Statale 163 "Amalfitana" si è trasformata in un vero imbuto, in particolare ad Atrani: una fila interminabile di auto bloccate, clacson che suonano invano, scooter fermi ai lati...
NAPOLI - È morto a soli 45 anni, dopo oltre due mesi di visite, ricoveri e diagnosi contrastanti in quattro diversi ospedali. La Procura di Napoli ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo sulla morte di Vincenzo Russo, residente a Qualiano, padre di quattro figli, tre dei quali minorenni. Il decesso...