Tu sei qui: CronacaA Minori iniziano i lavori per portare i reflui già trattati verso la condotta di Marmorata
Inserito da (Maria Abate), giovedì 29 aprile 2021 13:26:36
A Minori, da due giorni, sono iniziati i lavori afferenti al "Grande progetto Risanamento Ambientale dei corpi idrici superficiali della provincia di Salerno - Comparto Attuativo 3 - Area Dragone (ambito 3).
Si tratta del comparto 3 (Ravello, Scala e Atrani), i cui «lavori di collettamento all'impianto di trattamento di Marmorata, sono oggetto di appalto a sé stante», aveva detto il Responsabile del Procedimento Arch. Cavaliere, nel rispondere all'interrogazione presentata dai Consiglieri provinciali di Forza Italia, Longo e Ruberti, sul "megadepuratore".
Per il momento, dunque, il tubo che è in fase di montaggio a Minori giungerà a Marmorata, dove porterà liquami già trattati nell'impianto di Minori. Successivamente, quando sarà realizzato il depuratore consortile al Demanio di Maiori, tutti i reflui dei comparti 3 e 6 verranno trattati in un unico impianto.
«C'è da dire, poi che dal punto di vista tecnico, ci sono due impianti di pre-trattamento dei liquami: a Tramonti e a Marmorata», aveva spiegato ancora Cavaliere, in quella occasione.
I lavori arrivano una settimana dopo l'ultimo prelievo Arpac, che assegnava a Minori e Ravello una classificazione "scarsa" quanto alla balneabilità.
A Minori, i dati mostrano la presenza di 2005 MPN/100 ml enterococchi intestinali (valore limite 200) e 2005 MPN/100 ml escherichia coli (valore limite 500).
Sicuramente, per salvare la stagione estiva già tormentata dalle restrizioni anti-Covid, la depurazione delle acque ai fini di una buona, se non eccellente, balneazione è auspicabile.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107613101
Questo pomeriggio, 4 aprile, si è verificato un incidente in località di Torricella, tra Minori e Maiori, che ha coinvolto uno scooter e un'auto. Secondo una prima ricostruzione, come riporta Il Vescovado, lo scooter diretto verso Salerno sarebbe partito allo scattare del semaforo verde. Contestualmente,...
I militari della Guardia di Finanza di Breno, coadiuvati dai colleghi di Costa Volpino (BG) e del NAS dei Carabinieri di Brescia, hanno individuato due sedicenti "medici estetici" che operavano in ambulatori clandestini allestiti nelle loro abitazioni private nei comuni di Pisogne (BS) e Costa Volpino...
Nell'ambito dell'attività di contrasto alla criminalità economico-finanziaria, è stata eseguita una misura di prevenzione patrimoniale della confisca, emessa dalla Sezione Autonoma Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano, nei confronti di un soggetto già coinvolto in vari procedimenti penali in...
La Polizia di Stato ha condotto una vasta operazione nazionale contro lo sfruttamento sessuale dei minori online, coordinata dalla Procura Distrettuale di Napoli. Sono 15 le persone indagate di cui 4 tratte in arresto per detenzione di ingente materiale pedopornografico, con il sequestro di numerosi...
I Finanzieri del II Gruppo Bari, unitamente a Funzionari dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Bari, quotidianamente impegnati nel dispositivo di contrasto ai traffici illeciti nel porto cittadino, hanno sottoposto a sequestro oltre 40 tonnellate di prodotti fitosanitari illegali, denunciando tre...